A+E Networks vince al Promax Global Excellence Awards 2019
Il gruppo A+E Networks Italia vince al Promax Global Excellence Awards 2019, che si è tenuto a Los Angeles giovedì 6 giugno. Il suo canale History (in esclusiva su sky al 407) ha ottenuto infatti due premi. Ha vinto nella categoria Content for digital promo con il video ideato per la promozione social della docu-serie L’Italia del treno. Il video di ambient marketing, parte della campagna di lancio e realizzato grazie al contributo del prezioso archivio storico della Fondazione FS Italiane, mostrava alcune persone alla Stazione Centrale di Milano. In attesa di prendere il treno, l’attenzione dei ‘viaggiatori-vittime’ è stata richiamati dalla voce che normalmente annuncia gli arrivi e le partenze. Sullo schermo di uno dei tanti monitor della stazione, improvvisamente, sono stati proiettati vecchi filmati dei nostri ignari protagonisti immortalati in momenti importanti della loro vita vissuti su un treno. Ma i premi non finisco qui. Sempre con L’Italia del treno History ha poi ottenuto il bronzo nella categoria Logo Design.
L’ideazione della campagna e del logo è stata curata dal dipartimento marketing e on air di A+E Networks Italia con il supporto di Studio Riprese Firenze per l’attività di ambient marketing.
L’Italia del treno è una produzione firmata da Stand By Me per A+E Networks Italia. La regia è di Paolo Malizia, che ne è l’autore insieme a Tommaso Vecchio. Simona Ercolani è produttore creativo, mentre Fabrizio Forner è produttore esecutivo.
Credits video ambient marketing
Creative and Content Director History: Simone D’Amelio Bonelli
Marketing and Digital Supervisor History: Giovanni Belli
Marketing and Digital Coordinator History: Margherita Morini
Casa di produzione: Studio Riprese Firenze
Regia e montaggio: Matteo Gazzarri e Niccolò Di Vito
Aiuto regia: Simona De Simone
Filmmaker: Alex Torres, Sofia Quercetti, Antonio Suraci, Fulvia Verna
Stylist: Veronica Spadaro
Make Up: Chiara Pinotti
Scenografia: Art&Art Scenografie