NFT creativi e sostenibili: per TMP Group oltre 5 mila utenti, 100 vendor e 500 token in vetrina sulla piattaforma proprietaria “MUSA”
La rivoluzione nella creazione e nella vendita online di NFT creativi e sostenibili passa attraverso l’innovativo marketplace online “MUSA NFT”, piattaforma digitale di proprietà di TMP Group, tech-media company quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione, advertising, digital marketing ed eventi ibridi ad alto contenuto tecnologico. Sono infatti ben oltre 5 mila gli utenti tracciati sulla piattaforma, come sono oltre 100 i vendor iscritti e oltre 500 i token in vetrina all’interno di “Musa NFT”, marketplace digitale realizzato ad impatto ambientale zero sulla Blockchain carbon negative di Algorand. Sono invece 20 le categorie di brand personalizzate, mentre fra i più importanti progetti NFT realizzati grazie alla piattaforma (acquisita nel 2021 da TMP Group) sono presenti quelli per: “Tek Italy” (noto brand italiano del settore beauty), “Il Mondo di Leo” (cartone animato internazionale prodotto da RAI e progetto educational che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei bambini all’autismo), “Innov'Art NFT Charity Event” (progetto di sostenibilità sociale a supporto dei minori detenuti nell’IPM “Cesare Beccaria” di Milano) ed il recente decennale di “BeBeez” (testata giornalistica specializzata in notizie finanziarie).
Gli NFT, ovvero i non-fungible tokens, rappresentano oggi una classe di asset digitali unici e preziosi, rendendo possibile la proprietà certificata di opere d'arte digitali, di contenuti multimediali, di collezionabili e molto altro ancora. Con "MUSA NFT" - piattaforma iscritta nel Registro Operatori Valute Virtuali (OAM) - TMP Group si posiziona quindi in prima linea nel relativo mercato offrendo una soluzione completa e all'avanguardia per l'emissione, il trading e la conservazione di NFT esclusivi. Questo grazie ad un ecosistema interattivo progettato con un'interfaccia intuitiva e di facile utilizzo che permette agli utenti di creare NFT personalizzati senza la necessità di competenze tecniche specializzate. Un approccio inclusivo che consente a chiunque fruisca della piattaforma di esprimere liberamente la propria creatività e di monetizzare in modi innovativi le singole opere digitali realizzate in totale autonomia.
«Siamo estremamente orgogliosi del successo ottenuto fin dall’inizio da 'MUSA NFT'. Una dimostrazione tangibile della nostra capacità di cogliere le opportunità emergenti sul mercato e di trasformarle in soluzioni concrete e di successo, anche perché siamo una delle poche aziende in Italia ad avere una piattaforma NFT proprietaria - spiega Margherita Leder, COO di TMP Group – Infatti, siamo stati tra i primi a cogliere la sfida dei token implementando, all'interno della nostra strategia di comunicazione, la creazione di collezioni di opere digitali uniche e dedicate».
«Al giorno d’oggi la blockchain e gli NFT rappresentano un'evoluzione significativa nel modo in cui concepiamo e gestiamo i token e con “MUSA NFT” vogliamo consentire ad artisti, creators ed aziende di tutto il mondo di accedere ad un marketplace innovativo, offrendo loro gli strumenti necessari per trasformare, in maniera sostenibile, le loro opere in asset digitali unici e di valore – sottolinea l’AD di TMP Group, Roberto Rosati - Investire in questi settori è perciò una scelta strategica per la Società in quanto permette di diversificare l’offerta e di spingere sempre più in là il confine dell'innovazione, questo anche grazie al grande lavoro svolto dalle nostre Divisioni “Digital” e “Technology”. Per questo guardiamo sempre al futuro con entusiasmo e fiducia, pronti a continuare a crescere come pionieri nell'era digitale del Web3».