1920-2020. Cento anni di FILA. Un secolo di storie di colore, di lapis ed affini
1920-2020. Cento anni di FILA. Un secolo di storie di colore, di lapis ed affini – edito da Corraini Edizioni e realizzato in occasione del Centenario di FILA – vince il Premio OMI alla Miglior Monografia Istituzionale d'Impresa 2020 indetto dall'Osservatorio Monografie d'Impresa, che seleziona le opere più significative dedicate ad aziende e imprenditori italiani, spesso realizzate con il supporto di scrittori, fotografi o personaggi pubblici.
Tra le oltre sessanta opere in concorso per il 2020, il volume dedicato al Centenario di FILA vince il primo premio assoluto, assegnato a opere individuate in base al contenuto e ai criteri grafici e produttivi, con particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse umane, delle aspettative per il futuro e della memoria aziendale.
1920-2020. Cento anni di FILA. Un secolo di storie di colore, di lapis ed affini ripercorre un secolo di storia attraverso la penna di Valerio Millefoglie e le matite di Andrea Antinori, in un racconto che si muove tra passato, presente e futuro. Nella prima parte del libro, Valerio Millefoglie racconta la storia di FILA e delle persone che ne sono state protagoniste, guidando il lettore tra lettere, cataloghi e materiali d’archivio: testimonianze che compongono la storia di un’azienda in cui si riflette quella di un paese intero e dei suoi cambiamenti nel tempo. La seconda parte è composta da 100 testimonianze di persone diverse tra loro per vissuto e professione che hanno scelto di raccontarsi: il fil rouge che le accomuna è l’emozione, il ricordo e il senso di appartenenza a una grande comunità. Un racconto corale per celebrare la quotidianità, il presente, l’heritage storico e culturale, guardando al futuro.
Nel libro è inoltre inserito il LAPISCENTO, la matita di grafite realizzata per il Centenario utilizzando un sistema di recupero degli scarti di legno cedro da filiera certificata PEFC: un invito per il lettore ad alimentare la storia condivisa, a lasciare il proprio segno.
Il Premio OMI alla miglior Monografia Istituzionale d’Impresa 2020, giunto alla quinta edizione, è promosso dall’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI) – con sede presso l'Università di Verona – un'associazione culturale di promozione sociale attiva nella conservazione e valorizzazione delle opere dedicate alla storia industriale italiana. La selezione delle opere è affidata a due giurie indipendenti, una composta da docenti e professionisti e l’altra da studenti di comunicazione. Il Premio, oltre a godere del Patrocinio della Regione Veneto e della Camera di Commercio di Verona, si avvale della collaborazione di Assocarta e UPA, delle università di Verona, Venezia (IUSVE), Roma (Sapienza), Hertfordshire (GB) e l’Accademia Belle Arti di Verona, oltre che delle maggiori associazioni della comunicazione: Ferpi, UNA (nata dalla fusione tra Assocom e Unicom), Ascai, Associazione dei Musei della Stampa e della Carta.