Berlitz Italia: i migliori libri e film per imparare una nuova lingua
Diversi studi linguistici dimostrano che guardare film e leggere libri in versione originale è uno dei metodi più efficaci per imparare una nuova lingua. Gli insegnanti di Berlitz, azienda internazionale di formazione linguistica e culturale su scala globale, confermano che questa metodologia può essere molto d’aiuto per migliorare la padronanza di una lingua, in fase di apprendimento. “Leggere un libro in lingua originale ci permette di esercitare la memoria e assimilare più facilmente nuovi vocaboli, così come guardare un film o una serie TV senza doppiaggio ci aiuta ad acquisire un ottimo bagaglio di espressioni colloquiali”.
La lettura risulta molto importante per migliorare il nostro vocabolario, l’ortografia e la grammatica. Ad esempio, leggendo si incontrano parole normalmente non usate nel parlato, che vengono comprese e assimilate grazie al contesto. Stessa cosa avviene per la struttura grammaticale e l’ortografia.
“I nuovi vocaboli che incontriamo leggendo vengono memorizzati molto più rapidamente” - spiegano gli insegnanti di Berlitz - “leggendo, facciamo caso a dettagli che ci ricordano personaggi, scenari e date; in seguito, quando in una conversazione cercheremo un termine specifico, il nostro cervello si nutrirà di tutte le informazioni assorbite leggendo, innescando un nuovo meccanismo di apprendimento”.
Quando si parla di film e di libri per l’apprendimento, è fondamentale scegliere ciò che ci piace. L’approccio deve essere divertente, finalizzato all’intrattenimento e non bisogna considerate tali attività come obblighi o esercizi scolastici. Secondo il metodo suggerito da Berlitz, l’unica cosa importante da fare è scegliere un libro, una serie o un film che sia adatto al livello linguistico dello studente.
Normalmente viene consigliato di sforzarsi a leggere libri intellettualmente più stimolanti, tuttavia, è fondamentale che questi siano abbastanza facili linguisticamente in modo da evitare l’uso del dizionario. Nonostante sia comune credere che cercare le parole che non si conoscono sia costruttivo, secondo Berlitz “è più efficace provare a capirne il significato contestualizzando il termine nel contesto, sottolineando la parola così da cercarne il significato in un secondo momento, senza dover rompere il ritmo della lettura”.
Stesso metodo va applicato quando si sceglie di guardare un film in versione originale. Il consiglio di Berlitz è quello di utilizzare i sottotitoli per associare le parole a una pronuncia corretta o per avere un supporto per inquadrare i contesti. Tuttavia, man mano che si acquisisce un livello di comprensione più alto sarebbe meglio tentare di distogliere l’attenzione dai sottotitoli e cercare di ricostruire il senso di una situazione o la ‘big picture’ di un contesto, senza aver bisogno tradurre ogni singola parola.
Berlitz ha stilato una lista di libri e film in inglese, francese, italiano e tedesco, utili per coloro che stanno approcciando una di queste lingue e abbiano voglia di arricchire il loro vocabolario e migliorare la loro pronuncia.
Libri e Film Consigliati da Berlitz
LIBRI
Inglese: “The Pearl” (La Perla) di John Steinberck è un classico adatto ai principianti. Per un livello più alto, i libri dei viaggi di Bill Bryson sono una buona opzione, come ad esempio “At Home” e “A Short History of Nearly Everything”. Per chi invece predilige i racconti brevi e ha voglia di cimentarsi con il minimalismo americano Berlitz consiglia Raymond Carver "What We Talk About When We Talk About Love".
Francese: il classico “Le Petit Prince” (Il Piccolo Principe) di Antoine de Saint-Exupéry è un buon libro per iniziare, adatto a tutte le età, con illustrazioni che possono aiutare a contestualizzare, rendendo il tutto più piacevole. Per un livello intermedio, Berlitz raccomanda “Le Tour du monde en quatre-vingts jours” (Il Giro del Mondo in 80 Giorni) di Jules Verne. Per fare un po’ di pratica con giochi di parole e divertissement letterari il libro consigliato è “Exercise de style" di Raymond Queneau.
Italiano: per coloro che stanno iniziando a imparare l’italiano Berlitz consiglia “Io non ho Paura” di Nicolò Ammanniti, mentre per un livello più avanzato le opere di Elena Ferrante, come ad esempio “L’amica geniale”, o un grande classico come "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino.
Tedesco: i libri del detective Müller, come ad esempio “Ein Mann su viel” (Un uomo di troppo” e “Oh, Maria”, sono quelli consigliati agli studenti alle prime armi. Per un livello intermedio, invece, è ideale la breve storia di Federica de Cesco “Spaghetti für zwei” (Spaghetti per due).
Spagnolo: "Corazón tan blanco" di Javier Marias è un classico contemporaneo della letteratura spagnola facile da leggere per chi è alle prime armi. Chi invece è ad un livello intermedio può cimentarsi con il romanzo “El tiempo entre costuras” (Il tempo del coraggio e dell'amore) di María Dueñas, dal quale è tratta l’omonima serie TV. Per i più esperti Berlitz consiglia "Fortunata y Jacinta" di Benito Pérez Galdós.
FILM
Inglese: la saga di “Harry Potter” è perfetta per i principianti poiché permette loro di esercitare molto bene la comprensione dei dialoghi. Per un livello intermedio Berlitz consiglia “Notting Hill”, mentre per i più esperti “The King’s Speech” (Il discorso del Re).
Francese: “Les choristes” è un film con dialoghi semplici e una storia leggera, adatto quindi a studenti con un livello base. “Intouchable” (Quasi amici) e “Amelie” sono invece consigliati per per un livello medio o avanzato.
Italiano: per i principianti Berlitz consiglia di guardare “La vita è bella” di Roberto Benigni, mentre per gli studenti intermedi “Viva la libertà”. Coloro che si vogliono cimentare con dialoghi più complessi invece possono guardare “La grande bellezza”.
Tedesco: “Die Perlmutterfarbe” è un film adatto a chi si sta approcciando da poco alla lingua tedesca, mentre “Good bye, Lenin!”o “Der Untergang” utilizzano un vocabolario molto fluido e piuttosto complesso, pertanto sono consigliabili a studenti più esperti.
Spagnolo: “La Comunidad” (Intrigo all’ultimo piano) di Álex De la Iglesia è una commedia familiare con dialoghi semplici, mentre per i più esperti Berlitz consiglia "Abre los ojos" di Alejandro Amenábar, di cui “Vanilla Sky” con Tom Cruise è il remake.