Media Key

A #storieaportechiuse appuntamento live durante la Milano Digital Week per immergersi virtualmente nel relitto del Titanic

Sabato 30 maggio il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone una speciale attività live nell’ambito della terza edizione della Milano Digital Week 2020, la manifestazione promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici - e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. Un'edizione interamente online dedicata alla “Città trasformata”.

E proprio in questo scenario digitale, il Museo rappresenta un’eccellenza tecnologica e ne è una voce autorevole, essendo stato il primo museo in Italia a creare, nel 1997, un proprio sito web e un ufficio dedicato allo sviluppo delle strategie e dei linguaggi digitali. Ultimo in ordine temporale, la creazione di #storieaportechiuse, il format digitale nato durante la chiusura al pubblico per raccontare le sue storie più belle e sconosciute, online quotidianamente sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Museo dove ha superato i 3 milioni di visualizzazioni e conta 118 storie pubblicate dal lancio avvenuto alla fine del mese di febbraio.

All’interno del programma della Digital Week, la giornata di sabato 30 maggio è dedicata ai più piccoli con laboratori digitali interattivi dedicati a diversi temi tra cui anche la realtà virtuale, presentata dal Museo attraverso l’evento online Il relitto del Titanic - Storie dalla Realtà Virtuale. Accompagnati da Marco Iezzi, curatore del Museo, i piccoli esploratori andranno alla scoperta del relitto che giace a quasi 4.000 metri di profondità grazie a una fedele riproduzione virtuale realizzata a partire da fotografie e dati rilevati dai ricercatori dall’anno del suo ritrovamento (1985) a oggi. Il racconto sarà visibile anche all’interno di #storieaportechiuse.

Tra le altre nuove storie del palinsesto di questa settimana, dal 25 al 31 maggio, ci saranno inoltre tanti altri racconti speciali: lunedì 25 seguiremo il restauro di un aeroplano, il Muegyetemi M-24, accompagnandolo nel suo percorso dai depositi del Museo fino al suo ritorno alle origini; giovedì 28 sarà il secondo appuntamento del viaggio all’interno del Sottomarino Toti di cui esploreremo la camera di manovra e il locale sonar; venerdì 26 ripercorreremo infine la storia di come sia stato realizzato il Traforo del Sempione, la via d’accesso fra l’Italia e l’Europa Centrale.

Non mancano gli appuntamenti quotidiani, dedicati a temi diversi: DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI ogni lunedì, EDUCATION & I.LAB il martedì, ATTUALITÀ il mercoledì, SOTTOMARINO ENRICO TOTI il giovedì, ARCHIVI & BIBLIOTECHE il venerdì e, infine, STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE il sabato e LEONARDO DA VINCI la domenica.

Continua anche l’appuntamento per  insegnanti ed educatori che, attraverso la newsletter Caro Prof a loro dedicata, questo martedì prosegue nell’analisi della figura di Leonardo da Vinci e, in particolare, il suo lavoro di attento disegnatore. Per restituirne in modo profondo la complessità e la bellezza, questa settimana parliamo di prospettiva e di come fosse fondamentale all’interno del suo lavoro, dei materiali che utilizzava, osservando i suoi disegni prendere vita grazie a speciali animazioni e ai progetti dell’i.lab Leonardo pensati per le scuole.

La newsletter è consultabile nella pagina del sito web dedicata www.museoscienza.org/it/scuole/caro-prof-archivio ma è anche possibile riceverla direttamente, registrandosi attraverso il form dedicato.

PALINSESTO #STORIEAPORTECHIUSE\ 25-31 maggio
lunedì 25 maggio - DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI
Il restauro di un aeroplano, il Muegyetemi M-24: dai depositi del Museo al ritorno alle origini

Il restauro di un bene è sempre un lavoro impegnativo, lungo, multidisciplinare che permette di scoprire la struttura, la storia e i segreti di un oggetto.
Questo è successo anche per il Muegyetemi M 24, un aereo da turismo costruito in Ungheria, che per il suo restauro è rientrato nella città in cui fu costruito: Budapest, dove un gruppo ungherese di appassionati ed esperti restauratori di velivoli si è messo al lavoro. Questo lavoro di collaborazione ci ha permesso di conoscere la storia avventurosa di questo aereo e a riportarlo, per quanto possibile, al suo stato originario senza però eliminare le cicatrici che raccontano ciò che è stato.

martedì 26 maggio - EDUCATION & I.LAB
Facciamone di tutti i colori

Proviamo a immaginarci apprendisti in una bottega artistica nel Rinascimento.Cos’erano? Come si lavorava? In questi luoghi straordinari si preparavano opere d’arte e si insegnava ai giovani con l’apprendistato ma erano anche dei luoghi di grandi sperimentazioni, incontro, discussione, prove e confronti tra artisti, ingegneri, artigiani. Per dipingere si creavano nuovi materiali o si utilizzavano quelli noti in modo diverso per rendere le opere migliori, più preziose o resistenti.

