Società Editoriale Il Fatto S.p.A.:il Consiglio di Amministrazione approva la prima relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023
Il Consiglio di Amministrazione di Società Editoriale Il Fatto S.p.A. (la “Società” o “SEIF”) media content provider ed editore di diversi prodotti editoriali e multimediali, società le cui azioni sono negoziate presso Euronext Growth Milan, sistema multilaterale organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. e presso Euronext Growth Paris, riunitosi in data odierna, ha approvato la prima relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata. Cinzia Monteverdi, Presidente e AD di SEIF, ha dichiarato: “La prima relazione finanziaria semestrale consolidata della nostra società mostra chiaramente che il piano industriale presentato al mercato a novembre 2022 ha iniziato a produrre i suoi effetti positivi. I principali indicatori economici, infatti, mostrano un miglioramento sia in termini di ricavi sia di redditività. Siamo per questo motivo molto contenti, grazie al lavoro delle persone che compongono il nostro gruppo, di essere riusciti in pochi mesi a imprimere una direzione positiva alla gestione della società e del gruppo. Questi elementi sono di ottimo auspicio per i mesi successivi quando saranno implementate le ulteriori azioni previste dal piano”.
Principali risultati Economico-Patrimoniali consolidati al 30 giugno 2023
I seguenti dati e risultati rappresentano i primi dati consolidati del gruppo formato dalla società SEIF e dalla controllata al 100% Loft Produzioni S.r.l. (“Loft” e complessivamente “Gruppo”), società a cui nel dicembre 2022 è stato conferito l’intero ramo di azienda dedito alla produzione di contenuti audio-video, prioritariamente di tipo televisivo. Infatti, la Società in qualità di emittente EGM, è tenuta dal Regolamento Emittenti a redigere il bilancio consolidato e, pertanto, il bilancio intermedio al 30 giugno 2023 rappresenta il primo momento di consolidamento dei risultati di Gruppo. Trattandosi del primo periodo di consolidamento non viene evidenziato il periodo precedente di confronto. Tuttavia, considerando che i risultati gestionali del ramo di azienda dedito alle produzioni televisive conferito alla controllata Loft Produzioni S.r.l. sono stati integralmente inclusi nei risultati del periodo chiuso al 30 giugno 2022 e già comunicati al mercato si ritiene utile, ai fini di una chiara informativa degli andamenti del gruppo, esporre anche il periodo di confronto esclusivamente per le principali poste del conto economico.
Trattandosi del primo periodo di consolidamento, nello Stato Patrimoniale e Conto Economico non viene evidenziato il periodo precedente di confronto. Tuttavia, considerando che i risultati gestionali del ramo di azienda dedito alle produzioni televisive conferito a Loft sono stati integralmente inclusi nei risultati del periodo chiuso al 30 giugno 2022 e già comunicati al mercato si ritiene utile, ai fini di una chiara informativa degli andamenti del Gruppo, esporre anche il periodo di confronto esclusivamente per le principali poste del conto economico. (in Euro migliaia) Il Valore della produzione, pari a Euro 17.126 migliaia nel primo semestre 2023, in riduzione dell’1,6% rispetto a Euro 17.408 migliaia registrati nello stesso periodo dell’esercizio precedente, evidenzia un incremento del 3,1% dei ricavi delle vendite. La crescita del fatturato, che passa da Euro 14.075 migliaia a Euro 14.507 migliaia al 30 giugno 2023, è spinta dall’aumento dei ricavi dei prodotti editoriali, principalmente dovuto all’incremento del numero degli abbonamenti attivi per quanto riguarda quelli digitali. Cresce anche la quota di ricavi derivante dall’aumento dei volumi dei contenuti televisivi e delle produzioni teatrali. La voce incrementi di immobilizzazioni per lavori interni pari ad Euro 2.115 migliaia evidenzia un decremento del 32% rispetto all’esercizio precedente. La quota riferita ai contenuti televisivi è pari a Euro 1.781 migliaia mentre Euro 334 migliaia si riferiscono agli investimenti inerenti lo sviluppo del ramo Formazione e di quelli relativi alla transizione digitale.
