PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO TUTTA LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE INFORMATIVA DEL GRUPPO 24 ORE A SUPPORTO DEL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO
Il Gruppo 24 ORE metterà nuovamente in campo anche per l’edizione 2024 tutta la sua capacità di produzione informativa e copertura editoriale per raccontare le giornate del Festival dell’Economia di Trento, presentando quest’anno un’offerta di approfondimento dei temi del palinsesto, e ampliando il dialogo e il confronto con il pubblico attraverso una nuova serie di iniziative. Edizioni speciali del quotidiano con dorsi dedicati dal venerdì al martedì stanno già analizzando in queste settimane di avvicinamento i principali temi che verranno trattati nelle quattro giornate del festival. Lo svolgimento della manifestazione sarà accompagnato da edizioni speciali del quotidiano con un inserto dedicato in programma dal 24 al 28 maggio che garantirà la massima copertura dell’evento. Ancora più elevato, inoltre, il coinvolgimento dei giornalisti del Sole 24 Ore e dell’Agenzia di Stampa Radiocor, che darà copertura reale time di tutti gli appuntamenti della manifestazione, per garantire un racconto ancora più ampio degli appuntamenti della kermesse in coordinamento con la redazione multimediale, che alimenterà le piattaforme digitali e i canali social del Gruppo, che ‘esploderanno’ i temi attraverso il live, lo speciale online e gli appuntamenti su Facebook, Instagram, X, LinkedIn e TikTok.
Radio 24 sarà ancora più protagonista in Piazza Cesare Battisti, da dove andranno in onda una selezione dei programmi del palinsesto in diretta live fin dal mattino; non mancheranno i live show di Radio 24.
I contenuti del Festival dell’Economia diventeranno anche il cuore di nuove serie Podcast, realizzate da Il Sole 24 Ore e da Radio 24, per riascoltare e approfondire alcuni degli interventi e dei temi più significativi. Nell’attesa, è disponibile sui siti de Il Sole 24 Ore, di Radio 24 e su tutte le principali piattaforme audio il Podcast nato dal Festival dell’economia dello scorso anno, “Le grandi voci del Festival dell’economia”.
LA COPERTURA DEL QUOTIDIANO
A partire da venerdì 24 maggio Il Sole 24 Ore dedicherà un intero inserto a tutti gli approfondimenti sul Festival dell’economia di Trento. Le redazioni del Sole 24 Ore venerdì 24, sabato 25, domenica 26 maggio e infine martedì 28 maggio racconteranno la cronaca del Festival, i contenuti e le riflessioni emerse dai talk, dalle interviste e dagli eventi diffusi in tutta la città.
Anche il sito seguirà tutti i giorni la manifestazione con un live ad hoc e contributi multimediali. La copertura in tempo reale verrà accompagnata da dirette video, reportage dei momenti salienti e interviste ai protagonisti del Festival. Online l’appuntamento in particolare sarà arricchito con uno speciale dedicato ai principali appuntamenti in palinsesto e agli aggiornamenti sugli eventi, notizie e approfondimenti. A curare il tutto la redazione multimediale de ilsole24ore.com, che alimenterà quotidianamente anche le piattaforme digitali e i canali social del Sole 24 Ore.
A proposito dell’edizione digitale del Sole 24 Ore, durante i quattro giorni della manifestazione, sarà possibile accedere gratuitamente presso tutte le location e nei principali hotel della città all’edizione digitale del quotidiano del giorno inquadrando un apposito QR-Code presente nel materiale promozionale distribuito in queste sedi e accedere all’offerta speciale di abbonamento alla versione digitale del quotidiano con accesso al sito (formula “1 euro x 1 mese”).
Ritorna, infine, l’appuntamento con “Un caffè al Sole”, la rassegna stampa live condotta dai vicedirettori del Sole 24 Ore per commentare dal vivo le notizie più importanti del giorno, in un dialogo diretto con il pubblico. Si potrà dunque cominciare la giornata al bar Pasi, in Piazza Pasi, in compagnia dei Vicedirettori de Il Sole 24 Ore che leggeranno e commenteranno le principali notizie del giorno nelle mattine dal 24 al 26 maggio dalle 8:00 alle 9:30.
