UNPACKING SUSTAINABILITY IMPACT: LE MILESTONE DI SOSTENIBILITÀ RAGGIUNTE DA BERLIN PACKAGING
Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, prosegue il suo percorso all’insegna del packaging sostenibile annunciando il nuovo Bilancio di Sostenibilità 2023, espressione diretta dei progressi compiuti dall’azienda in sinergia con clienti e partner per innovare il mercato e continuare ad operare in maniera sempre più etica e responsabile.
Berlin Packaging è, infatti, costantemente impegnata nell’integrare la sostenibilità in tutti i processi aziendali, traducendo gli impegni ESG in azioni tangibili delineate nel nuovo report che fornisce aggiornamenti importanti sugli ambiziosi obiettivi per la riduzione dell’impronta climatica, sui progressi compiuti nel percorso di sostenibilità e che coinvolgono sia i dipendenti che le comunità in cui l’azienda opera quotidianamente.
“La sostenibilità non è solamente un imperativo morale e sociale: è una porta aperta per ridefinire ciò che è possibile”, ha dichiarato Bill Hayes, CEO e Presidente di Berlin Packaging-Global. "All’interno di uno scenario globale in continua evoluzione appare chiaro quanto la sostenibilità e la crescita aziendale non siano in contrasto. La sostenibilità è, infatti, la chiave per avere successo nella nostra società, oggi e in futuro".
L’impegno di Berlin Packaging: i numeri dei principali risultati
Il report illustra i progressi compiuti da Berlin Packaging in diversi ambiti, tra cui l'ampliamento degli obiettivi in materia di energia e di emissioni di carbonio, i profili dei Sustainability Changemakers all'interno dell'organizzazione e una serie di prodotti che evidenziano le collaborazioni con i brand, supportandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità.
A livello globale risultati particolarmente significativi sono stati raggiunti nelle seguenti aree:
Innovazione e circolarità: con la significativa riduzione di materiale vergine negli imballaggi venduti ai clienti, sostituito con oltre 1.700 tonnellate di plastica riciclata post-consumo (“PCR”) e 10.700 tonnellate di vetro PCR;
Efficienza energetica e decarbonizzazione: sono stati acquistati 4.645 MWh di crediti di energia rinnovabile che corrispondono al consumo di elettricità sostenuto dall’azienda nelle Americhe;
Riduzione dei rifiuti: iniziativa pilota avviata presso il magazzino della Napa Valley che ha raggiunto un tasso di differenziazione superiore al 90%.
Il design come driver della sostenibilità: le soluzioni EMEA
Oltre 30 brand si sono affidati a Berlin Packaging per la progettazione e realizzazione di packaging sostenibili. L’approccio di successo adottato dall’azienda si avvale dell’expertise di Studio One Eleven, il proprio motore d’innovazione che combina le migliori qualità di un'agenzia di design con la disciplina richiesta da un produttore per dare vita a prodotti innovativi. In tal modo Berlin Packaging resta focalizzata sullo sviluppo continuo di nuove collezioni con caratteristiche di sostenibilità e sulla consulenza nel product design sostenibile offerta ai propri clienti.
Le principali direttrici su cui si è mossa l’azienda nell’ultimo anno rispecchiano le tendenze di mercato, e riguardano più aspetti: un minor utilizzo di materia prima, la scelta ragionata dei materiali in base al progettoe lo sviluppo di modelli innovativi di packaging riutilizzabile e ricaricabile.
Un esempio concreto di minor utilizzo di vetro è legato al lancio di Argotier, il marchio francese di cocktail biologici ready to drink, che ha voluto valorizzare la brand image con un packaging in linea con i suoi valori di sostenibilità. L’azienda ha così puntato su Helium Mixology, la bottiglia di Berlin Packaging certificata ClimatePartner, apprezzandone la leggerezza e l'esclusivo colore verde chiaro ottenuto grazie all'elevato contenuto di vetro riciclato.
La scelta di materiali leggeri, riciclati e riciclabili è stata sperimentata con successo lo scorso anno con la realizzazione di NEXT, l’innovativa bottiglia in alluminio con tappo di sughero e gabbietta per spumante. Si è trattato di una sfida importante a livello tecnico, che ha permesso di raggiungere un risultato totalmente innovativo e sostenibile.
Il 2023 ha dato vita, inoltre, a numerose soluzioni riutilizzabili e ricaricabili specialmente in ambito beauty, come: Infusion Refill Fragrance è stata concepita per offrire al cliente finale la possibilità di ricaricare i flaconi con la propria fragranza preferita fino a 25 volte ottimizzando al contempo la riciclabilità del packaging che risulta completamente scomponibile; Airglass Refill & Go è una collezione di prodotti ricaricabili e riciclabili, sviluppata per il mondo della bellezza e della cura della pelle che sfruttando la tecnologia airless riduce al minimo gli sprechi di prodotto, proteggendolo dai contaminanti esterni e preservando l'efficacia degli ingredienti. Airglass Refill & Go è anche interamente personalizzabile in base alle esigenze del marchio. Infine, Sashi, packaging flessibile monomateriale, caratterizzato da un design leggero e compatto, che ottimizza l'uso dei materiali e riduce costi ed emissioni dei trasporti, e permette ai brand di offrire soluzioni di ricarica per i loro prodotti in maniera facile e salvaguardando l’ambiente.
