Media Key

Provolone Valpadana DOP sul tappeto rosso dell’80ɑ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana è partner della Fondazione Ente dello Spettacolo per tutta la durata dell’edizione 2023 del Festival del Cinema di Venezia. Dal 31 agosto al 9 settembre, il formaggio DOP sarà il protagonista degli eventi organizzati da Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, esclusivo teatro di incontro con i migliori talenti del cinema internazionale, dove si celebrerà il legame, profondo e autentico, che unisce gli amanti delle pellicole d’autore a quelli del cibo di qualità.

Nel cuore pulsante del Festival, dove ogni giorno transitano oltre 200 persone, tra cui attori, registi, giornalisti e personaggi dello star system, il Provolone Valpadana DOP regalerà un’esperienza di gusto attraverso dei percorsi di degustazione che raccontano il suo spessore caratteriale e la sua duplice anima: dolce e piccante.

“Quest’anno abbiamo scelto di essere sotto i riflettori di uno dei più grandi e attesi eventi di portata internazionale perché ad unirci è l’espressione dell’eccellenza. Il Provolone Valpadana DOP, così come la rassegna più antica al mondo, porta con sé una lunga tradizione frutto di impegno e alta professionalità, oltre che la capacità di narrare un territorio. Ma non solo, a renderci affini è la capacità di creare delle esperienze di condivisione e di intrattenimento: davanti ad un film così come davanti ad una selezione di questo ineguagliabile formaggio con il marchio di qualità” - dichiara Giovanni Guarneri, Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana.

Il Consorzio è anche sponsor dell’ambito Filming Italy Best Movie award, un prestigioso riconoscimento, votato dal pubblico e da una giuria di qualità , la cui direzione artistica è a cura di Tiziana Rocca, che da dieci anni, premia film e serie TV italiane ed internazionali, oltre che i migliori talent dell’ultima stagione cinematografica, grazie alla votazione del pubblico.

L’evento di premiazione avrà luogo il 3 settembre e sarà seguito da una cena di gala durante la quale un parterre esclusivo di ospiti potrà degustare, all’interno del menu, un piatto che esalterà le caratteristiche gourmet del Provolone Valpadana DOP.

La partnership con Fondazione Ente dello Spettacolo per la Mostra del Cinema di Venezia rientra nell’ambito delle attività promozionali del progetto “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, campagna triennale voluta dal Consorzio, con il co-finanziamento dalla Commissione Europea, per valorizzare e migliorare il grado di riconoscibilità del formaggio Provolone Valpadana DOP in Italia e non solo.

IL PROVOLONE VALPADANA DOP
Il Provolone Valpadana DOP è un formaggio a pasta filata, prodotto con latte di vacca, da gustare in due diverse tipologie: Dolce e Piccante.

Il Provolone Valpadana DOP è un formaggio tipico del nord Italia e la sua presenza è attestata fin dalla seconda metà del XIX secolo, in concomitanza con l’Unità d’Italia. Le sue origini sono il risultato del felice incontro tra due diverse tradizioni: la cultura casearia delle “paste filate” del sud della penisola e la vocazione lattiero-casearia della Pianura Padana. Questo incrocio di saperi e tecniche ha dato vita a un formaggio unico nel suo genere, oggi prodotto in alcune province di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Trentino Alto-Adige.

IL CONSORZIO TUTELA PROVOLONE VALPADANA
Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana è un organismo volontario, nato nel 1975. Oggi ha sede a Cremona, nel cuore dell’area di produzione del Provolone Valpadana DOP.  

Espressione dei produttori di latte, dei trasformatori e degli stagionatori, la missione del Consorzio è quella di tutelare la forte identità di questo formaggio dal punto di vista produttivo e promozionale.

Per i consumatori, il Consorzio è garanzia che difende da frodi e contraffazioni alimentari.

Grazie a un costante lavoro di vigilanza, il Consorzio assicura al mercato l’eccellenza nel tempo e la costanza qualitativa del prodotto. A beneficio degli associati, il Consorzio ha, invece, il compito di tutelare la filiera da ogni forma di concorrenza sleale.