Schär e arteficegroup ancora insieme per raccontare un futuro migliore
I pani Master Baker costituiscono una delle linee di prodotto più amate e vendute all’interno del portafoglio Schär . Il loro nuovo packaging ecosostenibile permette di ridurre l'utilizzo di plastica sulla singola confezione del 38% e di risparmiare ben il 15% sull'uso complessivo di plastica per gli incarti Schär.
La partnership con Schär, azienda leader nella produzione di alimenti privi di glutine disponibili in più di 100 Paesi, coinvolge arteficegroup, agenzia associata UNA, anche per lo studio e la realizzazione di questo video, che si colloca all’interno di un piano integrato di attività che Schär sta realizzando sui temi della sostenibilità, per creare un futuro migliore per le persone, le comunità e il pianeta. E che riflette gli obiettivi della marca e la sua promessa: seeding a better world, one pack at a time.
L’obiettivo finale è ridurre del 25% l'uso di materiali plastici negli imballaggi dei prodotti entro la fine del 2024.
Il video istituzionale descrive, con un linguaggio pop e metaforico, la riduzione dell’utilizzo della plastica per gli imballi, e la transizione verso materiali di imballaggio completamente riciclabili, riciclati o compostabili, senza dover mai rinunciare alla qualità del prodotto.
Nello specifico, per la linea Master Baker, grazie all'eliminazione del vassoio e riducendo le dimensioni dell'imballo, è stato ridotto l’utilizzo di plastica del 38%. E visto che la linea ha un grande peso per il brand, nel complesso è stato eliminato il 15% di consumo di plastica di tutti gli imballaggi dell’azienda. La riduzione di dimensione e di volume del pack ha permesso di raggiungere un importante obiettivo anche a livello logistico e di ridurre sensibilmente il numero dei camion coinvolti nel trasporto: 778 camion in meno e 580.737 km risparmiati all'anno.
La scelta di adottare un linguaggio illustrativo permette di essere più liberi, metaforici e quasi onirici nella narrazione, e trasferire così i concetti da veicolare in modo leggero, accessibile e più memorabile, anche dal punto di vista visivo.
Lo stile scelto per l'illustrazione, infatti, il tono di voce e la musica enfatizzano i messaggi di fiducia nel futuro e il sogno di un mondo migliore e più sostenibile.
Sono state realizzate una versione da 45” per canali più istituzionali, dei tagli verticali da 20” per i canali social per i 5 mercati internazionali principali, e con i sottotitoli per i mercati secondari.
Schär: seeding a better world.