PubMatic presenta un’offerta a 360 gradi per i commerce media con il lancio di Convert
PubMatic (Nasdaq: PUBM), azienda tecnologica indipendente che massimizza il valore per il cliente fornendo la supply chain per il digital advertising del futuro, oggi annuncia il lancio di Convert, piattaforma pubblicitaria self-service e unificata per i commerce media. Basato sull’infrastruttura cloud globale di PubMatic, Convert è stato creato per i network di commerce media e i loro advertiser per assicurare loro la monetizzazione on-site e off-site, anche attraverso formati come gli annunci sponsorizzati e canali come la CTV. Convert consente ai network di commerce media di sfruttare il valore dei loro dati di prima parte per estendere l’audience su scala nell’open Internet.
La nuova offerta si rivolge sia ai retailer tradizionali che alle aziende che adottano modelli di business transazionali, come ad esempio quelle del settore trasporti, viaggi, food delivery e altre Internet company.
Diverse aziende leader di settore, tra le quali brand, retailer e advertiser come IPG Mediabrands, Coles 360, dentsu, Lyft Media, MiQ e Wallapop si sono unite a PubMatic in qualità di partner per sviluppare e annunciare la sua piattaforma per i commerce media.
Secondo GroupM, il mercato globale dei commerce media dovrebbe superare i 140 miliardi di dollari entro il 2025. Tuttavia, poiché questa supply chain oggi è frammentata, i network di commerce media e i loro advertiser si appoggiano a più layer tecnologici, generando inefficienza. Convert mette a disposizione dei network di commerce media e degli advertiser una piattaforma self-service unificata che, riunendo diverse funzionalità essenziali per la monetizzazione e l’ottimizzazione di audience su annunci sponsorizzati, CTV, video e diversi formati pubblicitari, semplifica il complesso e frammentato marketplace dei commerce media. Soluzione full-stack indipendente e incentrata sulla privacy, Convert garantisce trasparenza a livello di commissioni e pricing, oltre all’automazione dei processi e alla scalabilità.
La nuova piattaforma si integra con le funzionalità commerce media di Connect, la soluzione di addressability omnicanale lanciata da PubMatic nel 2022, che permette l’accesso e il controllo dei dati sell-side, i più vicini al consumatore. Il numero di aziende “commerce” che sfruttano le capacità offerte da Connect per l’estensione delle audience è in continuo aumento, spinte anche dalla ricerca di nuove fonti di margine a integrazione dei loro flussi di revenue esistenti. Nel secondo trimestre del 2023, PubMatic ha registrato un aumento del 50% anno su anno del numero di clienti commerce.
“Siamo entusiasti di collaborare con PubMatic attraverso soluzioni che sono in linea con il nostro obiettivo di unificazione dei retail media”, dichiara Glen Conybeare, Executive Lead, Retail Media, IPG Mediabrands. “Abbiamo l’opportunità di aiutare i brand a navigare questo spazio e i partner retail - in particolare quelli che operano su scala globale - rappresentano una componente fondamentale del nostro ecosistema”.
“L’ascesa del retail media è evidente e il suo potenziale nella creazione di esperienze impattanti per i consumatori e di opportunità di crescita del business è immenso”, afferma Paul Brooks, General Manager di Coles 360. “Vediamo numerose aziende evolversi nel settore dei retail media e PubMatic lo sta facendo rapidamente, ne sono prova gli investimenti e lo sviluppo di prodotti ad hoc in questa area”.
“dentsu si impegna a favorire l’innovazione e l’integrazione per gli advertiser di commerce media nell’open Internet”, aggiunge Bruce Williams, EVP, Head of Performance Marketing di dentsu Media US. “Grazie alla collaborazione con PubMatic, siamo in grado di sfruttare il valore dei dati commerce e retail per dare vita a targeting e reportistica avanzati e incrementare le prestazioni a tutti i livelli della media supply chain. Con il supporto di PubMatic, stiamo portando avanti il nostro approccio end-to-end incentrato sui risultati per la media activation, fornendo ai nostri clienti strategie a 360° su brand e commerce media”.
“Lyft si impegna a fornire valore ai nostri clienti e stakeholder”, commenta Kenan Saleh, GM, Head di Lyft Media. “Grazie a questa nuova soluzione di PubMatic possiamo accedere a reach, scalabilità ed expertise nel programmatic per innovare e rafforzare le nostre relazioni con gli advertiser, oltre ad aumentare le opportunità di generare nuove revenue”.
“Al crescere dell’importanza dei commerce media per i brand, anche i punti di accesso diventano sempre più frammentati”, dice Erin Madorsky, US Chief Strategy Officer di MiQ. “Per noi di MiQ è fondamentale continuare a cercare collaborazioni con leader tecnologici come PubMatic per aiutare i nostri clienti a connettersi con acquirenti di valore all’interno dei canali retail e ottenere risultati nei commerce media”.
“Wallapop è un marketplace leader che mette i consumatori in contatto con nuove opportunità”, dichiara Soma Lepcsenyi, Programmatic Manager di Wallapop, marketplace per la vendita di prodotti pre-owned. “L’esperienza di PubMatic nel programmatic e il lancio di Convert supporteranno i nostri obiettivi: creare nuove relazioni con i consumatori e i brand, migliorare la user experience e contribuire ad aumentare il valore che possiamo offrire agli advertiser”.
“Nel lungo periodo, i commerce media rappresenteranno un ulteriore fattore di crescita per PubMatic”, conclude Amélie Grenier-Bolay, Country Manager Italy di PubMatic. “Accesso ai dati, monetizzazione e controllo sono fondamentali per i network di commerce media e i loro advertiser, aree in cui PubMatic ha sempre dato prova di leadership e innovazione. Investendo in modo sostanziale nello sviluppo di una tecnologia custom come Convert, abbiamo fiducia nella nostra capacità di continuare a offrire sempre più valore ai nostri clienti”.