Media Key

“Miti da sfatare”: il daily podcast ispirato alla celebre pagina Instagram che smonta falsi miti e fake news

L'Everest non è la montagna più alta del mondo, i Vichinghi non indossavano elmi con le corna, strappare un capello bianco non ve ne farà spuntare altri 7… A raccontare finalmente queste verità, facendo crollare le false certezze che ci portiamo dietro fin dall’infanzia, Francesco Martinelli e Emilio Silvestri nell’inedito daily podcast “Miti da sfatare” disponibile da lunedì 16 ottobre su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio. Un manuale di sopravvivenza quotidiano per sfatare quelle errate convinzioni che ci influenzano e ci condizionano fin da quando siamo piccoli e che continuano a circolare ancora oggi. Spaziando dalla storia alla salute, dalla scienza all’alimentazione, Martinelli e Silvestri analizzeranno ogni giorno un mito diverso - le sue origini storiche, quelle culturali, ma soprattutto la sua (spesso) totale infondatezza scientifica – al fine di promuovere, attraverso fonti autorevoli, ricerche approfondite e esperimenti concreti, una comprensione più accurata e informata della realtà.

Ispirato all’omonima pagina Instagram seguita da 500mila follower e prodotto da OnePodcast, “Miti da sfatare” è l’appuntamento quotidiano perfetto per chi vuole soddisfare la propria sete di curiosità, trovare nuovi spunti di conversazione per le cene tra amici e soprattutto sfidare le proprie certezze.

Francesco Martinelli è nato a Milano nel 1992. Dopo l’esordio a 17 anni come speaker radiofonico in una web radio, nel 2014 approda a Viva FM, dove oggi conduce con Pietro Civera "Superviva". Parallelamente agli studi universitari gestisce alcune importanti pagine social, tra cui "Intrashttenimento 2.0", che riscuote un enorme successo, aprendo diverse collaborazioni per produzione di contenuti anche con alcune reti televisive e agenzie di Social Media Marketing . Da ottobre 2023 è docente per Edulia Masterclass, la piattaforma di e-learning dell'Istituto Treccani. La sua vita e quella di Emilio Silvestri si incrociano nel 2019, quando Francesco decide di raccontare in una rubrica in radio i più grandi miti da sfatare, in collaborazione con l'omonima pagina creata l'anno prima da Emilio. Da qui l'idea di realizzarne insieme il podcast.

Emilio Silvestri è nato a Venafro (IS) nel 1998. Inizia il suo percorso nel mondo dei social nel 2012 quando, con i suoi due storici collaboratori Pietro Miotti e Simone Capé, fonda la pagina “Official Subliminalmente” sul social ask.fm, che nel giro di due anni diventerà la più seguita d’Italia. Nel 2016, sempre con Miotti e Capé, crea varie pagine tra cui “1001 Modi Per Morire”, “Fotografie Storiche” e “Miti da Sfatare”. Quest’ultima riscuote un gran successo aprendo collaborazioni con realtà e personaggi di spicco della divulgazione scientifica italiana come il CICAP e Dario Bressanini. Nel 2022 pubblica il suo primo libro, intitolato “L’ho letto su internet” (Giunti).

“Miti da sfatare” è disponibile da lunedì 16 ottobre sull’app OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).

Link al podcast: https://open.spotify.com/show/4iI88Y97FMeDhJI95B81pv