Media Key

Alberto Guglielmone alla guida del dipartimento marketing e business development di Apogeo Space

Apogeo Space, società italiana impegnata nella realizzazione della prima costellazione italiana di nanosatelliti per la fornitura di un servizio di connettività globale per dispositivi dell’Internet of Things, annuncia l’ingresso di Alberto Guglielmone alla guida del dipartimento marketing e business development. Il manager avrà il compito di costruire lo sviluppo del brand e dell’offerta commerciale a livello italiano e internazionale. Vercellese, 58 anni, studi in ambito economico e delle relazioni internazionali,  

Alberto Guglielmone, nel corso della sua carriera, ha maturato esperienze nel settore marketing, comunicazione e business development lavorando in realtà come Ogilvy, Leo Burnett, The Story Group, Bertelsmann, Intesa Sanpaolo e Samsung. Alla carriera di manager ha affiancato quella di imprenditore e consulente in ambito digitale e retail design e real estate, curando lo sviluppo internazionale in Cina, USA, UK, paesi dell’Est Europa e UAE.  

Nella sua carriera Alberto Guglielmone ha partecipato inoltre all’avviamento di 3 start-up in ambito digital media, banking e design. 

“Sono molto orgoglioso di dare il benvenuto ad Alberto nella nostra squadra” dichiara Guido Parissenti Ceo e Founder di Apogeo Space, che prosegue “sarà un anno molto importante per la nostra azienda e tutti noi contiamo tantissimo sulla grande esperienza e competenza di Alberto in ambito nazionale ed internazionale”. 

Apogeo Space si pone l’obiettivo di essere la prima azienda italiana in grado di competere nel panorama internazionale nel campo dell’IoT grazie alla realizzazione della prima costellazione italiana di nanosatelliti. 

A novembre 2022 Apogeo Space ha firmato l’accordo per l’acquisizione di lanci multipli a partire dal 2023 per la messa in orbita dei propri satelliti con D-Orbit, azienda di logistica e trasporto orbitale con sede principale a Fino Mornasco (CO). 

Apogeo Space ha annunciato a metà settembre 2022 l’aggiudicazione del bando indetto da ASI (Agenzia Spaziale italiana) dal titolo “Future missioni per cubesat” con il progetto Pico-IoT (Picosatellite costellation of internet of things). 

A metà maggio 2022 Apogeo Space ha chiuso un round da € 5M con l’ingresso nel capitale del fondo Primo Space.