Media Key

Banco BPM vince il premio Abi per l’innovazione nei servizi bancari con l’offerta di Mutui con il Green Factor

Banco BPM vince l’XI edizione del concorso Abi per “l’innovazione nei servizi bancari” con l’offerta di Mutui con il Green Factor, nella categoria Sostenibilità. La premiazione si è tenuta questa mattina durante il webinar di ABI Lab dedicato all’innovazione, in cui le banche vincitrici hanno presentato i loro progetti legati all’applicazione dei nuovi paradigmi tecnologici di intelligenza artificiale, alla trasformazione digitale, all’introduzione di servizi finanziari anche in ottica Fintech, alla sostenibilità e al tema della ripresa e del rilancio come risposta efficace all’emergenza sanitaria.

Per Banco BPM in rappresentanza del gruppo di lavoro interfunzionale (Green Team) che si è occupato del progetto, sono intervenuti Andrea Lavezzi, responsabile Consumer Finance e Bancassicurazione, Ettore Iattarelli della medesima struttura e Daniela Antonini della struttura di Funding & Capital Management.

Il Premio Abi per l’innovazione nei servizi bancari, giunto all’XI edizione, si inserisce nell’ambito del Premio nazionale per l’Innovazione (Premio dei Premi), iniziativa promossa dal Governo italiano, e ha visto la partecipazione di 25 banche con oltre 90 progetti, il numero più alto registrato fino ad ora, a conferma del contributo positivo del mondo bancario alla nascita di nuovi servizi, all’incremento degli investimenti in tecnologie innovative e all’attenzione verso i clienti e l’ambiente. 

La Giuria ha decretato vincitore nella categoria Sostenibilità Banco BPM con la propria offerta di Mutui con il Green Factor con la seguente motivazione: “ Per la volontà di contribuire, con un impatto positivo sia sulla società che sull'ambiente, allo sviluppo e alla trasformazione del contesto economico italiano mettendo a disposizione dei clienti un’offerta completa di mutui green, che contribuisce ad agevolare la transizione verso una maggior ecosostenibilità degli immobili e che attraverso il “green Factor” consente di ottenere una riduzione del tasso di interesse a fronte di un efficientamento energetico che potrà avvenire lungo tutta la vita del finanziamento, indipendentemente dalla classe energetica di partenza”. 

L’offerta di mutui con il Green Factor ha, infatti, l’obiettivo di contribuire in maniera decisa all’efficientamento degli immobili privati e promuovere la consapevolezza green. La proposta premia con uno sconto sul tasso di interesse chi, ristrutturando, migliora la prestazione energetica del proprio immobile riducendo consumi ed emissioni di CO2. L’offerta, valida su tutti i mutui, è caratterizzata dal “Green Factor”, una clausola attivabile durante tutta la vita del mutuo che permette di risparmiare 10bps sul tasso contrattualizzato, dopo aver dimostrato che l’immobile - una volta ristrutturato - ha guadagnato almeno 2 classi energetiche o ha risparmiato almeno il 30% dei consumi. I mutui con il “Green Factor” hanno ricevuto la certificazione Energy Efficient Mortgage Label (EEML), un marchio di qualità chiaro e trasparente volto a identificare i mutui ad alta efficienza energetica, promosso dalla Commissione Europea come best practice del mercato dei mutui.

Queste iniziative rientrano nell’ambito dell’ambizioso percorso, intrapreso da Banco BPM, di integrazione della sostenibilità nelle proprie attività e nel business, anche grazie al forte impulso del Comitato manageriale ESG e al recente avvio di 7 cantieri. In particolare, in ambito ambientale, oltre all’offerta commerciale di prodotti e soluzioni green è previsto, tra l’altro, il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2023.

Perché, come ricorda la campagna pubblicitaria della Banca, essere Green conviene a tutti.