IL FUORIFESTIVAL
Tra educazione finanziaria per i più giovani e osservatori economici, ecco gli appuntamenti firmati “Sole 24 Ore”. Tanti anche gli appuntamenti del Festival e FuoriFestival promossi dai format digitali del Sole 24 Ore e dagli inserti storici.
Tra le novità di quest’anno spicca l’attenzione sempre più forte che Il Gruppo 24 ORE dedica all’educazione finanziaria dei giovani e giovanissimi, e in questa direzione va l’elezione di una nuova piazza dedicata al Festival per i più piccoli, Piazza Mostra, dove troveranno spazio iniziative dedicate alle scuole elementari e medie e, nel fine settimana, al mondo delle famiglie.
I più piccoli avranno a disposizione un nuovo spazio, Junior Lab - Gioca&Impara, dove verranno ospitate iniziative ludico-educative, dove sarà ospite tra gli altri anche Adriano Attus, Direttore creativo del Sole 24 Ore, che presenterà il suo libro edito da 24 ORE Cultura “1, 2, 3 Arte!” e dove verrà raccontato il progetto editoriale “L'Economia di Zio Paperone. Manuale Disney di educazione finanziaria”: nata dalla collaborazione tra Il Sole 24 Ore, la divisione Disney di Giunti Editore e il supporto di Finanza Insieme di Intesa Sanpaolo, l’iniziativa è un viaggio educativo e divertente che rende accessibili concetti complessi come l'economia e la finanza, dimostrando che, se spiegati nel modo giusto, questi argomenti possono essere alla portata di tutti.
Nuovo appuntamento anche con “Economy Kids”, il progetto di 24 ORE Cultura e Radio 24 dedicato agli studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Un’esperienza di gruppo coinvolgente, che darà voce ai ragazzi offrendo loro l’opportunità di avvicinarsi al mondo radiofonico in un viaggio attraverso l'economia e il giornalismo. Il progetto prevede la sinergia di expertises diverse: da quelle educational espresse da 24 ORE Cultura alle competenze tecnico-redazionali portate da Radio 24. “Economy Kids” prevede la produzione di contenuti direttamente da parte degli studenti e si concluderà con un evento presso la Lounge Fuori Festival domenica 26 maggio.
Di educazione finanziaria si torna a parlare, con un format rinnovato, con Young Finance del giornalista Marco Lo Conte, il percorso di educazione finanziaria del Sole 24 Ore per i ragazzi delle scuole secondarie, che coinvolge talent con un forte seguito ed engagement su Youtube. Quest’anno sono ospiti lo youtuber Gianluigi Ballarani e il professor Elia Bombardelli. Al Festival dell’economia di Trento parteciperanno anche i due giovani candidati selezionati al contest “Diventa Young Finance Video Report”, che trascorreranno due intere giornate nella città di Trento, collaborando a stretto contatto con il team di Young Finance per realizzare una serie di pillole video durante il Festival.
Sentendo la responsabilità sociale di rivestire un ruolo fondamentale per accrescere le consapevolezze dei giovani del nostro Paese, il Gruppo 24 Ore si è fatto promotore di un Manifesto dell’Educazione Finanziaria che è stato presentato il 26 maggio 2023 nel contesto della scorsa edizione del Festival e sottoscritto dalle Università italiane attraverso loro esponenti, Rettori e docenti. Un evento speciale festeggia il primo anno di vita del Manifesto dell’educazione finanziaria venerdì 24 maggio con la partecipazione di Donato Masciandaro, professore dell’Università Bocconi e direttore del Comitato sull'educazione finanziaria del MEF: in occasione infatti del compleanno Il Sole 24 Ore premia il merito e il talento promuovendo una iniziativa rivolta ai circa 100.000 giovani laureati con 110 e lode, che avranno il piacere di leggere Il Sole 24 Ore con il quotidiano digitale e tutto il sito gratuitamente per un periodo di 6 mesi. Per partecipare sarà sufficiente registrarsi al sito del Sole 24 Ore, inserire i propri dati e allegare il documento attestante il conseguimento della laurea con il massimo dei voti. L’operazione è rivolta a tutti gli studenti meritevoli che ne faranno richiesta.
