Advice Group acquisisce Leevia, piattaforma specializzata nella creazione e gestione di contest online
Advice Group, la società che per prima ha introdotto in Italia l’utilizzo del behavioral loyalty marketing, con sede principale a Torino e collaborazioni commerciali internazionali, ha finalizzato in questi giorni il processo di acquisizione di Leevia, società con sedi a Trento e Milano, la cui piattaforma consente di creare, gestire e monitorare contest online al fine di coinvolgere community, generare lead e creare brand awareness sui principali social network.
Il closing, avvenuto nei giorni scorsi, ha visto Advice acquisire la maggioranza di Leevia: l'operazione è stata effettuata tramite l'acquisto delle quote dei soci di minoranza, fra i quali Digital Magics – incubatore di start up innovative che dal 2016 ha supportato Leevia nel suo processo di crescita – e un contestuale aumento di capitale riservato. Gli accordi contrattuali prevedono, inoltre, che Advice Group possa salire fino al 100% del capitale, nei prossimi due anni.
La martech company con sede a Torino, che in un anno così complicato, ha saputo consolidare i propri ricavi, acquisire nuovi clienti e vincere tre premi internazionali in Italia, UK e USA, grazie a questa acquisizione, aumenta il raggio d’azione delle soluzioni tecnologiche proprietarie, posizionandosi come società leader in Italia, nel comparto martech specializzato in programmi di loyalty, engagement e membership.
L’unione di queste due realtà offrirà ai brand di tutti i settori, una gamma completa di soluzioni tecnologiche e strategiche all’avanguardia, per l’acquisizione, fidelizzazione e valorizzazione dei propri clienti, con l’obiettivo di migliorare il net promoter score (NPS) e razionalizzare le informazioni della propria customer base, in ottica GDPR Compliance.
Una nuova spinta imprenditoriale che consentirà, inoltre, di accelerare il go to market non solo nei mercati esteri dove già Advice opera, ma anche nei Paesi in cui sono presenti i marchi italiani clienti delle due società, grazie alla scalabilità della piattaforma, oggi attivabile in 9 lingue.
Così commenta Fulvio Furbatto, fondatore e CEO di Advice Group “L’acquisizione di Leevia rientra in un piano strategico che ci porterà in 3 anni ad essere l’unico player della martech economy di capitale 100% italiano, in grado di offrire un servizio di engagement e loyalty, completamente gestito su piattaforme proprietarie e pronto a competere in mercati internazionali, come hanno dimostrato i recenti premi di Londra e New York. Ora abbiamo a disposizione un’ulteriore componente che ci permetterà di offrire ai clienti soluzioni innovative di follower convertion, in grado di convertire gli utenti in ambienti proprietari e protetti in cui le aziende possano valorizzarne la relazione. Con il tramonto dei cookie di terze parti diventerà, infatti, fondamentale avere una strategia basata sullo stimolo personalizzato e sul riconoscimento trasparente dell’utente. Una sfida che ci vede oggi più pronti e che ci vedrà domani certamente protagonisti.
Così Commenta Francesco Macino CEO di Leevia “Poter far parte di una importante martech company come Advice Group ci conferma che le scelte di investimento sulle tecnologie effettuate fin dall’inizio, sono state quelle giuste per posizionarsi sul mercato. Abbiamo puntato molto sull’innovazione tecnologica creando da zero una piattaforma che negli anni ha raccolto la fiducia degli investitori e dei clienti. Avere accanto Advice Group ci apre nuove opportunità di crescita ed espansione internazionale nel mercato della loyalty, mondo in cui i contest online sono un importante punto di accesso e di contatto con gli utenti. Continueremo a lavorare per migliorare la tecnologia della piattaforma in fase di raccolta del dato e aggiungere nuovi prodotti e funzioni, per offrire tassi di engagement elevati grazie alla gamification intrinseca dei contest e un’accurata user experience, a cui da sempre siamo molto attenti. Con Advice Group condividiamo valori e vision, questa unione ci consente di focalizzare ulteriormente gli investimenti su nuove tecnologie e soluzioni per differenziarci sul mercato”.