Media Key

SEIKO OFFICIAL TIMEKEEPER DELLA COMO LAKE COCKTAIL WEEK 2024

Seiko torna per il secondo anno consecutivo alla Como Lake Cocktail Week in veste di Official Timekeeper. La manifestazione si terrà dall’1 al 9 luglio 2024 in una serie di incantevoli location nella splendida cornice del Lago di Como. La presenza di Seiko all'evento rappresenta una celebrazione della "Japanese Elegance by the Lake", un’occasione per vivere l'eleganza e il savoir-faire giapponese in un'atmosfera raffinata e suggestiva.

Il tema di questa edizione della Como Lake Cocktail Week è “Fantastic Classic”, un omaggio ai classici della miscelazione ispirati alla Golden Age dei cocktail iniziata nel 1961 al Gausdal Mountain Hotel di Oslo, dove nasce la prima official list della International Bartenders Association composta da quei 50 cocktail che getteranno le basi della mixology come la conosciamo ora.

In linea con questo spirito di valorizzazione delle proprie radici, i segnatempo della Serie Seiko Presage Classic saranno protagonisti della manifestazione con cinque nuove creazioni che riflettono la sensibilità estetica giapponese combinata con la maestria meccanica per cui Seiko è rinomato.

"La partecipazione di Seiko alla Como Lake Cocktail Week sottolinea il nostro impegno a celebrare la raffinatezza e la maestria artigianale giapponese in un contesto di eccellenza. Questo evento ci permette di connetterci con un pubblico che condivide i nostri valori di precisione, eleganza e creatività. Siamo lieti di essere parte di una manifestazione che esalta l'arte della miscelazione e la bellezza della sua cornice unica", commenta Ilenia Maffioli, Marketing Manager Seiko Italia.

La Como Lake Cocktail Week, giunta alla sua quinta edizione, celebra le meraviglie di Como e del suo lago offrendo un'esperienza multisensoriale sofisticata in un contesto esclusivo. L'evento si propone come punto di incontro e scoperta per un pubblico di appassionati e intenditori. Qui, la creatività e l'innovazione si manifestano dietro al bancone del bar, dove la miscelazione diventa una narrazione affascinante, invitando gli ospiti a degustare cocktail inediti preparati in linea con il tema di ogni edizione.

Gli orologi della Serie Seiko Presage Classic saranno esposti nel corso della cocktail competition del 1° luglio, di cui Seiko sarà il cronometrista ufficiale. Nel giardino dello Sheraton Lake Como, i migliori bartender del Lago di Como si sfideranno davanti a una giuria di esperti per creare il miglior cocktail, con un tempo preciso scandito dagli orologi Seiko.

Il 2 luglio, durante il Grand Opening a Villa d’Este, selezionati bartender indosseranno i nuovi orologi Presage Classic, aggiungendo un tocco di eleganza all'inaugurazione della manifestazione.

Mercoledì 3 luglio, Seiko ospiterà una cocktail soirée sulla terrazza del Musa Lago di Como dedicata ai partner del marchio e agli amanti della mixology d’autore firmata da Valerio Sordi, Bar Manager di House of Ronin Milano con una drink list preparata ad hoc utilizzando il gin giapponese Ki No Bi. Un’occasione per vivere un'esperienza esclusiva e la possibilità di ammirare da vicino i nuovi modelli della Serie Presage Classic.

Il 9 luglio la manifestazione si conclude con un closing party che culminerà nelle premiazioni nella splendida Villa Geno. Seiko premierà con un orologio Presage Classic sia il vincitore del “Best Cocktail on the Lake” che il bartender che riceverà il premio della critica.

Dal suo debutto nel 2016, la collezione Presage ha rappresentato l'incontro tra l'arte giapponese e la tradizione orologiera meccanica di Seiko. La nuova Serie Classic si ispira a colori, materiali e tecniche dell'artigianato tradizionale nipponico per esprimere l'eleganza e la raffinatezza del design giapponese.

I quadranti curvilinei, con texture ricche e dettagliate, trasmettono la morbidezza e l'elasticità dei tessuti naturali, elementi fondamentali della cultura giapponese. La serie offre due varianti di quadrante e relative funzioni. I modelli con movimento a tre sfere e data sono ispirati alla lucentezza della seta, mentre gli orologi con apertura sul movimento richiamano la consistenza del filato di seta grezza con un delicato motivo a raggiera. La forma curva e le texture elaborate dei quadranti catturano e riflettono la luce, creando un effetto di profondità e bellezza.

Ogni orologio emana una calda luminosità, rappresentando colori tradizionali giapponesi, come il shiro-iro, ispirato al tessuto naturale non sbiancato; il sensaicha, un verde-marrone scuro popolare durante il periodo Edo; l'araigaki, un colore kachi lavato e sbiancato; e il sumi-iro, un grigio-nero usato originariamente per gli abiti dei monaci.