BASED AGENCY AL NETCOMM FORUM 2024: LA NUOVA FRONTIERA DELL’E-COMMERCE PASSA ATTRAVERSO IL MODELLO MOR
Consultancy approach, marketing & communication culture e technology know how sono questi i tre pillars di Based Agency, agenzia di marketing e comunicazione specializzata nella realizzazione di progetti di phygital, che l’8 e il 9 Maggio è pronta ad accogliere visitatori ed esperti del settore al Netcomm Forum 2024 di Milano (stand N23 piano 1), il principale evento italiano dedicato al mondo dell’e-commerce e alla digital transformation nel retail. Quest’anno l’agenzia l'8 maggio terrà una tavola rotonda dal titolo “MoR is More: oltre la vendita diretta, verso esperienze omnicanale sostenibili” (sala gialla 1) dalle ore 16.00 alle 16.30 in cui si esplorerà il valore del modello Merchant of Records (MoR): la soluzione strategica integrata e su misura, che consente ai brand di vendere online senza doversi occupare delle onerose attività operative, come quelle a carattere amministrativo fiscale e logistico.
In particolare, durante la tavola rotonda l’agenzia in qualità di Business Advisor porterà la case del MoR Filorga. La discussione, che sarà moderata da Marianna Chillau, Presidente del 4ecom, vedrà tra i partecipanti Alessia D'Alonzo, Digital Marketing Manager di Filorga Italia, Fabio Piccigallo, CEO di Delion (media business unit di Based), Luciana De Fino, COO di IEM SRL, software di analisi vendite di cui Based è reseller, Dagmar Sporck, CEO di Salesupply Italy, in qualità di partner logistico integrato di Based Agency e Angelo De Caro, CEO di Based Agency.
MoR: perché è la nuova frontiera dell’e-commerce
Nel contesto attuale, in cui le esperienze dei consumatori diventano sempre più complesse e immersive, spaziando dal digitale al fisico, i brand necessitano di soluzioni capaci di rispondere a queste esigenze in maniera sostenibile e integrata. Dall’esperienza di Based, il modello Merchant of Records (MoR) è una soluzione strategica per i brand che stanno affrontando questa transizione. La gestione delle vendite di un e-commerce risulta spesso complessa, in quanto coinvolge numerose funzioni aziendali per le quali diventa necessario acquisire un know-how completo, passando da competenze tecnologiche, di comunicazione, marketing e business a quelle amministrative e logistiche. In questo scenario in cui la capacità di coadiuvare sia le nuove frontiere digitali sia le dinamiche tradizionali del mercato sono sempre più necessarie, Based è in grado di fornire alle aziende il sistema MoR garantendo un approccio smart, diventando vera e propria estensione del team marketing del brand. L’agenzia infatti offre soluzioni chiavi in mano e allo stesso tempo tailor-made che consentono di gestire la complessità di experience dei consumer evoluti in un mondo phygital, rendendo la trasformazione non solo possibile ma anche proficua ed effortless per i brand di ogni settore. Il vantaggio del MoR, che consente al brand di affidare gran parte dell’operatività di gestione dell’e-commerce in outsourcing, deriva proprio dalla possibilità di gestire in un unico sistema tutti i processi, offrendo un’infrastruttura completa che va dalla logistica, gestione ed evasione degli ordini fino alla consegna dei prodotti direttamente al cliente finale. Il MoR si pone così come intermediario tra il venditore e il cliente finale che effettua l’acquisto e consente quindi alle aziende di potersi espandere a livello globale in modo più snello concentrandosi maggiormente sullo sviluppo di nuovi prodotti e sulle attività di marketing.
Based Agency - integrare il modello MoR per ottimizzare la vendita nel beauty: il caso Filorga
Filorga, maison di alta cosmetica leader dell’anti-età in Italia e parte della divisione Skin-Health del gruppo Colgate Palmolive, voleva rafforzare il suo posizionamento anche sul mercato italiano attraverso il canale e-commerce. Based Agency, che vanta una lunga storia di collaborazione con il brand beauty, ha vinto la gara presentando la sua visione del modello MoR, una soluzione efficace e distintiva. Il progetto, lanciato ad Aprile 2024, ha comportato la realizzazione e l'integrazione della soluzione MoR su misura, adattandola alle specifiche necessità di Filorga. Questa collaborazione ha permesso a Based di diventare partner e rivenditore online di Filorga in Italia, centralizzando la gestione dell'e-commerce. “La soluzione proposta e implementata risponde in termini di flessibilità, soluzioni operative e tecnologiche alle esigenze del modello locale di e-commerce per il brand Filorga. Siamo ancora agli inizi di questo journey, ma Based Agency si è dimostrato un partner affidabile per competenza e professionalità sull’intero processo end to end” commenta Alessia D’Alonzo, Digital Marketing Manager di Filorga Italia.