Media Key

“ASTROFISICA PER ANSIOSI”: LICIA TROISI RACCONTA TUTTI I MODI IN CUI L’UNIVERSO POTREBBE UCCIDERCI

“Ma se arrivasse l’apocalisse? Asteroidi che precipitano sulla Terra, un buco nero che inghiotte stelle e pianeti, la Luna che ci cade addosso, il Sole che si spegne…” inizia così “Astrofisica per ansiosi. Tutti i modi in cui l’Universo potrebbe ucciderci”, il nuovo podcast di Licia Troisi, prodotto da OnePodcast, in cui la scrittrice e divulgatrice scientifica analizza con serietà e rigore scientifico tutti i possibili scenari in cui l’Universo potrebbe ucciderci. Disponibile da oggi, venerdì 24 maggio, con i primi due episodi su OnePodcast e su tutte le piattaforme di streaming audio.

“Astrofisica per ansiosi. Tutti i modi in cui l’Universo potrebbe ucciderci” è una guida per ansiosi in versione podcast, ispirata all’omonimo saggio dell’autrice, che intende, per quanto possibile, “rassicurarci”, esorcizzare le nostre paure, ma anche farci realizzare che la vera minaccia alla nostra sopravvivenza siamo proprio noi.

Dal Millennium Bug alle profezie Maya, da sempre la paura che la fine del mondo possa sopraggiungere da un momento all’altro aleggia nell’aria. Se per alcuni l’idea che tutto possa finire per un cataclisma naturale è solo un pensiero passeggero a cui non dare troppo peso, per altri – tra cui la stessa Licia Troisi - costituisce un vero e proprio fattore d’ansia. D’altronde, l’Universo è grande e pieno di misteri: quali sono le catastrofi a cui potremmo andare incontro? A questa domanda risponde la scrittrice che, in ogni episodio del podcast, indaga un nuovo pericolo che potrebbe causare l’estinzione dell’umanità e del Pianeta Terra formulando domande a cui risponde con dati e curiosità scientifiche “sbloccando le nostre ansie” e portandoci alla scoperta dei terrori, ma anche delle meraviglie dell’Universo.

L’ipotesi che un asteroide colpisca nuovamente la Terra è al centro del primo episodio. Sono passati 66 milioni di anni da quando un gigantesco ammasso roccioso più alto del Monte Everest si è schiantato sulla penisola dello Yucatán, in Messico, causando l’estinzione dei dinosauri. E se risuccedesse oggi? Quante probabilità ci sono?

Nel secondo episodio, invece, Licia Troisi analizza l’eventualità che la Luna si disintegri, esploda o venga strappata via dalla Terra: quanto è importante per la nostra sopravvivenza che il nostro satellite naturale resti lì dov’è per il maggior numero di anni, si spera, possibile?  

Licia Troisi è una scrittrice e divulgatrice scientifica italiana, autrice delle serie fantasy ambientate nel Mondo Emerso e di altre opere quali “La ragazza drago”, “I regni di Nashira”, “Pandora” e La saga del Dominio, nonché di saggi di divulgazione scientifica di astrofisica (“La sfrontata bellezza del cosmo” e “Astrofisica per ansiosi. Tutti i modi in cui l'universo potrebbe ucciderci”, entrambi editi da Rizzoli) disciplina nella quale ha conseguito laurea e dottorato di ricerca. Il suo ultimo libro è un giallo a tema astronomico: “La Luce delle Stelle”, edito da Marsilio.

“Astrofisica per ansiosi. Tutti i modi in cui l’Universo potrebbe ucciderci” è un podcast scritto e condotto da Licia Troisi con la cura editoriale di Alessandra Bruno, prodotto da OnePodcast, disponibile da venerdì 24 maggio con le prime due puntate su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).

Link al podcast: https://open.spotify.com/show/13L2pot14Zt0FWNf5Lyi6N?si=d17ae4fd6dff4538