AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA 2024 DELL’ACQUAPARK ODISSEA 2000
Dal 15 Giugno riapre l’AcquaPark Odissea 2000 di Corigliano Rossano , il più grande parco acquatico del sud Italia con circa 250.000 presenze registrate lo scorso anno. Il Parco Acquatico Odissea 2000 è on air con una nuova campagna firmata e pianificata da Adv Maiora Comunicazione integrata. Il media mix comprende televisione, stampa, OOH e radio e si concentra in Calabria – Campania – Puglia - Basilicata. Lo spot intitolato “Prendi Fiato” coniuga in modo efficace elementi distintivi che fanno riferimento al divertimento regalando forti emozioni.
La campagna partirà il 9 GIUGNO e sarà presente per 2 settimane sui canali Sky con una programmazione di n. 1200 spot da 15”. Il radio spot di Odissea 2000 coinvolge radio Kiss Kiss media partner del parco e le radio locali. Ogni anno il battage pubblicitario dell’AcquaPark Odissea 2000 si sviluppa su una molteplicità di mezzi di comunicazione, per rimarcare la brand awareness a livello territoriale e promuovere gli ingressi per la singola stagione. Una campagna outdoor con flight da 14 gg (prima quindicina (Giugno-Luglio-Agosto) – Regioni (Calabria – Campania – Puglia - Basilicata) per un totale di 250 impianti.
Una campagna stampa sui principali quotidiani Gazzetta del Sud e Quotidiano del Sud. Una campagna In Sore media con l’obiettivo di sviluppare un piano di comunicazione capace di dialogare con un focus target, aumentando di conseguenza il ricordo del brand mediante una pianificazione che prevede l’utilizzo di un mix strategico di mezzi a presidio della GDO e dei centri commerciali. L’obiettivo è quello di creare una presenza totalizzante e spettacolare all’interno dei punti vendita della GDO mettendo il brand AcquaPark Odissea 2000 al centro dell’esperienza di acquisto del consumatore.
Distribuzione diretta nelle città capoluogo di provincia di Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. + 500.000 depliant “Istituzionale”.
Anche il marketing legato al mondo dei parchi divertimento è sempre più digitale soprattutto social: una dimostrazione di questa tendenza sono i numerosi gruppi chiusi e le pagine Facebook di fan e abbonati che si stanno diffondendo. Sono nate vere e proprie community di appassionati di parchi divertimento che condividono momenti, esperienze ed emozioni.
Instaurare un rapporto diretto, colloquiale e reciproco col gruppo bersaglio, con la possibilità di segmentarlo ulteriormente affinando i contenuti trasmessi (per sesso, fasce di età, interessi, ecc...).
Comunicare l’immagine del parco attraverso i social che rivestono un ruolo fondamentale nella creazione di legami con i visitatori sia nella fase precedente che in quella successiva alla visita presso il parco. Incuriosire potenziali ospiti con immagini accattivanti e promozioni.
Il progetto pubblicitario anche quest’anno è firmato dall'agenzia Adv Maiora Comunicazione Integrata diretta da Danile Cipollina «Siamo felici di affiancare l’AcquaPark Odissea 2000 in questo suo percorso di collaborazione. Da tempo ormai lavoriamo in ottica integrata, proponendo ai nostri partner soluzioni di valore dove il nostro ruolo di regia e consulenza su tutta la filiera diventa sempre più importante. Anche in questa circostanza aver proposto una visione più allargata, oltre il media puro, capace di creare sinergie e valore, ha rappresentato un elemento vincente. Una missione sfidante quella che ci attende adesso, fatta di forte crescita e creazione di una forte identità. Non possiamo che ringraziare il management del Parco per la fiducia che ci ha accordato e metterci al lavoro», commenta Cipollina. «L’entrata del Parco Odissea 2000 all’interno del nostro portfolio clienti è per noi motivo di grande orgoglio e lo facciamo al fianco di una realtà importante e distintiva, caratterizzata da una forte voglia di crescere ancora.» «La pianificazione della campagna», aggiunge il manager, «coinvolgerà in Italia i canali tv della piattaforma Sky, con un flight di due settimane. Abbiamo poi previsto in un’importante campagna out of home nelle zone di prossimità al parco e nelle regioni di Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Il planning non dimentica poi le radio locali e Kiss Kiss, nostro partner da diversi anni. Il tutto sarà integrato da una strategia social, con attività di storytelling su Facebook e Instagram, e da una importante campagna outdoor »
«Proprio per l’importanza rivestita nel mercato italiano dal Parco Odissea 2000, abbiamo deciso di implementare ulteriormente la collaborazione con partner importanti come Sammontana; Tre Marie, Radio Kiss Kiss che tornerà ad essere la radio ufficiale dell’AcquaPark, trasmettendo direttamente dal parco; Trenitalia, McDonald's, Granarolo, Centrali del Latte di Calabria, Latte Perla, Birra Moretti, Pepsi, BPER Banca, Main Solution, Spanino,
G.M Distribuzione, Alessandro Pagano “ Il Divano Italiano”, Naturizia, Molini Riggi, Perla di Calabria; Caffè San Vincenzo; Acqua Fabrizia; Arreditalia; Edil Madeo; Tende D’Elite. Abbiamo voluto raccontare l’impegno appassionato di tutti i protagonisti del nuovo progetto AcquaPark, la grande qualità di servizi che la Calabria sa esprimere. Territorio ed eccellenza imprenditoriale, sono i testimonial di una terra dal fascino straordinario. Crediamo che l’aggregazione e la condivisione sia una grande opportunità sia come strumento innovativo sia come nuovo modello economico per competere sullo scenario nazionale e consentire lo sviluppo occupazionale, sociale e il rilancio del territorio di Corigliano Rossano»
Diverse inoltre le attività di co-marketing messe a punto: grazie alla collaborazione con brand come: Trenitalia, McDonald's, Granarolo, Centrali del Latte di Calabria; Latte Perla e Acqua Fabrizia.
