Allianz aderisce a “M’illumino di Meno 2024” e “Ora della Terra” spegnendo la Torre Allianz a Milano e la sede di Trieste
Allianz S.p.A. aderisce per il settimo anno consecutivo all’iniziativa per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e dei cambiamenti climatici M’illumino di Meno, promossa dalla popolare trasmissione Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per la Sostenibilità ESG, che dal 2022 è riconosciuta quale Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Venerdì 16 febbraio, infatti, a sostegno di M’illumino di Meno dalle 19.15 alle 19.45 si spegneranno luci e insegne della Torre Allianz a Milano, il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani (50), visibile anche a grande distanza.
Sabato 23 marzo, inoltre, Allianz prenderà parte a un’ulteriore iniziativa internazionale di sensibilizzazione ecologica, Ora della Terra – Earth Hour promossa dal WWF, cui aderisce dal 2009, spegnendo dalle 20.30 alle 21.30 le luci e le insegne dell’iconico grattacielo progettato da Arata Isozaki e Andrea Maffei a Milano, oltre a quelle dell’altra sede principale di Allianz a Trieste.
Torre Allianz: un edificio a basso impatto ambientale
Gli spegnimenti sono un gesto simbolico, che riafferma l'attenzione di Allianz al problema dei cambiamenti climatici e si accompagna a iniziative concrete volte alla riduzione delle proprie emissioni climalteranti, dal crescente utilizzo di energia elettrica verde nelle varie sedi, a misure di efficientamento energetico. La Torre Allianz è un edificio a basso impatto ecologico certificato LEED Platinum - Commercial Interiors. Numerose sono le caratteristiche environment-friendly della Torre Allianz, dove si utilizzano acqua del sottosuolo per le toilette dei primi dodici piani, pannelli fotovoltaici integrati con energia esclusivamente idro-elettrica e teleriscaldamento, luci a LED e illuminazione naturale negli uffici, gestione automatica degli impianti di climatizzazione e di illuminazione, attrezzature per le videoconferenze su ciascun piano dedicato a uffici per ridurre i viaggi di lavoro.
Per i dipendenti sono inoltre disponibili un servizio di car pooling, sconti per l’abbonamento ai mezzi pubblici e un parcheggio biciclette, mentre nel garage sotterraneo sono installate alcune colonnine per la ricarica delle vetture elettriche.
ESG: impegno per un futuro ad impatto zero
Inoltre il Gruppo Allianz è impegnato a integrare gli obiettivi ecologici e più ampiamente quelli ESG (ambientali, sociali e di governance) nel proprio business con un piano di transizione proprietario finalizzato al raggiungimento di un livello di emissioni nette pari a zero nelle attività dei 70 Paesi in cui opera ed in particolare nei portafogli dei investimenti proprietari e nell’underwriting Danni (nei portafogli assicurativi) entro il 2050 e già entro il 2030 nell’ambito delle proprie operations, avendo accelerato l’acquisto di elettricità 100% verde a partire dal 2023 e portando avanti l’adozione con il tempo di un parco auto aziendale completamente elettrico.