Media Key

Arriva la nuova piattaforma #UpForCollab

#UpForCollab (www.eyeem.com/upforcollab/for-creatives) è una nuova importante piattaforma, gratuita e aperta all'industria creativa in tutto il mondo per mostrare i lavori e i profili dei Creativi economicamente colpiti dalla pandemia. Una nuova risorsa dedicata ai professionisti del settore per connettersi facilmente con marchi, agenzie di pubblicità e media. L’iniziativa nasce dalla partnership tra EyeEm, marketplace globale della fotografia stock premium e delle produzioni professionali di fotografie e video, e Geometry, l’agenzia di WWP dedicata all’end-to end Creative Commerce, al fine di supportare e potenziare l’industria creativa globale che è stata fortemente colpita dalla pandemia Covid-19.

#UpForCollab sfrutta la piattaforma tecnologica AI (Algoritmi Intelligenti) di EyeEm per mostrare immagini originali e di alta qualità sfruttabili dai Brand, dalle agenzie e dipartimenti di marketing e comunicazione in un periodo durante il quale la video produzione e i photoshoot sono spesso annullati o limitati. Con la realizzazione dell’idea di Geometry, la piattaforma EyeEm consente alle persone di caricare immagini dei propri lavori ed il link del proprio sito e portfolio, promuovendo se stessi e i propri lavori gratuitamente. I partecipanti ricevono un compenso per i diritti ogni volta che le loro immagini vengono vendute. Le pagine dei profili EyeEm, inoltre, consentono ai creativi di connettersi direttamente con Brand e agenzie per collaborare su nuove commissioni e progetti.

Oxford Economics, in partnership con la Creative Industries Federation, un’associazione che rappresenta, difende e supporta le industrie creative del Regno Unito, a giugno ha previsto che quest’anno più di 400.000 lavori e 77 miliardi di sterline di fatturato potrebbero andare persi.

Il settore creativo del Regno Unito, prima che accadesse il Covid-19, mostrava segni di una crescita 5 volte più rapida dell’intera economia, ma ora risulta essere il settore colpito due volte più duramente.

Simon Cox, CEO di EyeEm ha dichiarato “Nessuno era preparato a questo incredibile anno. Mentre gran parte delle aziende trova lentamente la propria via di ritorno, i nostri talenti creativi stanno affrontando questa situazione da soli. La scarsità di lavori e progetti sta impattando su tutti. Quando Geometry ci ha presentato l’idea per #UpForCollab l’abbiamo subito accolta perché riteniamo sia un modo brillante per sfruttare la nostra potente tecnologia AI e aiutare il settore. Siamo consapevoli di poter sostenere la comunità in modo positivo, responsabilizzando e mettendo in connessione I nostri creativi e autori più talentuosi con quei marketer e clienti che hanno bisogno di visual asset nuovi e autentici.”

Till Hohmann, Chief Creative Officer EMEA di Geometry aggiunge: “Il nostro settore, durante questo periodo senza precedenti, ha più volte dimostrato una grande volontà nel continuare a lavorare normalmente per i clienti. Sappiamo tutti che la creatività vince. Ecco perché agenzie e brand puntano su soluzioni nuove e alternative che possano sostenere il valore dello story-telling e di una comunicazione d’alta qualità. Questo è il cuore del modello crowdsourced di EyeEm che rende #UpForCollab un’offerta di valore a beneficio di tutti. Siamo incredibilmente grati di portare avanti questa soluzione creativa a sostegno di tutta l’industria durante questo periodo di crisi.”

Da oggi in poi, i creativi possono impostare le loro immagini sul profilo EyeEm, con una breve descrizione delle loro competenze professionali, esperienze, link ai propri siti e disponibilità, caricando le immagini con l’hashtag #UpForCollab. I brand marketer, agenzie e altre organizzazioni creative che sono in cerca di immagini e di supportare i creativi, avranno la possibilità di sfogliare I contenuti taggati con #UpforCollab e visualizzare i profili degli autori.

Gli autori riceveranno una quota sui diritti delle immagini vendute.

A gennaio 2021, Geometry diventerà VMLY&R COMMERCE unendo le forze con VMLY&R per creare la più grande agenzia “end to end Creative Commerce”. VMLY&R COMMERCE sarà guidata dalla Global Chief Executive Officer Beth Ann Kaminkow, oggi Global CEO di Geometry.