BAM fa “gioco di squadra” con Alia: è on air il nuovo spot Tv
Alia Multiutility, nuova azienda dei servizi pubblici dell'Italia centrale, attiva nei settori ambiente, ciclo idrico integrato ed energia, lancia la nuova campagna corporate per il 2024: il progetto articolato è a firma dell’Agenzia BAM, che si è aggiudicata la gara creativa e comprende spot TV, radio, multisoggetto stampa, OOH e digital. Il progetto nato da questo sodalizio, che ha coinvolto anche i ricercatori in Scienze Sociali per la sostenibilità e il benessere dell’Università di Firenze, è una campagna multicanale che sarà on air per tutto il 2024, e che ha come claim: Tenere la città pulita è un gioco di squadra. L'idea nasce da una consapevolezza: al gestore spetta certamente il compito di tenere pulita la città, ma senza l’impegno di ogni singolo abitante o city user non sarà mai possibile mantenere al meglio decoro e bellezza dei nostri spazi comuni. È una partita da giocare tutti assieme. Da soli, non si vince.
Lo spot inizia con un ragazzino che sta tornando da scuola: vede un sacchetto abbandonato a terra di fianco a un cestino, lo osserva incuriosito e con grande maestria e un abile gioco di piedi, lo alza e inizia a palleggiare fino a che lo calcia fuori dall'inquadratura. Seguiamo il percorso del sacchetto in vari contesti cittadini dove ognuno, con il proprio sport, lo accompagna con un calcio o un palleggio verso la sua destinazione finale. Osserviamo infatti piovere dal cielo la nostra busta proprio davanti ad alcuni cassonetti dove dei veri operatori Alia, come esperti giocatori di basket, ricevono il “pallone” e fanno canestro spedendo il sacchetto delle immondizie abbandonato proprio nell’apposito cassonetto della differenziata. “Anche la realizzazione di questo spot è stato un gioco di squadra”, commenta Paolo Bassanetti, presidente di BAM. “Il lavoro di team fatto a quattro mani con il nostro cliente, ha portato, a mio avviso, ad un risultato creativo inedito, catching ed efficace.”
“Alia ci ha chiesto un’idea coinvolgente che fosse scevra da quei toni un po’ educativi di chi ti vuole insegnare qualcosa, che spesso finiscono con l’allontanare lo spettatore.” Aggiunge Umberto Mauri, direttore creativo di BAM: “Perdonate la battuta, ma non potevamo certo rispondere con un rifiuto”. “Abbiamo lavorato ad un progetto per molti aspetti innovativo - aggiunge Giuseppe Meduri, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di Alia Multiutility. Questa campagna segna il primo step di collaborazione tra il nostro team e il corso di dottorato in Social Sciences for Sustainability and Wellbeing (Scienze Sociali per la sostenibilità e il benessere) promosso dal dipartimento per l'economia e l'impresa (DISEI) dell'Università di Firenze. Siamo partiti da dati e rilevazioni del sentiment degli utenti per costruire messaggi in grado di motivare comportamenti positivi, scegliendo il linguaggio universale dello sport, in linea col nostro tone of voice, lontano da approcci paternalistici o retorici. Nella selezione dei soggetti, abbiamo poi lavorato in modo che il nostro target si sentisse ampiamente rappresentato, con comparse di età, generi ed etnie differenti che fossero in linea con la realtà dei nostri territori. Con un plauso ad alcuni tra i principali protagonisti di questo spot: i nostri operatori”.
La campagna, che comprende uno spot long version da 40’’, lo spot TV da 30’’, un radio da 30’’, multisoggetto stampa, OOH e digital, è veicolata da quotidiani, online ed offline, televisioni, cinema, radio del centro Italia, canali social dell’azienda, a partire da gennaio 2024.
CREDITS
Agenzia: Bam
CEO: Paolo Bassanetti
Direzione creativa: Dario Alesani, Umberto Mauri
Direzione clienti: Chiara Ferrari
Art department: Marco Cacciatore, Vanessa di Cristino
Art buyer: Debora Caffarra
Regia spot: Matteo Mezzadri
Casa di produzione spot: Studio Phorma
QUI IL LINK ALLO SPOT:
YT https://youtu.be/jvbkqoqwrPE
VIMEO https://vimeo.com/912196137