SCS Consulting presenta il Bilancio di Sostenibilità 2022
Sostenibilità, Persone, Innovazione. Questi sono alcuni pilastri su cui SCS si impegna nel quotidiano, condividendo il suo operato in modo trasparente e concreto con i suoi stakeholder. Sono i principi che guidano le scelte aziendali orientate alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, in un anno ancora caratterizzato da sfide e cambiamenti significativi, una maggiore attenzione alla lotta al cambiamento climatico e ai suoi impatti sociali e dal proseguire del conflitto russo-ucraino. Per dar conto della sua attività, SCS presenta i risultati ottenuti nel 2022 e sottolinea la strategia che guiderà l'azienda verso una crescita solida.
Sulla base del processo di analisi di materialità SCS ha finalizzato un approccio stakeholder-oriented, identificando le priorità che rappresentano il fulcro della sua strategia, volta al raggiungimento dei sei obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Alla base del modello operativo di business ci sono le persone e la valorizzazione del loro potenziale, a prescindere da genere, orientamento sessuale, disabilità e origine etnica. Lo sviluppo di competenze specialistiche verticalizzate per area di competenza è ciò che permette all’azienda di generare valore per i clienti e il mercato.
Con 144 dipendenti, più di 5000 ore di formazione erogate e una percentuale di donne dirigenti pari al 70%, SCS ha raggiunto gli obiettivi 2022 di performance sociale per generare valore e sviluppare talenti nel lungo periodo. Il valore economico generato e distribuito rappresenta la ricchezza creata da SCS con la propria attività di business. 407 progettualità di innovazione sostenibile hanno supportato oltre 170 clienti in percorsi di crescita anche grazie al consolidamento di partnership e la partecipazione a IFAB, generando un valore economico di 17,5 milioni di euro. Inoltre, SCS è impegnata ad adottare pratiche sostenibili in tutti gli aspetti del proprio operato, promuovendo l’uso responsabile delle risorse e la tutela dell'ambiente, con una complessiva diminuzione del consumo energetico del 20% rispetto al 2021. Non da ultimo, l'azienda si impegna a sostenere progetti sociali e comunitari, promuovendo la solidarietà e la cultura, con particolare attenzione alle realtà del territorio.
Con il Bilancio di Sostenibilità 2022, SCS rinnova il proprio impegno a promuovere la l’innovazione sostenibile come valore fondamentale nel proprio business e a lavorare sinergicamente con gli stakeholder per affrontare le sfide globali. Per questo si pone come un partner affidabile per le aziende che desiderano abbracciare la sostenibilità come parte integrante della loro strategia di crescita. Questa ricerca di uno sviluppo sostenibile attraverso l’attività di impresa continuerà a essere il suo impegno per il futuro.