Viva le donne. Domani in edicola, con La Gazzetta dello Sport, lo speciale dedicato allo sport al femminile
La Gazzetta dello Sport, in occasione della Festa della Donna, uscirà domani in edicola con uno speciale interamente dedicato allo sport al femminile. Per questa occasione ha scritto per la Gazzetta la campionessa Sofia Goggia che - portavoce dello slogan "La parità non può aspettare" - racconta come lo sci abbia fatto grandi passi avanti contro le differenze di genere e di quanto si senta privilegiata ed orgogliosa di far parte dell'unico sistema meritocratico del nostro Paese.
All'interno dello speciale i lettori troveranno un approfondimento sui prossimi Giochi Olimpici di Parigi con i racconti e le aspirazioni delle campionesse italiane: le "regine dei remi azzurri" Cesarini e Rodini che a Tokyo hanno conquistato l’oro e contano di essere anche a Parigi, la campionessa Antonella Palmisano che sogna la seconda vittoria consecutiva nei 20km, la stella della rana Benedetta Pilato e le campionesse paralimpiche Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto.
Il ciclismo con Il Giro Women che nel 2024 partirà da Brescia e si concluderà con un gran finale in Abruzzo e la storia della pioniera Alfonsina Morini, la prima donna che nel 1924 partecipò alla Corsa Rosa maschile.
Si parlerà degli sport rosa, cioè delle prime cinque federazioni con più donne tesserate ad oggi: la pallavolo che conta 320 mila tesserati, il tennis e il padel con 194mila, gli sport equestri con 110mila, la ginnastica con 105mila e l’atletica con 98mila.
Saranno tante le altre testimonianze all’interno dello speciale: Irma Testa che racconta dei pregiudizi di chi pensa che la boxe sia uno sport solo da uomini, Elisa Giordano e l'esperienza dell'Italia femminile di rugby alle Sei Nazioni e Lisa Vittozzi che - oltre alle sue aspirazioni per la prossima olimpiade - racconta come nel biathlon non esista la disparità di genere.