Media Key

PubliOne realizza l’evento #cuoriconnessi in diretta streaming nazionale con oltre 225 mila studenti e insegnanti connessi

Il 6 febbraio, in occasione del Safer Internet Day, oltre 225 mila studenti e insegnanti si sono collegati da tutta Italia per seguire la diretta streaming dell’evento #cuoriconnessi. Un risultato eccezionale che fa capire come sia forte la necessità di parlare apertamente ai giovani, i maggiori fruitori della rete, e conferma che #cuoriconnessi (www.cuoriconnessi.it), il progetto di Unieuro in collaborazione con la Polizia di Stato, ideato da PubliOne, agenzia di comunicazione integrata (associata a UNA - Aziende della Comunicazione Unite), è un efficace strumento per sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori sul cyberbullismo e ad un uso consapevole della rete.

“Per #cuoriconnessi, il Safer Internet Day rappresenta un momento focale di grande valore in cui studenti, insegnati, le massime istituzioni del Paese e Unieuro si incontrano per condividere esperienze e ragionare su temi importanti”, commenta Elena Babini vice presidente di PubliOne che prosegue: “Noi di PubliOne siamo orgogliosi di essere parte del progetto #cuoriconnessi e di portare il nostro contribuito affinché si diffonda sempre più la cultura del corretto uso della rete e di un ambiente online sicuro e positivo. La grande partecipazione di studenti e insegnanti che ad ogni edizione si rinnova, ci spinge a proseguire con determinazione sulla strada intrapresa”.

Negli anni, #cuoriconnessi ha permesso a oltre 680 mila studenti di seguire le dirette durante il Safer Internet Day. Sono state distribuite 825 mila copie dei libri della collana (275 mila le versioni scaricate in formato digitale), oltre alle 200 mila copie delle dispense a fumetti per le medie. Infine, 345 mila studenti hanno partecipato agli incontri virtuali organizzati dalle scuole

In questa edizione, moderata da Rudy Bandiera e da Luca Pagliari, sono stati affrontati i temi legati ai reati online e al cyberbullismo e si è discusso dell’importanza del corretto utilizzo dei diversi device connessi a Internet. 

Sul palco sono saliti il Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani e l’Amministratore Delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli. Dopo di loro la campionessa olimpica Elisa Di Francisca, la psicologa della Polizia Postale dott.ssa Cristina Bonucchi (che ha risposto alle domande degli studenti delle scuole connesse) e due protagonisti delle storie del nuovo libro di #cuoriconnessi: Jasmin e Islam.

L’evento si è concluso con l’intervento del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi che si è collegato in diretta dal Viminale. 

Il nuovo libro, presentato in occasione dell’evento, è il V° della collana ed è scaricabile dal sito cuoriconnessi.it, oltre a essere disponibile in versione cartacea, nei negozi Unieuro e presso le sedi del C.O.S.C. (Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica) della Polizia Postale. Il libro, come tutto il materiale disponibile per #cuoriconnessi, è completamente gratuito. 

Al termine dell'incontro, è stato presentato il trailer del nuovo docufilm dal titolo: “Non ne vale la pena” che sarà disponibile per le scuole, a partire da marzo.

Il sito cuoriconnessi.it è una piattaforma in grado di veicolare contenuti informativi di valore, che anno dopo anno, evolve mantenendo l’obiettivo di sensibilizzare sul corretto utilizzo della tecnologia. Un progetto complesso di responsabilità sociale che riflette a pieno i valori e l’impegno di Unieuro per una relazione sempre positiva con la tecnologia, un progetto che porta anche la firma di PubliOne.