A.1 Ricavi delle vendite e delle prestazioni Settore editoria: i ricavi del settore editoria hanno registrato complessivamente una crescita del 3,4%. Nonostante le difficolta del mercato tradizionale dell’editoria, in particolare dei prodotti nella versione cartacea, si è registrato un incremento dell’1,7% dei ricavi delle vendite del quotidiano e del 2,9% di quelli dei libri. Il totale dei ricavi dei prodotti nella versione digitale, composta principalmente da abbonamenti, registra un incremento rilevante pari al 10,6%. *Trattandosi del primo periodo di consolidamento non viene evidenziato il periodo precedente di confronto. Tuttavia, considerando che i risultati gestionali del ramo di azienda dedito alle produzioni televisive conferito alla controllata Loft Produzioni S.r.l. sono stati integralmente inclusi nei risultati del periodo chiuso al 30 giugno 2022 e già comunicati al mercato si ritiene utile, ai fini di una chiara informativa degli andamenti del gruppo, esporre anche il periodo di confronto esclusivamente per le principali poste del conto economico. I ricavi riconducibili al settore editoria sono composti essenzialmente dai ricavi (i) delle vendite in edicola del quotidiano per un importo di Euro 7.349 migliaia; (ii) delle vendite del magazine mensile FQMillennium per Euro 152 migliaia; (iii) delle vendite dei libri Paper First nel canale edicola e libreria per Euro 758 migliaia; (iv) delle vendite di abbonamenti digitali dei prodotti editoriali e contenuti digitali per Euro 2.980 migliaia. Settore media content: i ricavi del settore media content evidenziano un incremento totale del 23,2% a cui ha contribuito la crescita di tutte le linee. In particolare, i ricavi sono composti da (i) sfruttamento dei contenuti televisivi per Euro 1.388 migliaia; (ii) vendite degli spettacoli teatrali ed eventi per Euro 149 migliaia; (iii) abbonamenti App TVLOFT di Euro 157 migliaia.
Settore pubblicità: i ricavi pubblicitari sono pari a Euro 1.572 migliaia ed evidenziano un decremento di circa il 14%. Il decremento era stato previsto dalle concessionarie pubblicitarie e quindi non risulta inaspettato. I ricavi del primo semestre 2023 si compongono essenzialmente (i) della raccolta pubblicitaria sul quotidiano per Euro 356 migliaia; (ii) della raccolta pubblicitaria sul sito per Euro 1.214 migliaia. A seguito di una riduzione dei costi dovuta principalmente alla diminuzione del prezzo della carta, all’efficientamento di alcuni processi con relativa diminuzione dei costi dei servizi connessi e alla riduzione dei costi di produzione dei contenuti televisivi destinati esclusivamente alla piattaforma TVLOFT, si evidenzia un netto miglioramento della marginalità e una riduzione del valore negativo dell’EBIT, EBT e del Risultato netto. In particolare, l’EBITDA di Euro 1.155 migliaia, pari al 6,7% del Valore della produzione, risulta più che raddoppiata in termini percentuali ed assoluti, rispetto agli Euro 566 migliaia registrati al 30 giugno 2022. Il Risultato netto di periodo al 30 giugno 2023 mostra una perdita di Euro 1.117 migliaia, in diminuzione rispetto a quella registrata nello stesso periodo dell’esercizio precedente pari a Euro 1.900 migliaia.
Gli investimenti lordi del periodo in immobilizzazioni immateriali sono pari a Euro 2.618 migliaia essenzialmente dovuti: (i) alla produzione dei contenuti televisivi per Euro 1.703 migliaia, tutti contenuti per i quali la società è titolare di tutti i diritti di autore e di sfruttamento economico nel tempo; (ii) agli investimenti complessivi per innovazione digitale e tecnologica destinati a nuovi progetti inerenti la transizione digitale ancora in corso pari ad Euro 261 migliaia e a quelli destinati al nuovo progetto di sviluppo della nuova linea di business nel settore della formazione per un totale di Euro 557 migliaia. Gli investimenti lordi in immobilizzazioni materiali sono pari a Euro 13 migliaia. Le immobilizzazioni finanziarie, che al 30 giugno 2023 si attestano a Euro 865 migliaia, risultano aggiustate per gli importi delle gestioni patrimoniali effettuate da Banca Fideuram pari a Euro 419 migliaia, liquidabili su richiesta della Società e pertanto riclassificati in IFN nella voce “Crediti finanziari correnti”. *Trattandosi del primo periodo di consolidamento non viene evidenziato il periodo precedente di confronto. Tuttavia, considerando che i risultati gestionali del ramo di azienda dedito alle produzioni televisive conferito alla controllata Loft Produzioni S.r.l. sono stati integralmente inclusi nei risultati del periodo chiuso al 30 giugno 2022 e già comunicati al mercato si ritiene utile, ai fini di una chiara informativa degli andamenti del gruppo, esporre anche il periodo di confronto esclusivamente per le principali poste del conto economico.
