ACCRESCERE LA BRAND AWARENESS CON L’OMNICANALITÀ: GAMA ITALY PROFESSIONAL CONQUISTA IL MERCATO USA CON QUANTCAST
Gama Italy Professional, azienda leader nelle soluzioni tecnologiche per la cura di capelli e barba presente in oltre 50 Paesi, ha incrementato la propria brand awareness sul mercato statunitense grazie al supporto di Quantcast, azienda internazionale specializzata nell’adtech basato sull’Intelligenza Artificiale.
All’origine di questa partnership c’è la volontà di Gama Italy Professional di espandere la presenza del marchio attraverso una campagna full funnel di forte impatto e un piano omnicanale che ampliasse sia consideration che conversioni. Necessità a cui Quantcast, attraverso l’agenzia media UBU, ha risposto grazie alla tecnologia di AI e machine learning proprietaria, in grado di assicurare risultati misurabili tramite un targeting di precisione e la possibilità di ottimizzazione in tempo reale. Il sodalizio è stato un successo: Gama Italy Professional ha raggiunto gli obiettivi prefissati lungo l’intero funnel e la brand awareness ha registrato una crescita del 53%.
“Supportare un brand italiano così rilevante nel suo settore di riferimento nell’espansione oltre i confini nazionali è stato per noi motivo di grande orgoglio. – dichiara Ilaria Zampori, VP Italy & Spain di Quantcast – Allo stesso modo, siamo fieri di essere in grado di offrire ai clienti che si affidano a noi e alle nostre tecnologie esiti concreti, misurabili ed estremamente positivi proprio come quelli frutto di questo progetto.”
“La pianificazione di Quantcast si è tradotta in un approccio omnichannel che includeva CTV, Web Video, Rich Media e Display, con campagne eseguite simultaneamente per massimizzare l'impatto. Una strategia che ci ha permesso di ottenere risultati notevoli, tra cui l’aumento della brand awareness e l’incremento del tasso di visite. - commenta Ivan Luppi, CEO di Gama Italy Professional USA - Questa partnership, quindi, non solo ha rafforzato la presenza del brand Gama, ma ha anche aperto la strada a uno sviluppo duraturo nel dinamico business statunitense.”
Dopo aver individuato i competitor e identificato una specifica audience interessata a beauty e haircare grazie ai propri esclusivi dati di prima parte, Quantcast ha lanciato una campagna su diversi media e formati coinvolgendo i consumatori lungo tutto il loro percorso di acquisto. Utilizzando la soluzione Brand Lift Live di Quantcast, Gama Italy Professional ha anche potuto valutare l’efficacia della campagna di awareness su CTV e video, estrapolandone insight preziosi che le hanno consentito di migliorare i risultati nella fase di mid-campaign. Allo scopo di accrescere la consideration, il brand si è affidato, invece, ai servizi creativi di Quantcast per video in-banner, mentre per incrementare le performance ha potuto contare sulle soluzioni di lookalike modelling e retargeting.
Oltre all’esito positivo in termini di brand awareness, dal report di Quantcast relativo all’impatto sull’intero funnel è emerso che gli utenti esposti sia alle campagne di awareness che a quelle di performance hanno registrato un tasso di visite al sito superiore dell’1,46% rispetto a coloro a cui sono state mostrate solo le seconde.
“La lungimirante decisione di Gama Italy Professional di optare per l’omnicanalità le ha dato l’opportunità di raggiungere la target audience americana con messaggi pertinenti indipendentemente dal dispositivo utilizzato o dallo stadio del funnel in cui si trovava. - commenta Andrea Sacco, Senior Sales Manager di Quantcast - Una scelta che, come testimoniano i dati finali, si è confermata vincente.”