Per esempio, chi acquista una delle confezioni di latte a marchio Granarolo, Centrali del Latte di Calabria; Latte Perla sarà omaggiato di un coupon valido per ottenere un ingresso omaggio ad Odissea 2000: il consumatore, acquistando contestualmente due ingressi a tariffa intera alle biglietterie di Odissea 2000, potrà redimere il coupon trovato sulla confezione dei prodotti presso le biglietterie stesse e ottenere l’ingresso omaggio.
Un battesimo d’eccezione per OLYMPUS – IL PRANZO DEGLI DEI. Per l’inaugurazione dell’area ristoro dell’Odissea 2000, rinnovata negli spazi e nel design, che coinciderà esattamente con l’apertura dei cancelli del parco acquatico dedicato alla mitologia greca, sabato 15 giugno, arriverà a dare man forte la brigata degli chef pitagorici. Guidati dall’archeochef Salvatore Murano, insieme agli chef Gaetano Alia, Daniele Viola, Ercole Villirillo, Luigi Quintieri, Antonio Franzè, Vincenzo Murano e Pierluigi Vacca ci saranno anche l’agrichef e ambasciatore della Calabria Straordinaria Enzo Barbieri ed il maestro pasticcere Paolo Caridi. Piatti territoriali e ricette ereditate dalle culture pregreche e greche che ancora oggi fanno parte dello straordinario patrimonio culturale legato alla tavola e alle produzioni autentiche locali. È, questa, la proposta che la squadra di Chef provenienti da tutte le province della Calabria, uniti nel sodalizio speciale, presenteranno in degustazione gratuita agli ospiti dell’AcquaPark dei record.
Tra le proposte enogastronomiche di Olympus ci sarà anche il piatto proposto dalla brigata dell’IIS Majorana guidato dal dirigente scolastico Saverio Madera: una millefoglie di zucchine con velette di pesce spada e rossa di Tropea caramellata. A presentarlo il giorno dell’inaugurazione sarà il docente Pietro Bloise insieme alla brigata di studenti dell’istituto professionale alberghiero di Corigliano Rossano.
Odissea 2000 accoglie al suo interno diversi punti ristoro per soddisfare qualsiasi desiderio, acquolina o esigenza alimentare: tutti basati su due principi, qualità della materia prima e comunicazione degli aspetti nutrizionali, che rappresentano obiettivi fondamentali per Odissea 2000.
Il 15 giugno segnerà inoltre un traguardo significativo nell'ambito della gastronomia salutare con il rilascio del primo Bollino Blu al nuovo ristorante Olympus da parte dell’associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina; un inizio promettente, specialmente considerando che migliaia di famiglie frequentano regolarmente i ristoranti del parco acquatico.
<<Ogni anno migliaia di bambini con genitori al seguito si nutrono negli spazi ristorativi del parco acquatico, non potevamo scegliere ristorante migliore per la targa numero "0001" afferma il Dott. Domenicantonio Galatà, presidente dell'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (Ainc). Dobbiamo concentrare i nostri sforzi sull'educazione familiare, paradossalmente rivolgerci ai più piccoli per arrivare a prevenire negli adulti, aggiunge Galatà, ed il parco acquatico Odissea 2000 è strategico.>>
Il "Bollino Blu" rilasciato ai ristoranti approvati dai Nutrizionisti di Ainc è un'iniziativa mirata a promuovere una cucina più salutare e consapevole attraverso la formazione del personale dei ristoranti partecipanti. Questo programma non solo mira a migliorare in modo autonomo la qualità nutrizionale dei piatti, ma anche a sensibilizzare i consumatori sull'importanza di una dieta equilibrata con eventi ad hoc ed una comunicazione dedicata sui profili social.
Odissea 2000 ha fatto una scelta di qualità per i propri ristoranti: materia prima di qualità, attenzione alla qualità dell’alimentazione e promozione della dieta mediterranea offrendo varie alternative nei menu, come la pasta, le insalate fresche anche nella variante della fresca insalata di riso, la piacevole caprese che esalta la mozzarella italiana e un assortimento di panini gustosi.
È l'obiettivo condiviso con l'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina mirato a costruire relazioni e spazi di collaborazione per sostenere percorsi mirati a modificare in meglio stili alimentari e consumo del cibo che portano all'elaborazione di corrette pratiche alimentari.
Spot Odissea Link: https://youtu.be/0D5auv06Y-I