SpongeBob e il Manifesto della Generazione Blu insieme per crescere una nuova generazione di amici ambientalisti capaci di un cambiamento di rotta per il nostro pianeta
Il “Manifesto della Generazione Blu con SpongeBob” è un nuovo progetto che nasce da chi ama il mare e l’ambiente. Il network internazionale di Sfera, l’area di RCS MediaGroup dedicata all’infanzia, e ViacomCBS Italia, con il brand per ragazzi e famiglie Nickelodeon, si uniscono per un nuovo impegno che ha lo scopo di aiutare le nuove generazioni ad avere una sensibilità maggiore nei confronti del pianeta. Nessuno di noi nasce con il rispetto dell’ambiente e del mare incorporato, da qui l’importanza dell’educazione ambientale che deve iniziare da piccoli e con il giusto linguaggio.
Il “Manifesto della Generazione Blu” nasce nel 2019, da un’idea di Chiara Bidoli (direttore di Insieme, Io e il mio Bambino, Style Piccoli, quimamme.it), Diana de Marsanich (giornalista green di Natural Style e F) e Mariasole Bianco (scienziata, biologa marina e presidente della ONG Worldrise). Oggi a questa importante iniziativa si aggiunge anche SpongeBob, la spugna marina più amata e protagonista dell’omonima serie animata, in onda su Nickelodeon (Sky 605), lanciata nel 1999 e conosciuta dai bambini di tutto il mondo. Negli anni SpongeBob si è sempre più affermato come personaggio e icona pop, amato da tutte le generazioni, creando un universo di personaggi, slogan e meme, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una fan base a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina Facebook dedicata!
Il “Manifesto della Generazione Blu con SpongeBob” è una richiesta d’aiuto che lo stesso SpongeBob invia ai suoi amici sulla terra, per sensibilizzarli e far capire loro che il pianeta ha bisogno di gentilezza e rispetto. La natura, i nostri giardini, le piante, gli animali, gli esseri viventi e il mare, la casa di SpongeBob sono in pericolo a causa del surriscaldamento dell’acqua del mare e dei cambiamenti climatici, ma non solo. Purtroppo anche le azioni di noi umani incidono su questa situazione ed è arrivato ora il momento di prenderne coscienza e cambiare il nostro comportamento, il prima possibile. A volte bastano piccole azioni quotidiane, anche dentro le nostre mura di casa, affinché ognuno di noi possa dare il proprio contributo. Le 9 regole che compongono i valori del nuovo Manifesto, e che hanno il suono della parola “SpongeBob”, parlano di gentilezza, di natura, di attenzione allo spreco e alla raccolta differenziata, di trasporti ecologici e di unione, di come tutti insieme si potrà ancora di più fare la differenza.
“Il pubblico dei nostri canali kids, NickJr e Nickelodeon, sono cresciuti guardando prodotti di qualità che da sempre trasmettono i valori dell’amicizia, del gioco di squadra e dello stare insieme e nella natura. Il Manifesto della Generazione Blu con SpongeBob rappresenta un ulteriore passo nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento dei nostri piccoli spettatori sulle tematiche ambientali fondamentali per il loro e nostro futuro. Inoltre, da diverso tempo il network Nickelodeon sta portando avanti il progetto “Together For Good” che celebra i bambini in tutto il mondo capaci di apportare cambiamenti positivi a casa, a scuola e nelle loro comunità. Siamo, quindi, molto fieri di come la nostra iniziativa internazionale si sposi con questo progetto iniziato dalle testate infanzia di RCS e crediamo che SpongeBob possa essere l’ambasciatore e il miglior “amico” per coinvolgere tutti nel rispetto delle 9 regole del Manifesto Blu” - afferma Micaela Lodrini, VP Marketing & Brand Solutions, ViacomCBS Networks Italia.
“Dopo il grande riscontro del primo “Manifesto della Generazione Blu” siamo felici che SpongeBob, il personaggio marino più conosciuto e amato dai bambini, abbia deciso di affiancarci in un nuovo progetto, che vede la rivisitazione del nostro Manifesto – realizzato sempre insieme a due grandi esperte del mare: Diana de Marsanich, giornalista green, e Mariasole Bianco, scienziata e biologa marina - per offrire ai bambini tanti nuovi spunti per continuare ad essere, o diventare, piccole sentinelle del mare. Sappiamo bene quanto sia a cuore la tutela del mare per i più piccoli e quanto SpongeBob, e i suoi amici, siano amati dai nostri bambini. Per questo non potevamo avere un ambasciatore migliore con cui diffondere il nostro nuovo “Manifesto della Generazione Blu con SpongeBob” - afferma Chiara Bidoli Direttore delle testate infanzia di RCS MediaGroup.
Il “Manifesto della Generazione Blu con SpongeBob” sarà lanciato proprio nel giorno internazionale dell’amicizia, giovedì 30 luglio. A supporto, Nickelodeon ha realizzato 7 pillole video, che saranno veicolate una a settimana, e saranno trasmesse sul canale (605 di Sky) e sulla pagina youtube, di Nickelodeon e mostreranno la bellezza del nostro mondo ma anche quanto esso è in pericolo oggi. Non mancheranno i consigli e le azioni, relative al manifesto, che SpongeBob chiede ai suoi amici di applicare per salvaguardarlo. Inoltre sono previste, nei prossimi mesi, anche tante sorprese e attività che coinvolgeranno, in prima persona, tutti gli amici di SpongeBob sensibili a questa tematica.
La campagna di sensibilizzazione sarà amplificata ovviamente anche online, sul sito, e sui social di Nickelodeon, instagram, facebook, twitter, youtube, e delle testate infanzia di RCS. Sarà inoltre disponibile un’area dedicata sul sito quimamme.corriere.it con tutte le informazioni. In questo modo il messaggio arriverà a tutti, perché questa volta per fare la “DIFFERENZA” bisogna essere in gruppo, meglio ancora se una generazione di amici.