Avon raggiunge 30.000 iscritti sul gruppo Facebook ufficiale “Consulenti Avon” in meno di due anni dalla sua apertura
Frutto di un energico lavoro di squadra e della dedizione quotidiana di un team cross functional che vede impegnati i reparti Communication e Customer Service, Il Gruppo Facebook “Consulenti Avon” ha raggiunto in meno di due anni dalla sua apertura 30.000 iscritti, ovvero circa il 40% del totale Consulenti Avon in Italia. Il Gruppo Facebook “Consulenti Avon” è un canale di comunicazione con alte performance in termini di utenti attivi che interagiscono quotidianamente all’interno del Gruppo con reaction, post, views ma anche di supporto della forza vendita, diventando quindi un punto di riferimento per comunicazioni urgenti, di servizio e per guidare il Consulente nella gestione della propria attività.
Ad oggi si tratta di una case history unica all’interno del rapporto azienda-utente in termini di comunicazione, gestione del Gruppo e informazioni mirate a supporto di quella che è la quotidiana attività dei Consulenti, cuore pulsante del business Avon.
Il progetto “Consulenti Avon (Gruppo Ufficiale)” nasce nel gennaio 2019 con l’obiettivo di creare un canale di comunicazione con i Consulenti Avon con due scopi: quello di creare una community in contatto diretto con i Consulenti e quello di alleggerire i contatti al Customer Service tradizionale.
Il Gruppo segue due dinamiche precise:
- Lato amministratori (azienda) con la pubblicazione di contenuti editoriali che vanno dal post prodotto in cui vengono evidenziati i prodotti highlights di Campagna ai post che includono informazioni di servizio e aggiornamenti importanti su set e prodotti di cui i Consulenti deve essere a conoscenza.
- Lato utenti (Consulenti) la possibilità di pubblicare post con richieste di prodotto, ad esempio, a cui segue una risposta (previa approvazione del post stesso in modo da evitare la generazione di contenuti di spam/ripetizione richieste) da parte del Team Customer Service.
Inoltre, il successo riscosso in questi anni ha portato il Canale a diventare anche un canale education, sia sulle procedure aziendali comportando una contact reduction lato Customer Service che supportando concretamente la formazione commerciale ai Consulenti stessi – come, ad esempio, le Dirette del make up artist Alioscia Mussi, veri tutorial di prodotto attraverso le quali i Consulenti apprendono informazioni tecniche di utilizzo che a loro volta forniscono ai propri clienti.