Infine, il Festival sarà anche l’occasione per riflettere insieme al pubblico non solo sui 10 punti fondanti del Manifesto dell’educazione finanziaria, ma per trovare insieme – esperti economisti e cittadini – l’undicesimo punto programmatico. Durante tutto il Festival, i punti potranno essere suggeriti da tutti sui profili social, durante le Rassegne Stampa live del mattino in una lavagna dedicata, e sul sito del Manifesto. Al termine del Festival, le proposte più significative secondo le redazioni riunite a Trento diventeranno a tutti gli effetti parte del nuovo Manifesto. Il sito dedicato al Manifesto, con 10 punti, i primi firmatari, le iniziative collegate e la possibilità di sottoscriverlo allargata alla partecipazione della collettività: ilsole24ore.com/manifesto-educazione-finanziaria.
L’iniziativa sarà promossa attraverso tutti i mezzi del Gruppo e veicolata nelle Università.
Dall’educazione economico-finanziaria alla ricerca.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con “l’Osservatorio Pnrr” del Sole 24 Ore, lanciato nel dicembre 2021 per monitorare lo stato di avanzamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza, a cui si aggiunge il nuovo appuntamento con “l’Osservatorio sulla transizione energetica”, sabato 25 maggio: un’occasione per fare un bilancio 2024 e per parlare delle prospettive italiane sulla transizione green per il Paese, alla ricerca del giusto punto di equilibrio tra gli obiettivi sfidanti e la tenuta del sistema.
Nel palinsesto del Fuori Festival tornano anche i live delle “Stories di successo” di Alessia Tripodi, il format che racconta storie di creators e nuovi imprenditori digitali.
Si rinnova, inoltre, nel decennale di How to Spend It, l’appuntamento con L’Economia della Bellezza, il format curato dalla direttrice Nicoletta Polla Mattiot dedicato al lusso e al valore del made in Italy, che quest’anno ospiterà tra gli altri nelle speciali interviste one-to-one Alberto Cavalli, direttore esecutivo della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e curatore di Homo Faber, il Maestro Iginio Massari, lo chef Giorgio Locatelli e l’autrice digitale di food e travel food blogger Alice Agnelli @agipsyinthekitchen.
ECONOMIA DEI TERRITORI
Due gli eventi firmati “Sole 24 Ore”: Innovation Days Trentino-Alto Adige e la Qualità della vita dei nostri territori. Torna il ciclo di appuntamenti denominato Economie dei territori, format curato dalle realtà di riferimento del panorama trentino pensato per raccontare il lavoro di fondazioni, istituzioni, enti di ricerca, organizzazioni del terzo settore e associazioni di categoria al servizio dello sviluppo territoriale.
Innovazione, intelligenza artificiale e nuove tecnologie, ricerca, transizione energetica e industriale, economia delle imprese, educazione e modelli di trasformazione delle relazioni socioeconomiche sono tra i temi al centro di una riflessione ampia e condivisa sul futuro delle comunità.
Tra questi due eventi, in particolare, sono organizzati dal Sole 24 Ore. Il primo è previsto per venerdì 24 maggio alle ore 10 presso Itas Forum. Si tratta della tappa del Roadshow “Innovation Days Trentino-Alto Adige” organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con Giovani Imprenditori Confindustria, con la partecipazione di Fausto Manzana, Presidente Confindustria Trento e Presidente Confindustria Trentino-Alto Adige, Francesco Orefice, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Trento e Ferruccio Resta, Presidente Fondazione Bruno Kessler.
Domenica 26 maggio alle ore 10 presso la Fondazione Caritro è la volta del secondo evento “Sole 24 Ore”, dedicato all’analisi della qualità della vita nei nostri territori per giovani e anziani, a cura della redazione del Quotidiano.
