Media Key

Arriva il Buon Natale targato Blaze e Associazione Italiana Sindrome di Tourette

Sono 350 mila gli italiani con Sindrome di Tourette definita la patologia dai mille tic. La sindrome si presenta in forme diverse da semplice a complessa. Le forme complesse sono spesso associate a ADHD, Disturbo ossessivo compulsivo, rabbia e aggressività. Il tic è solamente la punta dell’iceberg: coinvolge l’1% della popolazione, ma nella fascia 6-20 anni la percentuale è del 18%, accompagnando pertanto la persona per tutto il percorso scolastico e creando un significativo disagio psicosociale.
La mission principale dell’AIST Onlus Associazione Italiana Sindrome di Tourette e disturbi correlati è divulgare la conoscenza della patologia attraverso ogni forma comunicativa (convegni, corsi formativi/informativi, spot sociali, teatro, opuscoli) e dare supporto alle famiglie (linea telefonica dedicata sette giorni su sette, gruppi di sostegno, interventi scolastici per docenti con alunni che hanno la Sindrome di Tourette). Un impegno significativo che Blaze (in esclusiva su Sky al canale 124) ha deciso sostenere promuovendo un’apposita campagna sociale
 
Durante le feste natalizie Blaze manderà infatti in onda uno spot di auguri, realizzato dal dipartimento creative di A+E Networks Italia. Lo spot punta a sensibilizzare gli spettatori sul tema della Sindrome di Tourette, trattandolo in maniera appropriata, sottraendolo ai pregiudizi e veicolando semmai un messaggio di integrazione. Come recita lo spot, arricchito da grafiche e musiche natalizie: “Non importa chi sei, come ti vesti, come canti, che forma hai. Natale è la festa di tutti. Che tu sia super o normal, auguri di Buon Natale”.  Lo stesso payoff del canale si trasforma: da “Super. Normal. Blaze” diventa “Super. Normal. Minds”, finendo così per coinvolgere le diverse espressioni della tematica dei mental disorders. La campagna e lo spot verranno declinati anche sul sito internet del canale e sui suoi profili social (Facebook, Instagram) sotto forma di post e stories.
 
“Siamo orgogliosi – dichiara Patricio Teubal, General Manager di A+E Networks Italia – che la prima campagna di corporate social responsability targata Blaze punti a sostenere le attività dell’A.I.S.T. Siamo convinti, infatti, della necessità di una sempre maggiore informazione sulla Sindrome di Tourette, gli sforzi compiuti e le scoperte realizzate per affrontarla. Riteniamo che Blaze sia il veicolo giusto perché s’è sempre contraddistinto per un linguaggio adulto e, nello stesso tempo, ironico, non convenzionale, dalla creatività unica ed innovativa, che non si ferma ai luoghi comuni, ma li supera: un modo di comunicare coinvolgente ed empatico, assolutamente idoneo a veicolare un messaggio positivo, di inclusione. Auspichiamo che questa sia la prima di una serie di iniziative sociali volte ad avvicinare gli spettatori di Blaze al tema dei mental disorders”.

 Blaze è solo su Sky (canale 124)