ACQUAZZURRA SPA: L’ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI HA APPROVATO IL BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2023 E LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO PARI A EURO 0,042 P.A.
L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Acquazzurra S.p.A., società di bartering pubblicitario nei settori arredamento, lifestyle, automotive, food&wine e tecnologia per prodotti di elevata qualità, quotata su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale (ACQ:IM), si è riunita in data odierna, sotto la presidenza di Giancarlo Riva, e ha deliberato su tutti i punti all’ordine del giorno.
PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 31 DICEMBRE 2023
Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 si è chiuso con un Valore della Produzione pari ad Euro 22,56 milioni, in decisa crescita rispetto a quanto consuntivato nel 2022 (Euro 18,51 milioni).
L’EBITDA risulta pari a Euro 0,84 milioni rispetto a Euro 0,14 milioni nel 2022. La crescita rilevante è principalmente ascrivibile all’andamento dei ricavi.
L’EBIT si è attestato a Euro 0,27 milioni (negativo per Euro 0,29 milioni nel 2022).
La Società ha registrato nel 2023 un utile netto d’esercizio pari a Euro 0,11 milioni, in forte miglioramento rispetto a un risultato netto negativo pari a Euro 0,21 milioni nel 2022.
L’Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2023 è pari Euro 4 migliaia, vicino alla parità, rispetto a un indebitamento finanziario netto pari a Euro 0,87 milioni al 31 dicembre 2022. Il miglioramento è riconducibile principalmente all’incremento delle disponibilità liquide prodotto da diversi fattori come: la gestione operativa dell’esercizio, la progressiva riduzione dei debiti bancari, conseguente al rimborso dei finanziamenti in essere, senza che ne siano stati accesi di nuovi, la riduzione dei crediti tributari, l’assenza di investimenti di importi significativi nel costo dell’esercizio (a differenza di quanto avvenuto nell’esercizio precedente).
Il Patrimonio Netto al 31 dicembre 2023 ammonta ad Euro 4,79 milioni, rispetto a Euro 4,70 milioni del 31 dicembre 2022.
DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO
L’Assemblea ordinaria degli Azionisti, dopo aver approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e vista la proposta del Consiglio di Amministrazione, ha deliberato di destinare il risultato di esercizio, pari a Euro 108.688, come segue:
- Euro 108.507 a dividendo, distribuendo un dividendo ordinario lordo pari ad Euro 0,042 per ognuna delle azioni in circolazione nel giorno di messa in pagamento di detto dividendo, il quale avrà come data di stacco della cedola n. 1 il 6 maggio 2024, come data di legittimazione al pagamento - ai sensi dell’art. 83-terdecies del D.lgs. 24 Febbraio 1998, n.58 e dell’art. 2.6.6, comma 2, del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A. (record date) - il 7 maggio 2024, con pagamento a partire dall’8 maggio 2024;
- Euro 181 a utili portati a nuovo.
NOMINA DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
L’Assemblea degli Azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, in scadenza del termine con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2023, che rimarrà in carica per tre esercizi, sino all’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.
L’Assemblea, dopo aver determinato in 6 il numero di membri del nuovo Consiglio di Amministrazione, ha deliberato la nomina di 6 membri facenti parte la Lista presentata dall’Azionista di maggioranza RP Holding S.r.l., titolare di n. 2.000.000 azioni ordinarie (pari al 77,41% del capitale sociale). L’Assemblea ha quindi nominato Giancarlo Riva Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta quindi così composto:
• Giancarlo Riva (Presidente)
• Giovanna Pinto
• Andrea Malinverno
• Alessandro Cafarelli
• Giada Salvini
• Riccardo Riva
L’Assemblea degli Azionisti ha altresì deliberato di attribuire al Consiglio di Amministrazione un compenso lordo fisso fino a Euro 300.000 per esercizio, da suddividere tra i membri nella misura che verrà individuata dal Consiglio stesso, oltre a un compenso variabile annuo fino a Euro 100.000, che il Consiglio potrà suddividere tra uno o più Amministratori, tenuto conto dei risultati della Società e del contributo di ciascuno di essi.
I curricula dei Consiglieri – ovvero una sintesi dei medesimi – sono pubblicati sul sito www.acquazzurra.biz (sezione Corporate Governance/Organi Sociali).
NOMINA DEI COMPONENTI DEL COLLEGIO SINDACALE E DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE
L’Assemblea degli Azionisti ha altresì nominato il nuovo Collegio Sindacale, in scadenza del termine con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2023, che rimarrà in carica per tre esercizi, sino all’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.
L’Assemblea ha deliberato la nomina di 3 sindaci effettivi e 2 sindaci supplenti facenti parte la Lista presentata dall’Azionista di maggioranza RP Holding S.r.l., titolare di n. 2.000.000 azioni ordinarie (pari al 77,41% del capitale sociale). L’Assemblea ha quindi nominato Angelo Cisotto Presidente del Collegio Sindacale. Il nuovo Collegio Sindacale risulta quindi così composto:
• Angelo Cisotto (Sindaco effettivo - Presidente)
• Mario Amoruso (Sindaco effettivo)
• Giuseppe Tosto (Sindaco effettivo)
• Elisa Tassoni (Sindaco supplente)
• Rodolfo Massaro (Sindaco supplente)
L’Assemblea ha deliberato a favore dei componenti effettivi del Collegio Sindacale, per tutta la durata del loro ufficio, un emolumento annuo pari a Euro 8.650, per il Presidente pari a Euro 12.975.
I curricula dei Sindaci – ovvero una sintesi dei medesimi – sono pubblicati sul sito www.acquazzurra.biz (sezione Corporate Governance/Organi Sociali).
DEPOSITO DOCUMENTAZIONE
Il fascicolo di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 è disponibile sul sito internet www.acquazzurra.biz, nella sezione Investor Relations/Bilanci e Relazioni, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti. Il Verbale dell’Assemblea e il Rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente sul sito internet www.acquazzurra.biz, nella sezione Investor Relations/Assemblee, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Acquazzurra S.p.A. si avvale del sistema di diffusione 1Info (www.1info.it), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet dell’Emittente www.acquazzurra.biz (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari) e www.1info.it