“La nostra forza sta nello spingerci molto oltre la semplice fornitura di packaging: partiamo dal design, diamo supporto in tutta la catena di fornitura arrivando fino al packaging secondario e alla decorazione.Questa nostra peculiarità rappresenta un'opportunità unica ma anche una grande responsabilità nel porre la sostenibilità al centro di tutto ciò che facciamo" ha dichiarato Paolo Recrosio, CEO Berlin Packaging EMEA.“Insieme ai nostri partner e clienti siamo impegnati costantemente nel proseguire il percorso che negli ultimi anni ci ha visto precursori di soluzioni all’avanguardia. Un approccio che si riflette anche all’interno delle dinamiche aziendali e che ci vede in prima linea nello sviluppo di iniziative volte alla sostenibilità”.
Iniziative EMEA: dalla partnership con RecyClass alla promozione di best practice
Berlin Packaging collabora attivamente con le realtà che promuovono la sostenibilità, contribuendo all’accelerazione dell’economia circolare. Quest'anno l’azienda ha siglato una partnership con RecyClass, un'iniziativa no-profit e intersettoriale dedicata alla promozione di un futuro circolare, per contribuire a definire i criteri di valutazione della riciclabilità degli imballaggi in plastica in Europa, favorendo una migliore comunicazione e cooperazione tra i settori.
L’attenzione alla sostenibilità passa inoltre per una serie di ulteriori iniziative che Berlin Packaging ha portato avanti nel corso dell’ultimo anno, di cui sono un esempio concreto:
la tavola rotonda “Shaping the future of sustainable packaging”, in cui l’azienda ha promosso a Luxe Pack Monaco 2023 un importante confronto con i propri stakeholder a livello europeo sulla sostenibilità nel mondo del packaging;
l’evento “Design and Sustainability” realizzato in Olanda per sensibilizzare clienti e fornitori sulle migliori pratiche in tema di packaging sostenibile;
la partnership con Convertini, un'azienda milanese che recupera rifiuti industriali, con cui ha organizzato dei laboratori di sostenibilità per ragazzi delle scuole medie, per approfondire il ruolo del riciclo e della circolarità nella vita quotidiana;
il concorso di packaging sostenibile per giovani studenti di Milano, offrendo loro la possibilità di trascorrere una giornata di lavoro insieme ai designer di Studio One Eleven presso la House of the Possible, headquarter EMEA dell’azienda.
Proteggere l'ambiente piantando nuovi alberi, anche nel Vecchio Continente
Per amplificare l’impatto globale, Berlin Packaging ha collaborato con due organizzazioni per promuovere la riforestazione, le azioni per contrastare l’impatto climatico e la conservazione della biodiversità. Come partner dell'iniziativa United Packaging Forest, Berlin Packaging ha sostenuto la missione di Trees for All per la tutela delle foreste, piantando alberi in paesaggi naturali partendo dai Paesi Bassi.
Inoltre, Berlin Packaging collabora con Treedom, un'azienda certificata B Corp che supporta progetti agroforestali globali, per contribuire alla piantumazione di 700 alberi in tutto il mondo. Su questo Berlin Packaging ha lanciato una campagna per coinvolgere 27.500 clienti, condividendo una carta digitale personalizzata che evidenzia la crescita e i benefici degli alberi piantati.
Coinvolgimento dei dipendenti e attenzione alle performance degli edifici Berlin Packaging
Per integrare e promuovere la sostenibilità, Berlin Packaging può contare su un team globale dedicato alla sostenibilità attivo su diversi canali quali sessioni di formazione, partecipazione a fiere e incontri con i fornitori e clienti. Nel 2023, sono stati coinvolti più di 370 stakeholder per oltre 700 ore di formazione ed ingaggio sui temi della sostenibilità
Nell’anno l’azienda ha aderito al Global Compact Climate Ambition Accelerator delle Nazioni Unite nominando due dei membri del Global Sustainability Team come rappresentanti del Climate Ambition Accelerator per studiare best practice globali che possono essere implementate dall’azienda.
Inoltre, la sede centrale EMEA di Milano, House of the Possible, ha ottenuto la certificazione LEED Gold, mentre i magazzini di Siviglia, in Spagna, e Wijchen, nei Paesi Bassi hanno ottenuto la certificazione BREEAM.