Il Capitale Circolante netto operativo è negativo per Euro 1.994 migliaia e si compone esclusivamente di attività e passività legate alla gestione caratteristica. I saldi evidenziano importi in linea con quelli storici e i valori dei crediti e debiti commerciali sono congrui rispetto al volume delle attività e dei giorni medi di incasso e pagamento usualmente applicati dalla Società. Tutti gli importi hanno scadenza entro l’esercizio successivo. Il Patrimonio Netto Consolidato evidenzia un saldo negativo di Euro 792 migliaia al netto del risultato netto di periodo consolidato al 30 giugno 2023. Oltre alla perdita per Euro 1.117 migliaia, il patrimonio netto è costituito dal capitale sociale di Euro 2.501 migliaia, dal totale delle Riserve pari a Euro 4.242 migliaia al netto delle perdite portate a nuovo per Euro 5.278 migliaia e della Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio di Euro 1.140 migliaia. Il valore totale del Patrimonio Netto Consolidato risente negativamente delle operazioni di elisione delle partite infragruppo e della conseguente eliminazione dei valori relativi al conferimento del ramo di azienda Loft. Si specifica che il valore del Patrimonio Netto Consolidato non ha nessuna rilevanza ai fini della normativa civilistica sul capitale sociale per la quale risultano rilevanti esclusivamente i valori dei singoli bilanci di esercizio delle società del Gruppo che sono positivi. L’Indebitamento Finanziario Netto Corrente di Euro 1.369 migliaia, è composto da cash e cash equivalents al netto della quota “entro l’esercizio” dei finanziamenti bancari da rimborsare nei 12 mesi successivi.
Ai fini del calcolo dell’IFN, sono stati riclassificati nella voce “Crediti finanziari”, gli importi relativi alle gestioni mobiliari liberamente disponibili per la Società, pari a Euro 419 migliaia, allocati tra le immobilizzazioni finanziarie in bilancio. L’importo di Euro 642 migliaia indicato tra i debiti finanziari non correnti si riferisce alla quota rimborsabile oltre i 12 mesi del mutuo erogato dalla Unicredit S.p.A. nel 2020. L’Indebitamento Finanziario Netto complessivo risulta pari a Euro 2.012 migliaia al 30 giugno 2023.
Fatti di rilievo avvenuti nel corso del periodo
L’esercizio 2023 è quello in cui, come previsto nel piano industriale 2023 – 2025, sono stati sviluppati e definiti i principali progetti e cioè quello relativo alla “Scuola del Fatto”, alla Community WEB 3.0 e quelli legati alla transizione digitale dei prodotti editoriali. È stata inoltre implementata la strategia di sviluppo delle attività di produzione di contenuti audio-visivi attraverso la controllata Loft Produzioni S.r.l. che ha iniziato a costruire un percorso di crescita mediante la diversificazione dei progetti e l’ampliamento delle relazioni consolidando alcune coproduzioni.
Fatti di rilievo intervenuti successivamente la chiusura del primo semestre
Nei mesi successivi al 30 giugno 2023, la Società ha registrato una crescita di alcuni indicatori, quali abbonamenti e vendite in edicola. L’incremento dei ricavi digitali indicano l’impatto positivo delle relative strategie produttive e commerciali previste nel piano dal 2023 che iniziano a fornire i risultati attesi. Tutte le attività produttive e commerciali sono continuate regolarmente consentendo il mantenimento del posizionamento di mercato e del programma di sviluppo delle infrastrutture tecnologiche, con la conseguente prosecuzione degli investimenti ed il rafforzamento dell’organizzazione e della struttura tecnica necessarie a proseguire lo sviluppo dei nuovi progetti in particolare la Community Trattandosi del primo periodo di consolidamento non viene evidenziato il periodo precedente di confronto. Tuttavia, considerando che i risultati gestionali del ramo di azienda dedito alle produzioni televisive conferito alla controllata Loft Produzioni S.r.l. sono stati integralmente inclusi nei risultati del periodo chiuso al 30 giugno 2022 e già comunicati al mercato si ritiene utile, ai fini di una chiara informativa degli andamenti del gruppo, esporre anche il periodo di confronto esclusivamente per le principali poste del conto economico. 3.0 e la Formazione. Il programma di investimenti a supporto degli sviluppi dei progetti previsti nel piano industriale sarà supportato dal flusso finanziario della gestione reddituale ed in parte da quello della gestione finanziaria.
Evoluzione prevedibile della gestione
L’andamento dei volumi di produzione e vendite delle singole linee di prodotti e la crescita dei ricavi digitali consente il regolare svolgimento delle attività gestionali e l’implementazione degli sviluppi programmati nel rispetto dei tempi previsti nel piano industriale. Nell’ultimo trimestre del 2023 verrà avviato sia il progetto della Formazione con l’erogazione dei primi due corsi formativi che il progetto WEB 3.0. Entrambi saranno al centro delle attività gestionali del 2024 unitamente al forte impulso alla transizione digitali di tutti i prodotti editoriali. I trend registrati nel periodo e lo stato di avanzamento del programma di implementazione dei nuovi progetti lascia prevedere che i risultati economico finanziari siano in linea con quelli previsti nell’arco del piano 2023-2025 e per tanto, al momento, non si rilevano motivazioni di modifica degli obiettivi del 2025.