Namex è host partner dell’edizione romana di RIPE87, il forum internazionale per discutere di politiche, servizi e il futuro di Internet
Namex, l’hub Internet di Roma e principale IXP dell’Italia centrale e meridionale, è parte attiva in qualità di Host Sponsor a RIPE 87, l’evento che riunisce fornitori di servizi Internet, operatori di rete e altre parti interessate da tutto il mondo, che apre le sue porte oggi a Roma, presso lo Sheraton Parco de’ Medici, e che terminerà l’1 dicembre. Questa partecipazione sottolinea il ruolo di rilievo di Namex nel contesto delle infrastrutture digitali italiane e internazionali e il suo impegno a favorire la crescita nel settore delle telecomunicazioni.
Organizzato da RIPE NCC, l’organizzazione che gestisce e assegna gli indirizzi IP e i numeri di Autonomous System (ASN) e che copre l'Europa, il Medio Oriente e parti dell'Asia centrale, RIPE 87 rappresenta un forum cruciale per la definizione delle politiche Internet. Riunendo professionisti, ricercatori e decision maker del settore, il congresso offre un'opportunità unica per lo scambio di conoscenze tecniche, l'esplorazione delle ultime tendenze e la promozione della collaborazione nell'ambito della connettività digitale, attraverso sessioni e discussioni incentrate sulle questioni politiche e normative che riguardano l’Internet e le sue infrastrutture.
“RIPE NCC è una delle istituzioni che possono essere definite come “l’ONU di Internet”. Siamo fieri di essere partner di questo importante incontro a conferma dell’impegno di Namex nel sostenere eventi di rilevanza globale e nel promuovere lo sviluppo delle infrastrutture digitali nel nostro Paese e a livello internazionale”, afferma Maurizio Goretti, CEO di Namex. “Questa partnership offre l'opportunità di contribuire attivamente alla discussione sul futuro di Internet, condividendo le esperienze maturate e apprendendo dalle innovazioni di altri leader del settore”.
Giunto alla sua ottantasettesima edizione, l’incontro bi-annuale RIPE ha luogo quest’anno nella capitale italiana che, con la sua posizione centrale nel Mediterraneo, si configura come una porta d'ingresso strategica per il traffico proveniente dai Paesi del sud del mondo. Inoltre, con importanti sviluppi infrastrutturali in corso, come la costruzione di nuovi data center e l’arrivo di cavi sottomarini, Roma si posiziona sempre più al centro dell'ecosistema digitale.
La partecipazione attiva di Namex a questo genere di incontri evidenzia il suo impegno anche verso la promozione di un ambiente normativo favorevole che possa promuovere l'innovazione e la crescita sostenibile nel settore delle telecomunicazioni. La collaborazione con RIPE NCC offre, infatti, a Namex l'occasione di contribuire al dibattito sulle politiche digitali, consolidandone in questo modo la posizione come attore chiave nel plasmare il futuro digitale in Italia e oltre.