“Non c’è più tempo”, questo il tema dell’edizione 2024 del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo in programma a Milano dal 12 al 15 settembre
Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’appuntamento annuale con il cinema del reale fondato e diretto da Francesco Bizzarri e con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, torna Milano dal 12 al 15 settembre 2024. Non c’è più tempo è il tema della decima edizione, una tappa straordinaria per il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo che segna un decennio di impegno nel supportare il settore e promuovere il genere documentario come forma d’espressione in grado di narrare, talvolta anticipando i tempi, il mondo contemporaneo in tutte le sue complessità.
Non c’è più tempo vuole provocare un appello all'azione, al coraggio e alla fiducia nel futuro. In questo momento critico, il Festival attraverso i film documentari invita tutti a riflettere e a unirsi nell'impegno di agire con fermezza e determinazione. Il tempo è un bene irrecuperabile e il futuro dipende dalle azioni intraprese oggi.
Non c’è più tempo è un imperativo chiaro, un invito a emergere dall'ombra dell'immobilismo, non solo un richiamo all'urgenza, ma un grido che incita a liberarsi dalle catene delle lamentele, a sfidare l'inerzia e ad abbracciare con coraggio le decisioni audaci necessarie per plasmare il futuro.
“In un mondo in costante movimento, ci troviamo di fronte all'inesorabile verità: "NON C'È PIÙ TEMPO". - ha sottolineato Francesco Bizzarri, ideatore e Presidente di Visioni dal Mondo – Tuttavia, in questo scenario di urgenza, si sente l’esigenza di agire, un’azione che si riflette nei film documentari, veri racconti di coraggio, resilienza, speranza e timeless commitment. Attraverso i film documentari, ci immergiamo in un viaggio avvincente che ci spinge a continuare a crederci, a lottare con coraggio e a mantenere viva la fiamma della speranza. Ognuno di noi osservando e ascoltando le storie narrate dal cinema del reale è protagonista del racconto e può contribuire al grande epico della trasformazione. Il tempo è ora. La speranza è il nostro faro. Il coraggio è il nostro compagno di viaggio.”
“Non c’è più tempo non è solo un monito sulla scadenza imminente, ma un'esplosione di energia positiva che ci esorta a smettere di rimandare. Non possiamo più permetterci il lusso di perdere tempo a lamentarci delle difficoltà. Ora è il momento di agire con fermezza, di affrontare le sfide con determinazione e di costruire un futuro migliore. Tutto questo il nostro Festival l’ha raccontato nell’ultimo decennio attraverso le storie che ha scelto con coraggio di portare sul grande schermo e che continuerà a fare.” Maurizio Nichetti, direttore artistico di Visioni dal Mondo.
Il 2024 segna 10° anniversario del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo e sarà un appuntamento ricco e celebrativo, gli organizzatori stanno definendo il palinsesto: la struttura, oltre a eventi, masterclass e panel, prevede il Concorso Italiano, rivolto ai cineasti italiani con due categorie, lungometraggi e new talent opera prima, ilConcorso Internazionale, dedicato a produzioni straniere, il Concorso Visioni Incontra, dedicato ai progetti documentari ancora nella fase work in progress o in final development sviluppo avanzato, e il Concorso Visioni VR, dedicato alle opere in realtà virtuale lineare ed esperienze interattive. La scadenza dei bandi di Concorso per l’invio dei documentari e dei progetti è il 31 maggio. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.visionidalmondo.it.