Media Key

UN SEMESTRE DA RECORD PER ESQUIRE DOPO L’ARRIVO DI GIOVANNI AUDIFFREDI: +45% LA RACCOLTA ADV DA GENNAIO A OGGI

La Summer Issue di Esquire sta per arrivare in edicola e sul digitale, ma ancora prima dei contenuti il nuovo numero segna con cifre importanti i primi sei mesi dell’ anno.  Un semestre in cui il brand Hearst può vantare una forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2023: la raccolta ADV del sistema Esquire segna infatti il +45%. Un dato possibile anche grazie a 77 nuovi clienti che da gennaio a giugno hanno deciso di abbracciare il progetto di Giovanni Audiffredi arrivato alla guida del magazine ad inizio anno: una formula editoriale che unisce il racconto della contemporaneità a quello delle arti visive, allo stile e al lifestyle con contenuti e veste grafica che esaltano la qualità.  

Tra i numeri in rilievo, anche la raccolta adv print che nel solo mese di giugno fa segnare un record, +37% rispetto a giugno 2023.  

Un altro dato che colpisce è il gradimento che i contenuti di Esquire Italia trovano nel network mondiale. «Uno dei risultati che mi entusiasmano di più di questo primo straordinario semestre di Esquire Italia - spiega Audiffredi - è l’aver condiviso a livello globale il nostro lavoro con le altre edizioni di Esquire. I nostri servizi, economia, cultura, moda, orologi, automotive, sono stati pubblicati in Korea, Australia, Messico e Sud America, Singapore, Hong Kong, Spagna e Middle East. Questo testimonia la qualità di quello che abbiamo prodotto e l’efficacia della nostra visione».

Pitti Uomo sarà al centro del numero  di giugno e non solo nei contenuti. Esquire organizza a Firenze “House of Meraviglia”, summer dinner che si svolgerà durante la manifestazione fiorentina a casa del grande fotografo Massimo Listri, dedicata ai clienti del settore, ma soprattutto Esquire avrà, per l’occasione, una distribuzione straordinaria collegata all’uscita de La Nazione di Firenze e Empoli del 12 giugno, proprio il giorno più caldo di Pitti Uomo.

«Sono davvero orgoglioso che Esquire venga veicolato con un grande quotidiano come La Nazione – commenta Audiffredi - Ringrazio la direttrice, Agnese Pini, per questa occasione di visibilità nei giorni del Pitti Uomo a Firenze e complimenti al team marketing di Hearst che ha condotto questa prima volta assoluta per Esquire».

La Summer Issue, destinata a rimanere in edicola 80 giorni, asseconda la visione di  Esquire della società contemporanea e ne espande i confini.  È dedicato alla profondità della dimensione estiva, raccontata nelle sue poliedriche visioni, tra attualità culturale, moda e costume, piaceri della vita e sintetizzata da tre copertine: il designer-cantante Pharrell Williams fotografato da Hyea W.Kang, con la sua visione del gusto contemporaneo. L’attore James Franco, fotografato da Blommers & Schumm, che racconta il suo rapporto con il padre e anticipa i temi del film Hey Joe di Claudio Giovannesi. Infine Ghost Ships il grande reportage di attualità dedicato all’economia dello shipping con le foto di Andrew Testa».