UniPegaso incrementa le iscrizioni online grazie a una nuova strategia di Lead Generation sulle piattaforme Meta, supportata da un approccio avanzato di misurazione
Individuare i migliori canali digitali su cui investire e strutturare le proprie campagne di digital marketing è fondamentale per le realtà che hanno un modello di business online. A dimostrarlo è l’Università Telematica Pegaso, leader tra gli atenei digitali in Italia, che con il supporto strategico di Meta e di Webranking ha adottato una nuova strategia di Lead Generation, ponderata da un modello avanzato di misurazione delle campagne pubblicitarie online.
Un nuovo approccio alla misurazione della Lead Generation
Con l’obiettivo di raggiungere nuovi target potenziali e convertirli in iscritti, UniPegaso ha scelto di utilizzare le inserzioni per acquisizione contatti su Facebook e Instagram, integrando i moduli nativi di Meta con i sistemi di CRM dell’azienda.
Tra marzo 2022 e gennaio 2023, UniPegaso ha implementato uno studio avanzato di misurazione delle campagne online, definito marketing mix modelling (MMM). Nello specifico, è stato utilizzato Robyn, un pacchetto MMM sviluppato da Meta che sfrutta le potenzialità dell’analisi statistica e dell’apprendimento automatico per misurare le performance passate di una campagna e prevedere l’impatto futuro, al fine di migliorare il ritorno sull’investimento (ROI). Si tratta di un approccio che risolve gli attuali problemi dei comuni strumenti di attribuzione e offre l’enorme vantaggio di scomporre e analizzare i dati per determinare il reale contributo di ciascun canale alla conversione finale, sia per investimenti online che offline.
Lo studio di misurazione ha permesso ad UniPegaso di gestire in modo più efficiente l'allocazione del budget pubblicitario, concentrando le risorse sui canali che generano il maggior numero di contatti qualificati.
I risultati
Applicando la strategia suggerita dal marketing mix modelling nel periodo di analisi, L’Università Telematica Pegaso ha registrato un aumento del 21% del volume di contatti qualificati derivanti dalle attività complessive di awareness. Il costo per acquisizione di nuovi studenti (CPA) su Meta, utilizzando le inserzioni native di generazione contatti è diminuito del 32% rispetto alle campagne di lead generation sul sito web dell’università e del 18% rispetto alle normali campagne di ricerca online.
"Adottare strategie di marketing basate su dati quantificabili è fondamentale per prendere decisioni migliori e aumentare di conseguenza le performance. - spiega Francesca Mambretti, Head of Sales, Mid-Market di Meta in Italia - Ecco perché stiamo adattando un approccio volto alla creazione di strumenti di misurazione, con l'obiettivo di offrire strumenti facili da usare, capaci di supportare le attività delle aziende nel rispetto delle esigenze di privacy e di fornire insights utili per far crescere il proprio business”.
"Gli insight ottenuti con il Marketing Mix Modelling saranno essenziali per migliorare la nostra media strategy nel corso dell’anno, fornendoci gli strumenti per valutare l’impatto di diverse soluzioni di marketing e consentendoci di prendere decisioni strategiche data-driven." - spiega Egidio Donato, Vice President Marketing dell'Università Telematica Pegaso.