Nino Tronchetti Provera riceve il premio Hall of Fame Award da Real Deals
Ambienta SGR SpA (“Ambienta”), uno dei più grandi asset manager europeiinteramente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che Nino Tronchetti Provera, Founder e Managing Partner della società, è stato insignito del premio Hall of Fame Award da parte di Real Deals. Il premio Hall of Fame Award, alla sua prima edizione, è stato istituito da Real Deals per onorare e premiare personalità eccezionali, dando risalto al loro contributo determinanteai fini dell’integrazione della dimensione ESG nel Private Equity. Il premio è statoassegnato a Nino Tronchetti Provera, Founder e Managing Partner di Ambienta, qualericonoscimento della sua capacità di collaborare in modo costruttivo con gli stakeholderinterni ed esterni e del successo nell’attuazione delle strategie ESG a livello aziendale. Ilpremio riconosce inoltre il valore del programma ESG in Action sviluppato da Ambienta,uno strumento proprietario di risk management e di creazione condivisa di valore mirato a integrare sostenibilità e pratiche di gestione ESG nell’operatività quotidiana dellesocietà di portafoglio.
Nel 1991, convinto già allora che la sostenibilità ambientale fosse il più mega tra i mega-trend, Nino teorizzava nella sua tesi di laurea che cavalcando quest’onda fosse possibilenon solo generare impatti positivi sull’ambiente, ma anche ottenere importanti ritorni economici. Per lui, le tappe successive sono state la costituzione della divisione Environmental presso la sede milanese di McKinsey nel 1992, la strada imprenditoriale nel settore ambientale iniziata nel 1997 con la creazione di Cam Tecnologie, azienda focalizzata su combustibili ecologici e parchi eolici e, infine, il lancio di Ambienta nel 2007.
Nino Tronchetti Provera, Founder e Managing Partner di Ambienta, ha commentato: “Vedere il percorso di Ambienta e quanto la società sia cresciuta dalla sua fondazione mirende orgoglioso: stiamo costruendo un leader globale dell’investimento sostenibile, unasocietà che possa durare nel lungo periodo continuando a creare valore finanziario, ambientale e sociale per tutti gli stakeholder. Avendo dedicato alla sostenibilità più di 30 anni, la mia intera vita professionale, sono molto orgoglioso di questo riconoscimento,che desidero dedicare alla mia famiglia e al team Ambienta, il gruppo di talenti e di persone più incredibile con cui io abbia mai avuto il privilegio di lavorare. Insieme continueremo a sostenere le eccellenze della sostenibilità che si distinguono per la loro qualità manageriale e il loro concreto contributo alla riduzione dell’impronta ambientaledell’economia globale”.