SEASE presenta la nuova boutique digitale in collaborazione con Diana Corp., dialogando con ChatGPT
SEASE, marchio italiano di premium lifestyle fondato da Giacomo e Franco Loro Piana che unisce eleganza e performance, mette l’accento sui suoi principali touchpoints di immagine e presenta il suo nuovo sito. La rinnovata veste dello store digitale è il secondo step di un piano che ha già accompagnato l’apertura della nuova boutique milanese in via Manzoni 20 e che proporrà a breve l’inaugurazione del nuovo headquarter in via Gian Battista Vico 32, sempre a Milano. Per avvicinare l'esperienza unica di SEASE al suo pubblico globale, il marchio ha scelto di svelare il lancio del nuovo e-commerce in un modo particolarmente innovativo. L'annuncio del lancio è stato fatto attraverso un'interazione unica con ChatGPT, il modello linguistico avanzato di OpenAI. Questo approccio ha permesso a SEASE di simulare una conversazione in grado di trasmettere efficacemente il messaggio, aggiungendone un tocco di creatività e modernità. SEASE è sempre stata appassionata nel fondere tradizione e innovazione. Il progetto digitale e il suo lancio sottolineano l'impegno del brand verso questo principio, trasmettendo l’essenza di SEASE anche nel digitale.
Partner strategico della revisione digitale di sease.com è Diana E-commerce Corporation, agenzia che riunisce tecnologia ed estetica in un hub internazionale fortemente posizionato nel mercato fashion premium-luxury, posizionandosi tra i principali player in Italia per il contesto e-commerce. Grazie all’unione con FiloBlu, accelleratore del business digitale, Diana ha ampliato il proprio portfolio di competenze anche in ambito web marketing, marketplace e innovazione, rafforzando così le proprie competenze per offrire un supporto completo alle attività digitali di SEASE. Obiettivo del progetto, sviluppato in pochi mesi e pensato per una community di clienti molto identificata e in continua crescita, è la creazione di una piattaforma di taglio fortemente editoriale, disegnata e basata su Shopify Plus. Il sito combina lo storytelling del brand, legato ai valori di performance all’aria aperta e di sostenibilità, riassunti nel motto “Feed your Soul” e la sua gamma di prodotti in un ambiente omogeneo e seamless, dove viene esaltata l’esperienza e la coerenza del linguaggio del brand, in continuità con il percorso immaginato per il cliente nello store fisico.
Oltre a sviluppare le strutture tecniche Diana ha disegnato l’intera veste grafica del sito, integrando l’elemento iconico del “piccanello” che ne sigla l’iconografia, cosi come ricorre nell’immagine del negozio e di tutta la comunicazione del brand. Diana ha inoltre creato uno spazio più funzionale e user friendly, dove vengono evidenziati i dettagli sulle qualità e performance di ogni capo ed è possibile organizzare le proposte in “kit” per destinazioni d’uso, creando delle vere e proprie “valigie per il weekend” corredate dei capi essenziali del guardaroba SEASE. Coerentemente con i valori del brand, l’opzione di risparmio energetico è proposta all’utente in apertura alla sezione dedicata alla sostenibilità. Da un punto di vista tecnico varie sono le features implementate per rendere più dinamico e fluido il percorso del navigatore, favorendo un obiettivo di conversione: la localizzazione dell’e-client e una gestione multicurrency e multilingua dell’esperienza online, che comprende anche la possibilità di pagare in cryptovaluta, e che consente la gestione di vari mercati su un’unica dashboard.
Una struttura agile e interconnessa che rende possibile integrare contenuti e immagini che sottolineano il mondo emozionale del brand, oltre a incorporare i contributi di vari ambassador che raccontano sulla sezione “Journal” le loro storie di terra e di mare. Un progetto costruito sul posizionamento ed il target di SEASE, adatto ad elevare la brand awareness di un brand made-in-Italy che esprime una vision essenziale e precisa: una nuova piattaforma che va oltre il classico sito di vendita, e diventa una manifestazione digitale dell'universo SEASE, progettata per offrire un'esperienza coinvolgente e di facile utilizzo che riflette l'etica del brand.