Retail: come connettere fisico, online e meta-digitale
Nel mondo delle vendite è in atto una rivoluzione che sta portando sempre più imprese a confrontarsi con la sfida del Metaverso. La crescente consuetudine con le interazioni online e la spinta alla digitalizzazione causata dalla pandemia, hanno preparato il terreno all’ingresso di un nuovo modo di concepire il rapporto tra fisico e virtuale, soprattutto nelle aziende che operano nel commercio e nella grande distribuzione. Stando ad una ricerca condotta da Snap and Deloitte del 2021, entro il 2025 il 75% della popolazione globale utilizzerà abitualmente applicazioni che sfruttano la realtà aumentata. Milioni di individui, infatti, fanno ormai quotidianamente uso degli strumenti presenti nei Metaversi esistenti; di conseguenza nel mondo retail, le aziende si avviano a ripensare in quest’ottica innovativa soluzioni e spazi per il consumatore finale per offrirgli un’esperienza di vendita all’avanguardia
Inoltre, secondo gli esperti, anche le aziende stanno scoprendo nuovi mercati e fonti di guadagno in cui non sarà più sufficiente ricreare un negozio in realtà virtuale o portare il proprio catalogo e-commerce in 3D ma sarà funzionale trovare soluzioni innovative per raccontare il proprio brand e coinvolgere i clienti in esperienze “ibride”, per “vivere” i prodotti offerti. Questo è possibile grazie all’omnicanalità dove, creando un sistema interconnesso e strategie di contenuto che mettono il consumatore al centro, le interazioni con gli utenti permetteranno un’esperienza completa, dai canali fisici a quelli online.
In tale contesto, il metaverso rappresenta un’estensione di questo mondo e permette di attrarre gli stakeholder con modalità nuove, consentendo ai consumatori di sperimentare servizi e prodotti in modo del tutto differente. Per portare avanti la trasformazione omincanale che sta coinvolgendo il settore retail e connettere fisico, digitale e meta-digitale, GELLIFY – piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business – ha individuato gli elementi chiave alla base di una strategia omnicanale di successo.
- L’e-commerce
Per rendere completa l’esperienza di acquisto dell’utente, sarà possibile connettere il prodotto digitale (NFT o Digital Twin) con l'esperienza omnicanale e in store, indirizzandolo ugualmente da centri logistici e punti vendita, al fine di aumentare le opportunità di cross-sell e migliorare il servizio. In questo modo si potrà vendere online sia direttamente (e-commerce) sia indirettamente (marketplace) e nei negozi fisici.
- La strategia tailor-made
Per comunicare nella vita offline gli articoli e le grafiche acquistate nel Metaverso, il brand potrà realizzare un dettaglio del prodotto che sarà “digitalmente” personalizzato e diventerà il valore differenziale in grado di caratterizzare l’NFT di ogni singolo marchio: i clienti potranno così possedere un “pezzo unico”, ovvero articoli digitali creati dal brand, edizioni di co-branding, community di creators (avendo inoltre la possibilità di acquistare la copia fisica del NFT). - Nuovi ecosistemi per il business
Grazie all’utilizzo del Metaverso, le aziende potranno non solo creare una community ad hoc e “hype” intorno ai loro prodotti, ma anche segmentare il target degli “ospiti del Metaverso” e gestire correttamente i dati utenti al fine di migliorare le strategie di marketing. Inoltre, saranno anche sperimentati nuovi canali di branding ed engagement come: eGame collaboration, Metaverse Events, Twitch Creators, Discord Channels.
Il tema del Metaverso e degli elementi chiave di una strategia omincanale verranno approfonditi sul main stage del Forum Retail, in programma il 25 ottobre 2022 a Milano presso il MiCo. In occasione della 22edizione dell’evento, la sessione plenaria sarà focalizzata sul “CEO Thinking in tema di alternative commerce, metaverso experience e sostenibilità”.
https://www.forumretail.com/speaker/speaker#/people/5677/Mattia%20-Skuly