Media Key

Nasce Podstar, la prima piattaforma dedicata al podcasting indipendente per finanziare, produrre e promuovere podcast ad alto impatto sociale e culturale

Com’è noto, nel mondo dei contenuti editoriali, quello dei podcast è da qualche tempo uno dei mercati con più prospettive di crescita. Dal 2018 in particolare sono entrati in modo decisivo nel panorama italiano dei podcast numerose piattaforme di ascolto come Spotify, Amazon Music e ora YouTube che, insieme a Apple, hanno cavalcato l’onda di crescente interesse degli utenti verso questo media. Il motivo è che il podcast ha un altissimo potenziale nella trasmissione di contenuti culturali, proprio per la sua capacità di ritenere l’attenzione su temi di approfondimento, rendendoli facilmente accessibili a tutti e in maniera gratuita. È infatti del +7% l’aumento del numero di ascoltatori podcast in Italia nell’ultimo anno (16,4 milioni), come confermato da Nielsen nel report annuale 2023, con uno spiccato interesse del pubblico verso programmi di approfondimento culturale (45%) e su temi sociali e solidali (34%).

Il podcast è dunque un potente strumento di crescita culturale attraverso cui comunicare, connettersi e condividere valori, generando così un forte impatto sociale. Con questa crescita esponenziale, il mercato dell’audio negli ultimi due anni ha visto anche l’ingresso della industry, e le produzioni podcast dei grandi editori si sono moltiplicate. Questo fenomeno rischia di spostare gli equilibri e lasciare sempre meno spazio alle produzioni podcast indipendenti di qualità, che però non sempre dispongono delle risorse necessarie per essere realizzate in modo professionale. Il rischio è perdere l’opportunità di beneficiare del valore che questa cultura offre. La piattaforma Podstar nasce proprio per sostenere e valorizzare il podcasting indipendente ad alto impatto sociale e culturale attraverso campagne di raccolta fondi che favoriscano i processi di partecipazione collettiva e possano finanziare il progetto. L’obiettivo è facilitare la realizzazione di podcast indipendenti di qualità grazie al sostegno di ascoltatori, aziende, enti e associazioni che aderiscono al progetto. La Founder della piattaforma è Ester Memeo, Podcast Designer e Producer, esperta in Podcast per il Business e conduttrice dell’omonimo podcast.

È Consigliere Direttivo dell’Associazione italiana Podcasting (Assipod.org), e come esperta di podcast marketing aiuta imprenditori e liberi professionisti a conquistare il loro palco per accrescere le opportunità di business con il podcast. Ester Memeo, founder: “Credo che il podcast sia un potente strumento di crescita culturale e sociale, e che sia, ad oggi, l’unico media digitale libero e indipendente che permette di dare voce alle idee in modo democratico. Per questo ritengo che che il podcasting indipendente ad alto impatto sociale sia una risorsa da valorizzare. E che insieme possiamo farlo.” Andando sul sito podstar.it, i podcaster indipendenti possono proporre le loro idee, avere il supporto di un team di professionisti per candidarle e iniziare a ricevere sostegno da parte di appassionati di podcast e brand. I Brand, d’altra parte, possono cogliere il grande potenziale di questi podcast indipendenti diventando veri e propri mecenati di un progetto professionale, ottenendo così visibilità senza investire esosi budget per la creazione branded podcast. Il primo podcast indipendente finanziato sotto il cappello di Podstar sarà Merce di Scambio della giornalista Teresa Potenza, già autrice del podcast Ponti Invisibili, pubblicato nel dicembre 2022. Si tratta di un’indagine giornalistica sul mondo sommerso della compravendita di organi e sugli impatti umani e sociali che questo mercato inevitabilmente genera. Il trailer è online su tutte le principali app di ascolto, e sul sito podstar.it è già possibile partecipare alla raccolta fondi. Sempre sul sito podstar.it, podcaster indipendenti, appassionati e brand possono ora scoprire nuovi progetti e candidare le proprie idee.