XVII Rapporto ITMedia Consulting: il Mercato Televisivo in Italia 2023-2025, di doman non v’è certezza
Se l’emergenza Covid-19 ha accelerato in maniera drammatica la trasformazione dell’industria televisiva nazionale nei successivi due anni (2020-2021), ITMedia Consulting prevede a partire dal 2022 un mutamento di tali dinamiche all’interno di un consolidamento di tali tendenze. Nel complesso il mercato cresce dell’1,5% in valori assoluti, ma in termini reali il risultato è ancora più deludente e negativo, perché deve fare i conti con un’inflazione che a fine anno si aggirerà attorno al 5-6%. In ogni caso, ITMedia Consulting stima che nel 2023 il mercato televisivo rimarrà ampiamente oltre la barriera di €8 miliardi.
In questo contesto la pubblicità televisiva, dopo un rallentamento nei primi mesi dell’anno, dovrebbe riprendere a crescere in maniera più netta negli ultimi mesi, concludendo in territorio leggermente positivo, pur con valori ancora inferiori a quelli pre-Covid dopo la forte discesa dello scorso anno.
Il tutto accompagnato da un costante ma molto più lento spostamento verso l’online della pay-TV, che cresce dunque in misura minore rispetto al passato e con i primi segnali di crisi da parte di alcuni dei maggiori attori dello streaming
Questo e molto altro ancora in un Rapporto che prima di ogni altro analizza l’andamento del mercato nel 2023 e fornisce le previsioni per i prossimi due anni.