RADIO 24
Dirette, live show, e il nuovo format 2024 de La Zanzara che coinvolge gli studenti. Anche per l’edizione 2024 Radio 24 aspetta tutti in Piazza Battisti, che si conferma il palcoscenico delle trasmissioni in diretta live fin dal mattino. Qui verrà trasmessa una selezione dei programmi del palinsesto, creando occasioni di incontro dal vivo tra il pubblico e i conduttori di Radio 24, svelando le emozioni della radio live e del dietro le quinte. Tantissimi i programmi in onda ogni giorno, per tutto il giorno: in particolare, tra giovedì 23 e venerdì 24 andranno in onda 24 Mattino, Uno Nessuno 100Milan, Due di Denari, Effetto Giorno, Tutti convocati, Nessun Luogo è lontano, Focus Economia, La Zanzara, mentre nel week end sarà la volta di Amici e Nemici, Si può fare, Obiettivo Salute e Obiettivo Salute in tavola, Radiotube, Il caffè della domenica, Europa Europa e 2024
Non mancheranno i live show di Radio 24: da Giampaolo Musumeci con Nessun luogo è lontano Live all’Antologia del Serpente Corallo dei Ciappter Ileven, da Alessandro Milan e Leonardo Manera con “Sintonizziamoci” a Riccardo Poli, Alessandro Longoni, Beppe Salmetti e Andrea Roccabella del programma Off Topic per uno spettacolo da titolo “Mollo tutto e apro un chiringuito su Marte”, fino al live condotto da Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, e Piergluigi Pardo, giornalista e conduttore Radio 24, su dove sta andando il calcio italiano con la partecipazione dei vertici dei più importanti club di calcio nazionali.
Novità del 2024, “La Conferenza Stampa de La Zanzara”, evento live di Giuseppe Cruciani e David Parenzo dove il pubblico potrà sottoporre le domande ai due conduttori e chiedere qualsiasi cosa, tra segreti, vita privata e aneddoti sui personaggi iconici. Il live, in programma sabato 25 maggio alle 12.00, vedrà il coinvolgimento di studenti delle scuole superiori per far vivere loro un’esperienza da veri giornalisti “pungenti”.
I LIBRI DEL SOLE 24 ORE
Tornano gli “Incontri con l’autore”. Ricchissima è l’offerta di libri che verranno pubblicati dal Sole 24 Ore in occasione di questa XIX edizione del Festival e che proprio in questa quattro-giorni di kermesse saranno presentati ai lettori. Tornano infatti gli “Incontri con l’autore” in diversi punti della città: oltre una ventina di presentazioni in collaborazione con Bompiani, Feltrinelli, Gribaudo, Longanesi, Mondadori e Rizzoli che porteranno a Trento le loro firme al fianco degli appuntamenti curati dalle edizioni Il Sole 24 Ore, 24 ORE Cultura e 24 ORE Professionale.
Numerosi gli autori coinvolti che già dal primo giorno, 23 maggio, dialogheranno anche con le redazioni del Sole 24 Ore durante gli “Incontri con l’autore”, affrontando tutte le tematiche presenti nel catalogo di libri a marchio Il Sole 24 Ore, tra cui il divulgatore scientifico Marco Camisani Calzolari con “Cyberumanesimo” e l’architetto Valeria Lorenzelli con “Placemaking”, opera vincitrice della seconda edizione del Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale indetto dalla casa editrice, e di 24 ORE Cultura con “100 Luoghi del contemporaneo” di Nicolas Ballario.
Sul sito festivaleconomia.it è disponibile il programma della quattro giorni del Festival dove poter consultare la presenza di tutti i relatori che interverranno.
Durante tutti i giorni del festival, le attività di comunicazione che il Gruppo 24 ORE metterà in campo continueranno con la vendita congiunta in tutte le edicole della regione del Quotidiano in abbinata alle testate locali in lingua italiana del Gruppo Athesia (“L’Adige” e “Alto Adige” in provincia di Bolzano).
L’iniziativa è sostenuta da una campagna di comunicazione carta, digital e social pianificata sui media del Gruppo 24 ORE.