Media Key

Al Mugello un GP d'Italia sempre più "green"

Una speciale attività di informazione sul riciclo di plastica, metalli e vetro, postazioni mobili per migliorare il contatto con gli spettatori, una campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta: sono solo alcune delle novità di KiSS Mugello - Keep It Shiny and Sustainable - il programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio d’Italia Oakley, sesta prova del Campionato Mondiale MotoGP in programma all'Autodromo del Mugello il prossimo week-end 1-3 giugno.

Un’altra grande novità di quest’anno è l’inaugurazione della curva “KiSSMugello” alla variante Luco.

POSTAZIONI MOBILI PER MIGLIORARE L’INFORMAZIONE SUL RICICLO DI PLASTICA E ACCIAIO
Per la prima volta si utilizzeranno gli info-desk mobili (in aggiunta ai 4 info-desk fissi, ciascuno dotato di mini-isola ecologica, che saranno posizionati nel paddock, alla Tribuna Ducati, alla Tribuna 58 e all’area Fan Club VR 46): sono dei "green cargo bike", veicoli a pedalata assistita provvisti di tettuccio fotovoltaico e dotati di contenitori per la raccolta differenziata (recanti la scritta "Metti in moto il riciclo!"), con i quali il KiSS Crew (persone dello staff di KiSS Mugello) circolerà nelle aree spettatori del circuito. L'iniziativa degli info-desk mobili è promossa in collaborazione con Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e Ricrea (Consorzio Nazionale riciclo e recupero imballaggi in acciaio) e mira a sensibilizzare ancora di più il pubblico sulla corretta raccolta differenziata di imballaggi in plastica e acciaio e sulla loro "nuova vita" in ottica di economia circolare.

Per sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile, il KiSS Crew per gli spostamenti all'interno del circuito utilizzerà delle e-bike Bianchi-Ducati.
Verranno coinvolti nelle iniziative di KiSS Mugello gli studenti universitari della facoltà di ingegneria dell'UNIMORE (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) del team Impulse Modena Racing, che hanno progettato una moto elettrica per la competizione universitaria internazionale “Moto Student”.
Un piano di comunicazione per promuovere la mobilità sostenibile, soprattutto attraverso i social network, inviterà gli spettatori a recarsi al circuito utilizzando mezzi pubblici (treni e bus), collettivi (car sharing, car pooling), in alternativa o in combinazione con mezzi di trasporto privati.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CHE PREMIA CHI LA FA
Anche quest'anno KiSS Mugello (6^ edizione consecutiva, la 1^ nel 2013) mette al cento la raccolta differenziata dei rifiuti per la riduzione dell'impatto ambientale dell'evento. Ai visitatori, agli operatori e anche ai gestori dei chioschi alimentari all’interno del circuito, verranno distribuite informazioni e guide per la corretta raccolta differenziata; 20mila kit sacchetti (compostabili e in plastica riciclata) per la raccolta differenziata saranno distribuiti agli spettatori; una isola ecologica attrezzata sarà realizzata nell'area paddock (con due compattatori alimentati a energia solare).
Nell'area paddock verrà installata, come iniziativa pilota, una "reverse vending machine": è uno speciale compattatore di rifiuti, una macchina che "mangia" le bottiglie di plastica e le lattine di alluminio vuote che vengono conferite dagli spettatori. La macchina restituisce agli spettatori più fortunati uno scontrino per ritirare un eco-gadget all’info desk KiSS Mugello.
Fra le novità di quest'anno anche la campagna informativa contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta, che mira a sensibilizzare gli spettatori sulle conseguenze negative dell'abbandono delle "cicche" (pratica che in Italia è vietata per legge e multata).
Un'altra campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con CoReVe (Consorzio Nazionale per il recupero vetro), riguarderà le corrette modalità di raccolta differenziata e riciclo del vetro. Appositi contenitori verranno posizionati in prossimità delle hospitality dei team e agli ingressi del circuito (è vietato introdurre nel circuito contenitori in vetro).
Quest’anno saranno dotate di mini isole ecologiche anche tutte le postazioni dei “marshal” (i commissari di pista) lungo il circuito.

NUMERI DA RECORD PER KISS MUGELLO
KiSS Mugello debuttò nel 2013, primo evento a livello mondiale nel suo genere, e recentemente è stato riconosciuto fra le migliori pratiche a livello internazionale per la sostenibilità nello sport da parte di UEFA, WWF e GREEN SPORT ALLIANCE, che lo hanno inserito nel rapporto "Playing for Our Planet. How Sports Win from Being Sustainable" (scaricabile da kissmugello.com/it/playing-for-our-planet). L'Autodromo toscano è stato anche il primo al mondo nel 2015 a ottenere il prestigioso riconoscimento di “Achievement of Excellence”, il più alto livello di attestazione della sostenibilità ambientale rilasciato dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile).
Anche quest'anno l'obiettivo di KiSS Mugello è fare meglio delle edizioni passate. Nel 2017 la raccolta differenziata superò il 51% (74.615 Kg di rifiuti differenziati e avviati a recupero, su un totale di oltre 145mila Kg di rifiuti raccolti, con 164mila spettatori presenti nei tre giorni del Gran Premio), confermando il miglioramento nel tempo (nel 2013, alla prima edizione, la raccolta differenziata fu del 20%).
La raccolta delle eccedenze alimentari, che dopo il debutto nel 2017 quest'anno verrà effettuata sabato 2 e domenica 3 giugno in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus e coinvolgerà le hospitality del circuito e dei Team aderenti all'iniziativa, nel 2017 consentì nel solo giorno di sabato di recuperare e donare a enti non profit locali oltre 600 pasti equivalenti (un pasto equivalente corrisponde a circa 0,5 Kg di alimenti).

IL NETWORK DI KISS MUGELLO
La realizzazione di KiSS Mugello è resa possibile dalla collaborazione fra un vasto network di soggetti, che ogni anno registra l'ingresso di nuovi partner.

Il programma è promosso da Mugello Circuit, FMI (Federazione Motociclistica Italiana), FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), Dorna, IRTA (The International Road Racing Teams Association).

Team supporter: Aprilia Racing, Ducati Team, Gresini Racing, LCR Honda Team, Marc VDS Racing Team, Reale Avintia Racing, Red Bull KTM Factory Racing, SKY Racing Team VR46, Speed Up Racing, Team Suzuki Ecstar, Tech3 Racing, Yamaha Motor Racing.

Aziende supporter: Berner Italia, Initial Italia, Lyreco Italia, Nexive.

Partner istituzionali: i principali Consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi: CiAl (alluminio), Comieco (carta e cartone), Corepla (plastica), CoReVe (vetro), Ricrea (acciaio). Insieme a FSC Italia, che aderisce quest'anno per la prima volta.

Partner tecnici: Airbank, Alia Servizi Ambientali, Cooperativa L’Orologio, Cuki, Eco.Energia (Olly®), Ecologia Soluzione Ambiente, Eurven, Spazio Aperto Società Cooperativa Sociale, VAN4YOU Noleggio Furgoni, Virosac, VR|46.

Partner non profit: Fondazione Banco Alimentare Onlus, Impulse Modena Racing.

Patrocinio: KiSS Mugello è patrocinato da: Commissione Europea, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Città Metropolitana di Firenze, Unione Montana Comuni del Mugello, Comune di Scarperia e San Piero.

Il coordinamento di KiSS Mugello è affidato a Right Hub, start-up certificata B Corp, specializzata in progetti di sostenibilità sociale e ambientale legati ai grandi eventi sportivi.