Media Key

Associazione Futuro debutta in Tv con la campagna no profit “Il Talento Riscoperto” ideata e pianificata da Tend

Tend Global Communication ha presentato in anteprima, in occasione della cena di raccolta fondi organizzata mercoledì 14 giugno a Villa La Personala di Mirandola (MO) da Associazione Futuro Onlus, a favore delle famiglie colpite dall’alluvione in Romagna, la nuova campagna sociale “Il Talento Riscoperto”, volta alla re-immissione nel mondo del lavoro dei disoccupati gravi over 45. "Il Talento Riscoperto" è un progetto autorealizzato e affermatosi inizialmente nella provincia di Modena, per volontà di Pierluigi e Fernanda Bancale, oggi con un respiro nazionale e con un esponenziale incremento di aziende partner aderenti per fornire supporto alle persone emarginate o a rischio di esclusione dal mondo del lavoro.

Lo storytelling individuato da Tend racconta attraverso il film le esperienze dirette di alcune persone che, dopo i 45 anni, si sono ritrovate escluse dal mondo del lavoro e che grazie ad Associazione Futuro sono state formate e ricollocate con successo. Il film prodotto da Tend intende anche valorizzare la domanda crescente di lavoro specializzato, come elemento fondante e qualificante nella costruzione di un percorso di inclusione sociale, diventando l’imprescindibile punto di partenza per un percorso di crescita umana e di riabilitazione sociale. Il progetto di comunicazione, infatti, si rivolge a persone con almeno 45 anni, che vogliano mettersi a disposizione in attività di empowerment e di formazione, oltre a tutte le potenziali aziende partner che vorranno impegnarsi nell’affiancamento all’attività di Associazione Futuro.

Il debutto della nuova campagna crossmedia ideata e pianificata da Tend (associata UNA) avverrà attraverso TV e digital, prendendo il via a luglio 2023. È prevista anche la realizzazione di un nuovo sito creato ad hoc ove sarà possibile effettuare donazioni a sostegno dell’Associazione.

L’evento del 14 giugno ha visto una partecipazione ampia e trasversale, tanto dal lato istituzionale, quanto da quello imprenditoriale e associativo. Hanno presenziato e sono intervenuti figure di spicco della politica nazionale e locale quali il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini; il vicesindaco di Modena, Gianpietro Cavazza e il vicesindaco di Mirandola, Letizia Budri. Presenti anche i referenti di oltre 40 aziende con cui l’associazione collabora e numerose altre realtà associative, come l’associazione “100mila Ripartenze” di Fiorella Pallas nonché l'ospite d’onore: l'ex stella della pallacanestro e ora coach motivazionale, Riccardo Pittis.

Lo spot: https://www.youtube.com/watch?v=S54QwsUuFt8