Autonomous System: come Domino cambia le regole del gioco nella connettività
Domino Proudly Interactive è Autonomous System, una mossa strategica che mira a fornire un accesso alla rete più robusto e affidabile, “sempre migliore”. L'espressione, in genere nota anche come “Sistema Autonomo di Rete”, si riferisce a un insieme di router e reti che operano sotto il controllo di una singola autorità amministrativa. È il caso di un operatore di telecomunicazioni, un ente pubblico, o una grande impresa come Meta. Autonomous System (AS) trasforma il modo in cui un’organizzazione si connette a Internet: non solo permette di scegliere partner di erogazione più adatti alle esigenze, ma consente anche di implementare una vera ridondanza geografica e garantire molta più flessibilità. Un Autonomous System, infatti, può distribuire il traffico tra località diverse, garantendo che, in caso di interruzioni, ci sia sempre un percorso alternativo per mantenere le operazioni ininterrotte e sicure.
Inoltre, è possibile disporre di più fornitori di connettività in ridondanza e bilanciamento di banda, e cambiare o aggiungere gli stessi senza la necessità di “aggiornare gli indirizzi IP”. Tutto ciò permette a Domino di migliorare la performance della sua server farm, in aggiunta a quella storica, incrementando l'affidabilità degli ambienti e la banda disponibile fino a 1Gbit/s. Appare chiaro che i vantaggi del diventare un Autonomous System sono molteplici. Il principale beneficio è l'indipendenza da operatori e non solo. Il passaggio dal vecchio al nuovo sistema è paragonabile alla differenza “tra essere in affitto e proprietari”, spiega con humour l’agenzia.
Domino, specializzata in Customer Experience e Inbound Marketing, si impegna per essere al passo col progresso, al fine sia di migliorare la qualità delle prestazioni che di una tecnologia sostenibile. Infatti, al riguardo, è noto il suo uso di energia verde nei propri uffici e server farm. Per maggiori informazioni sul Sistema Autonomo visita il blog di Domino.