A Piera Detassis il Premio alla Cultura Cinematografica 2021
Piera Detassis, Editor at large Cinema & Entertainment di Hearst Italia e Direttrice artistica dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello aggiunge un nuovo riconoscimento al suo già importante palmares. È il “Premio alla cultura cinematografica 2021” che le è stato conferito in occasione della 40ma edizione del Premio Internazionale "Sergio Amidei", in programma al Palazzo del Cinema di Gorizia dal 23 al 29 luglio 2021.
Un tributo al suo straordinario impegno nella promozione del cinema italiano, diventato ancora più indispensabile in una pandemia che ha costretto le sale cinematografiche ad una lunga chiusura e messo in crisi il settore. Per sostenerlo, oltre all’impegno con l’Accademia David, Piera Detassis è stata il motore del progetto “Movie Confidence-del cinema ti puoi fidare” attraverso cui Hearst sta supportando e promuovendo il mondo del cinema e dell'audiovisivo grazie ad eventi e iniziative che coinvolgono tutti i brand di Hearst, print e digital.
Questa la motivazione ufficiale del Premio: “Per la sua lunga attività di giornalista e critica cinematografica, autrice di saggi e volumi sul cinema, per i prestigiosi incarichi come Presidente della Fondazione “Cinema per Roma” dal 2015 al 2018 e attualmente come Presidente e Direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, per la capacità di incidere in profondità sulla vita culturale italiana, imprimendo il segno della sua personalità all’interno del sistema cinematografico, con un’attenzione particolare alla valorizzazione della figura femminile.
A settembre Hearst e Piera Detassis porteranno il progetto Movie Confidence alla Mostra del Cinema di Venezia e presenteranno la nuova campagna sociale Movie Confidence - Del Cinema ti puoi fidare realizzata con l’endorsement di un’importante figura del cinema italiano a supporto della magia della sala.