Beyond The Pitch, il contest di Juventus coinvolge e sfida gli studenti di H-FARM College su un nuovo terreno di gioco: l’innovazione
Si è conclusa il 9 novembre la sfida lanciata da Juventus agli studenti di H-FARM College, che aveva l’obiettivo di ideare e pianificare un nuovo ecosistema in cui Gen Z e Alpha potessero essere coinvolte con il Club in modi inediti, ravvivando quel principio di community che gli sport dovrebbero generare.
Nello specifico, Juventus ha chiesto agli studenti di sviluppare in modo concreto un progetto realizzabile che poggiasse su solide basi di narrativa, ricerca, e benchmark e fosse completo di un business plan dettagliato, KPI e un piano di comunicazione e di marketing. La presentazione doveva avere un approccio strategico e possibilmente includere diversi elementi a supporto come mock-up, video, moodboard, prototipi o altri media in grado di rendere efficace e comunicabile l’idea. Una sfida che Juventus ha costruito su misura per gli studenti di H-FARM College che hanno lavorato utilizzando le competenze maturate durante il loro percorso universitario.
Questa challenge si inserisce all’interno di una collaborazione tra H-FARM e Juventus Football Club nata con l’obiettivo di conciliare la relazione tra il club, l’innovazione, le giovani generazioni e il mondo della formazione.
Che fosse attraverso nuove tematiche, collaborazioni fuori dagli schemi, un prodotto o un’attivazione, Juventus ha lasciato spazio all'immaginazione degli studenti del Campus, già abituati a lavorare a progetti concreti in un’ottica innovativa.
“Il nostro percorso educativo prepara i ragazzi alle sfide digitali di domani consentendogli di confrontarsi fin da subito in contesti di alto livello con aziende, brand e professionisti. Diamo molta importanza allo sviluppo continuo di competenze fondamentali per essere pronti alle sfide professionali del futuro, la collaborazione con Juventus è la naturale conseguenza di questo approccio”, afferma Antonello Barbaro, CEO-Direttore Generale di Education di H-FARM.
“Le nuove generazioni rappresentano il nostro futuro e chi, se non proprio loro, possono guidarci nella creazione di contenuti e prodotti a loro rivolti?”, ha aggiunto Mike Armstrong, Chief Marketing Officer di Juventus Football Club. “Questa challenge ci ha dato molto più che la sola opportunità di far scouting di progetti. Abbiamo chiesto a questa generazione di raccontarsi e aprirsi a noi attraverso le idee e questo ci ha dato grande prospettiva ed energia. Abbiamo lanciato la sfida su un terreno, quello di questa Farm di Innovazione, in cui eravamo certi non solo sarebbe stata accolta ma anche “coltivata”. Ed ora siamo certi potrà crescere e generare futuro”.