Rai Kids: l’offerta Rai per i giovanissimi
L'offerta Rai per bambini e ragazzi è ricca, varia, plurale, realizzata con cura, nella consapevolezza di rivolgersi a un pubblico che si avvicina ai media audiovisivi sin dalla più tenera età. L'offerta Rai per i più giovani ha una visione unitaria, che si sostanzia in primo luogo nei palinsesti dei canali specializzati Rai Yoyo e Rai Gulp, più qualche incursione nei canali generalisti, e poi nell'offerta non lineare - sempre più importante - di RaiPlay e della app dedicata ai più piccoli RaiPlay Yoyo. Accompagnano i programmi televisivi una vivace comunicazione sui social media, per Rai Yoyo rivolta soprattutto ai genitori, e un numero crescente di attività a diretto contatto con il pubblico, con proiezioni e incontri nelle scuole, durante eventi e manifestazioni culturali, recuperando il bisogno di socialità e dialogo diretto che gli anni della pandemia ci avevano fatto dimenticare.
Tutti i valori e i significati del servizio pubblico sono racchiusi nell'offerta kids con contenuti editoriali che sanno divertire e nutrire bambini e ragazzi che via via si aprono alla conoscenza di sé e all'esperienza della vita sociale.
L'offerta 2023 si caratterizza per una parola chiave tra tutte: la fiducia, in sé stessi, negli altri, nel domani. La pandemia ha lasciato sedimenti pesanti anche dal punto di vista psicologico, che spingono tanti giovanissimi verso la strada dell'isolamento e della depressione o all'opposto dell'aggressività e della violenza. Ristabilire la fiducia e la sensazione di non essere lasciati soli è una esigenza verso cui il servizio pubblico vuol dare il suo contributo specifico.
L'offerta Rai per i ragazzi, infine, è aperta e plurale perché mette insieme un'attenta selezione del meglio della produzione internazionale, soprattutto europea, con una robusta attività di produzione di programmi originali negli studi Rai e in collaborazione con l'industria nazionale audiovisiva di cartoni animati e serie kids.
Nel contesto di una produzione per ragazzi fortemente internazionalizzata, i programmi del servizio pubblico presentano storie, panorami, temi e culture radicati nella nostra cultura, in modo contemporaneo, dando anche spazio ai tanti giovani autori, disegnatori, tecnici, che si formano nel nostro Paese e possono portare il loro contributo innovativo nell’audiovisivo italiano ed europeo.