Media Key

SECONDO APPUNTAMENTO CON I FLAMINGO TALKS DI HAPPYMINDS: IL 25 GIUGNO OSPITE DONATA COLUMBRO

Arriva il secondo appuntamento con i Flamingo Talks, la rassegna di eventi dedicata al dialogo su parole e, in questa occasione, dati. Avremo l'onore di ospitare Donata Columbro, giornalista, divulgatrice e scrittrice, nota per il suo impegno nella diffusione della cultura dei dati in modo accessibile e inclusivo. L'evento si terrà martedì 25 giugno alle ore 18:30 nello splendido giardino della sede di HappyMinds in via Mariani, 7 a Ravenna. Donata Columbro presenterà il suo libro “Quando i dati discriminano. Bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi”, offrendo un'occasione unica per esplorare come i dati, essendo costrutti umani e sociali, possano influenzare la società.

A condurre il dialogo saranno Lidia Marongiu, CEO & Founder di HappyMinds, e Cecilia Pedroni, Communication & Creative Director di HappyMinds. Insieme approfondiremo temi cruciali come l'impatto dei dati sulle disuguaglianze e le discriminazioni, fornendo spunti per una riflessione consapevole.

Per info e iscrizioni, visita il sitoHappyMinds. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati! L'evento è organizzato da HappyMinds in collaborazione con Il Margine e Feltrinelli Ravenna.

Donata Columbro è giornalista, divulgatrice e scrittrice. Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita una “data humanizer”. Collabora con diverse testate tra cui «Lucy», «Internazionale» e «La Stampa», per cui cura la rubrica Data Storie. È docente a contratto per l’università Iulm di Milano e per l’università della Svizzera Italiana a Lugano. Insegna data journalism al Master di giornalismo di LUISS e ogni mercoledì pubblica una newsletter su dati, algoritmi e tecnologia. È autrice dei libri Ti Spiego il Dato (Quinto Quarto 2021), Dentro l’Algoritmo (effequ 2022) e Quando i dati discriminano (Il Margine 2024).

Prossimo appuntamento: non perdere il terzo Flamingo Talks il 12 settembre con Vera Gheno, che presenterà il suo libro “GRAMMAMANTI. Immaginare futuri con le parole”.