AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI "COOP ON BIKE", L'INIZIATIVA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE DI COOP LOMBARDIA
Coop Lombardia, in linea con il suo costante impegno nella sostenibilità ambientale e nella promozione di forme di mobilità alternative, annuncia l'avvio dell'edizione 2024 di "Coop on bike", iniziativa volta alla sensibilizzazione dell'uso della bicicletta tra i propri dipendenti.
Inserita all’interno del Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) aziendale e realizzata in collaborazione con la piattaforma per la mobilità sostenibile Wecity, "Coop on Bike" consente ai dipendenti di monitorare i propri chilometri percorsi in bicicletta nel tragitto casa-lavoro e viceversa e di vincere i premi messi in palio.
“Il Progetto "Coop on Bike", quest’anno alla sua terza edizione, mira a incentivare l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto privata, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO2 della nostra realtà - ha commentato Luca Rizzardi, direttore Risorse Umane di Coop Lombardia - Rappresenta per noi un'importante occasione per continuare a promuovere la mobilità sostenibile, la salvaguardia ambientale e la promozione di uno stile di vita attivo e salutare tra i nostri dipendenti. Nel 2023 abbiamo superato i risultati della prima edizione, con 2,5 tonnellate di CO2 risparmiate su oltre 17.323 km percorsi in bicicletta e quasi 4.000 tragitti casa-lavoro e ritorno. Quest’anno contiamo di migliorare ulteriormente”.
L'iniziativa, valida fino al 30 settembre 2024, è aperta a tutti i dipendenti di Coop Lombardia in attività al momento della richiesta dei premi, con possibilità di iscrizione continua per tutta la durata dell'iniziativa. Per partecipare, sarà necessario rispettare alcuni requisiti, tra cui effettuare il percorso casa-lavoro in bicicletta, essere in condizioni di salute idonee all'utilizzo della bicicletta e disporre di un dispositivo mobile con sistema GPS integrato per misurare i percorsi attraverso l’app di Wecity, scaricabile gratuitamente per applicativi IOS e Android, che calcolerà automaticamente la CO2 risparmiata.
“L'impegno e la partecipazione dimostrati da Coop Lombardia confermano il nostro impegno comune per la mobilità sostenibile e ci spronano a continuare su questa strada - ha aggiunto Paolo Ferri, fondatore e CEO di Wecity -. Spesso l'uso dell'automobile non è tanto dettato da reali necessità ma da abitudini consolidate. Tuttavia, con piccoli incentivi e dimostrando i benefici dell'utilizzo della bici, possiamo incoraggiare un cambiamento positivo e sostenibile nel modo in cui ci muoviamo ogni giorno, anche per andare al lavoro”.
Al momento della registrazione sarà necessario inserire il codice missione presente nel regolamento e completare l'inserimento dei dati richiesti. I chilometri percorsi saranno calcolati sulla base del percorso effettivamente pedalato: saranno considerati validi tutti gli spostamenti tra l'indirizzo di casa e quello di lavoro (e viceversa) compiuti in bicicletta, indipendentemente dal percorso scelto.
Anche quest’anno i 100 dipendenti Coop Lombardia che avranno percorso più km ogni mese in bicicletta nel tragitto casa-lavoro riceveranno un buono sconto da 20 euro offerto da Coop.