Acsm Agam con Relata e Innexa per realizzare la nuova identità online dei brand commerciali Acel Energie, Enerxenia e Aevv Energie
Acsm Agam, la multiutiliy quotata alla Borsa di Milano attiva nel Nord della Lombardia e in alcune aree di Veneto e Friuli, ha messo online i tre nuovi siti dei brand commerciali della propria società di vendita di energia elettrica e gas (Acel Energie, Enerxenia e Aevv Energie). I siti sono stati realizzati da Innexa, l’agenzia digital che fa riferimento a Relata, agenzia di marketing e comunicazione relazionale.
Un lavoro che ha consolidato il rapporto di collaborazione e consulenza iniziato un anno fa con Relata, quando l‘agenzia si è aggiudicata la gara per gestire la comunicazione integrata dei tre marchi commerciali di Acsm Agam, per poi ampliarsi con il contributo di Innexa, che si è occupata di progettare e realizzare i canali online attraverso cui promuovere l’unicità della value proposition pur mantenendo l’identità dei tre marchi .
Martin Isolabella, Responsabile Marketing e Sviluppo Commerciale della BU Vendite, dichiara: “Questa operazione ha comportato la necessità di rinnovare e far convergere la presenza online dei tre brand, mantenendo nel contempo l'identità di ciascuno e il rispettivo legame con il territorio di riferimento. I territori sui quali operiamo rappresentano infatti per noi un valore imprescindibile. Forti di una radicata collaborazione con Relata, abbiamo scelto di affidare ad Innexa, anima digital del gruppo, la realizzazione dei tre nuovi siti di Acel Energie, Enerxenia e AEVV Energie e di estendere la logica di “format” unico anche nella comunicazione digitale”.
Strategia, creatività e sviluppo, questi i principali asset messi in campo per valorizzare l’offerta di un gruppo in evoluzione, iniziando dai tre nuovi siti online. Ed è proprio a partire da un attento lavoro di analisi che Relata si è occupata della definizione del posizionamento di comunicazione del nuovo assetto unico dei tre brand di Acsm Agam, inserito in un programma strategico di comunicazione integrata e multicanale.
Per quanto riguarda lo sviluppo dei tre siti Acel Energie, Enerxenia e Aevv Energie, Innexa ha proposto una soluzione innovativa: una nuova struttura unica declinata sui tre siti di marca, con la possibilità di pubblicare contenuti distinti per i tre brand.
“L'approccio originale che abbiamo proposto permette di gestire centralmente l'offerta commerciale e i servizi on line, mantenendo per ciascun brand la propria identità di marca e caratterizzazione territoriale. Ciò significa flessibilità nel gestire e rispondere a esigenze specifiche locali e tempi ridotti di gestione dei contenuti”, commenta Stefano Lamon, A.D. di Innexa.
Giovanni Perrone, A.D. di Acel Energie, da Gennaio a capo della Business Unit Vendita di Acsm Agam S.p.A. aggiunge: “Sono molto soddisfatto perché questo progetto racchiude tante piccole rivoluzioni che costituiranno la nostra identità futura: il cliente al centro e la digitalizzazione al suo servizio, una customer experience uguale per i tre siti, pur preservando l’identità di ciascuno. Relata e Innexa ci hanno accompagnato con professionalità in questo passaggio molto sfidante”.
Fabio Scamporrino, Responsabile IT e Digital Transformation di Acsm Agam, conclude: "Dal punto di vista tecnico avevamo l'esigenza di adottare una soluzione affidabile e al tempo stesso semplice e flessibile, in grado di garantirci autonomia e velocità nella gestione dei contenuti e dei servizi online. Per lo sviluppo dei tre siti, Innexa ha sviluppato un’architettura di CMS headless su Liferay, la nostra Digital Experience Platform. Grazie a questa soluzione è possibile separare il contenuto dalla presentazione, consentendo la piena gestione omnichannel della relazione con il cliente”.