Tunnel Studios vince il premio speciale “Best Impact Key Award” al 20° Press, Outdoor & Promotion Key Award, per la nuova Brand Identity di Rizzoli
Rizzoli, leader nel settore delle cucine e termocucine nonché innovatore produttore di stufe a legna, termostufe e cappe aspiranti, vince con Tunnel Studios il prestigioso riconoscimento "Best Impact Key Award" al 20° Press, Outdoor&Promotion Key Award del Gruppo Media Key. Il premio è stato assegnato al progetto di Brand Identity di Rizzoli, realizzata da Tunnel Studios, storica agenzia dell'azienda, ricevendo anche una nomination nella categoria “Brand Identity”. Il premio speciale “Best Impact Key Award”, celebra progetti eccezionali che si distinguono per la loro creatività, originalità e complessità nella costruzione e nel pensiero in ambito di brand identity.
Questo prestigioso riconoscimento mette in luce l'importanza della brand identity come strumento di successo per le aziende e celebra coloro che si sono distinti nell'offrire soluzioni uniche e innovative per la creazione di identità di marca memorabili. I vincitori del "Best Impact Key Award" rappresentano talenti e innovatori, dimostrando di essere all'avanguardia nel loro approccio creativo e di avere un impatto significativo nel loro settore.
Il nuovo logo di Rizzoli è un vero e proprio omaggio al DNA aziendale, e rappresenta un nuovo capitolo emozionante per l'azienda, che celebra i suoi 111 anni di storia. Il logo incarna l'identità aziendale di Rizzoli, che si basa sulla perfetta combinazione di tradizione artigianale e tecnologia all'avanguardia.
Tunnel Studios, per disegnare la nuova identità di Rizzoli, ha preso ispirazione dall'alchimia, un sistema primordiale di trasformazione della materia. Il nuovo logo, nato da un modulo quadrato che rappresenta i prodotti Rizzoli lavorati e plasmati per assumere una nuova identità visiva, si trasforma in un rombo inclinato di 45 gradi verso destra. Questa forma simbolica rappresenta la proiezione di Rizzoli verso il futuro, ancorata saldamente alla sua storia e tradizione.
Il logo, con richiami al triangolo alchemico simbolo del fuoco, rappresenta l'armonia tra mente, anima e corpo. Esso incarna le due anime di Rizzoli: quella reale e affascinante del processo di combustione e quella magica che cattura, aggrega e incanta. Questa combinazione di elementi seducenti comunica un linguaggio unico, che unisce ragione ed emozione, chimica e magia.
Rizzoli è pronta a condividere la sua rinnovata identità aziendale attraverso un completo processo di rebranding nel corso di tutto il 2023. Questo coinvolgerà l'azienda stessa, i punti vendita e il mercato tramite materiali di comunicazione e marketing, inclusi i media tradizionali e digitali. Tunnel Studios, l'agenzia di comunicazione storica di Rizzoli, collabora con l'azienda in questo importante progetto strategico da oltre 7 anni.
Federico Gualtieri e Luca Bergo, CEO di Tunnel Studios, sottolineano l'importanza di una profonda conoscenza dei valori e della cultura di Rizzoli per riportare in vita la nuova anima dell'azienda. La nuova immagine grafica di Rizzoli richiama l'atmosfera della montagna del Trentino-Alto Adige, territorio di appartenenza dell'azienda, e il calore che i suoi prodotti emanano, visibile nelle cromie della fiamma. Questi elementi conferiscono al marchio un'espressione calda, una forma piacevole e lineare che trasmette serenità e stabilità.