Come gli artisti del Rinascimento proviamo a inventare una nostra ricetta e a creare i colori con cui dipingere.

mercoledì 27 maggio - ATTUALITÀ
Covid-19: i raggi solari lo rendono meno pericoloso?

Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di Superquark RAI si interroga settimanalmente su tematiche legate all’emergenza Covid-19. Questa settimana degli effetti dei raggi solari sul virus e di come questi possano diminuirne notevolmente la pericolosità.

giovedì 28 maggio - SOTTOMARINO ENRICO TOT
Viaggio dentro al Sottomarino Toti - Camera di manovra e locale sonar

Prosegue il nostro viaggio all’interno del primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Scopriamo i cervello e cuore pulsante del battello. La camera di manovra è l'ambiente centrale del sottomarino. Qui le attività non si fermano mai, l’equipaggio si alterna su tre turni, giorno e notte. Ufficiali di rotta, timonieri, sonaristi e macchinisti, ognuno ha il suo spazio e ogni spazio ha un sua precisa funzione. A 300 metri di profondità non c’è molto margine di errore, il buon lavoro di ogni singolo diventa necessario per tutti.

venerdì 29 maggio - ARCHIVI & BIBLIOTECHE
Traforo del Sempione

A partire dal 1906 il collegamento fra l’Italia e l’Europa Centrale è assicurato dal traforo del Sempione e per celebrarlo Milano organizza una grande Esposizione Universale, durante la quale si affaccia per la prima volta anche l'idea di realizzare in città un grande museo scientifico. Lo scavo del traforo del Sempione è un’opera imponente per l’epoca: un intero paese sorge per ospitare gli operai, che nel corso dei lavori impiegano le più moderne tecnologie dell’epoca, lavorando in condizioni proibitive, lottando contro gli imprevisti, le malattie, i continui allagamenti.

sabato 30 maggio - STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE
LIVE: il relitto del Titanic

In occasione della Milano Digital Week un appuntamento dal vivo per Storie dalla Realtà Virtuale. Il Curatore della sezione Trasporti, Marco Iezzi, si collegherà in diretta per accompagnare alla scoperta del relitto del Titanic, esplorando in tempo reale una fedele riproduzione virtuale realizzata a partire da fotografie e dati rilevati dai ricercatori dall’anno del suo ritrovamento (1985) a oggi. Adagiato sul fondo dell’Atlantico Settentrionale, il Titanic è oggi un rompicapo d’acciaio corroso i cui pezzi sono disseminati su un’area di quasi 4 km2: insieme a un ROV - Remotely Operated Vehicle, ovvero un mini sottomarino a comando remoto, andremo alla scoperta dei suoi misteri.

La live è realizzata utilizzando l’esperienza “Titanic VR" di Immersive VR Education su Playstation 4 con PSVR.

domenica 31 maggio - LEONARDO DA VINCI
Leonardo da Vinci: disegno della macchina per filare ad alette mobili

Mettiamo a confronto due animazioni digitali realizzate negli anni dal Museo per illustrare uno studio di  Leonardo realizzato a Milano: il disegno di un fuso ad alette mobili eseguito verso il 1495-96, negli stessi anni di esecuzione del Cenacolo.

Ogni settimana #storieaportechiuse accompagna virtualmente il pubblico all’interno del Museo anche mentre non è accessibile, attraverso pillole-video, immagini e documenti inediti che parlano di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, education.

Il Progetto è sostenuto da Fondazione IBSA, partner scientifico del Museo.

In linea con la missione del Museo, #storieaportechiuse è stato lanciato in un periodo di forte emergenza per il Paese con l’obiettivo di svolgere un ruolo attivo, contribuendo a divulgare la cultura e, ora più che mai, a fare chiarezza scientifica e ad evidenziare l’importanza di affidarsi a fonti autorevoli.

INFORMAZIONI
#storieaportechiuse è online tutti i giorni sui canali Facebook e Instagram, fino alla riapertura del Museo al pubblico.  Il format rimarrà anche in seguito come appuntamento fisso che sarà proposto con cadenza settimanale tutti i lunedì, giorno di chiusura, raccontando il dietro le quinte del Museo, i nuovi progetti, mostrando archivi, depositi, collezioni inedite e allestimenti in corso.