PER LA BIENNALE INTERNAZIONALE GRAFICA, UNIVISUAL CURA L'EVENTO "CORPORATE IDENTITY DESIGN - LA GRAFICA ITALIANA TRA CULTURA DI PROGETTO E CULTURA D'IMPRESA"
La mostra si focalizza sul design di identità per l'industria e per l'impresa di servizi, attraverso l'esempio di alcuni progetti sviluppati per 10 gruppi aziendali e altrettante agenzie. Lo scopo è testimoniare il rapporto esistente tra le esigenze del committente e la cultura di progetto.
Oltre ai progetti di Corporate Identity, la mostra illustrerà una rassegna di 105 marchi disegnati in Italia nel secondo Novecento, dagli anni '40 agli anni '90, con l'intento di proporre una indicazione esemplificativa del lavoro grafico prodotto dai principali interpreti del periodo, specificatamente per una committenza industriale.
Questa parte di esposizione è stata realizzata in collaborazione con LogoArchive Italy.
Insieme alla mostra, ci sarà una tavola rotonda che intende riproporre un tema negli ultimi anni non più all'ordine del giorno nel dibattito sulla cultura del progetto: se l'immagine coordinata aziendale fin dagli albori è stata rappresentativa di gran parte della tradizione grafica italiana, lo scenario degli anni duemila, con i cambiamenti epocali e tecnologici che li caratterizzano, sembra avere dimenticato l'importanza cruciale del suo ruolo nell'economia e nella società.
La tavola rotonda si svolgerà, sempre presso l'ADI Design Museum, venerdì 24 Maggio, alle ore 17:00. Terminerà alle 19:30 (con ingresso libero fino a esaurimento posti).
Interverranno:
Mario Piazza
Storico della Grafica
Docente Politecnico di Milano Dipartimento Design
Anna Carmassi
Project Leader STEAMiamoci - Tavolo Tecnico Nazionale di Confindustria
Carlo Branzaglia
Saggista del Design - Ambassador IED Postgraduate Milano
Vania Mattiola
Avvocato in Proprietà Intellettuale
Antonio Zacchèra
Vicepresidente Associazione Marchi Storici d'Italia
Modera:
Gaetano Grizzanti
BIG, Biennale Internazionale Grafica, è il festival diffuso di Milano dedicato al design della comunicazione e alle culture visive ideato e curato da Francesco Dondina, con il patrocinio di Comune di Milano, AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, AGI Alliance Graphique Internationale, ADCI Art Directors Club Italiano e AIS Design.